Spese

danny

Utente di lunga data
Una discussione seria.
Voi come siete messi?
Da noi, per l'appartamento dato in affitto (diviso in due, per un tot di 110 mq), in un condominio non certo da ricchi, con riscaldamento centralizzato, sono arrivate spese da 1000 euro al mese per complessivi 11.000.
Praticamente andiamo in perdita, avendo optato per un affitto con cedolare secca.
E' vero che il metano in questo momento alla borsa di Amsterdam è sceso causa calo offerta, ma è previsto che torni a salire non appena farà decisamente più freddo.
Quindi, per ora, le cifre restano quelle.
(No, l'amministratore non ci mangia, non in quel condominio.)

Una cosa così, dovesse protrarsi nel tempo, richiederà di aggiornare i canoni di locazione.
Ma chi prenderebbe più in affitto un appartamento nell'hinterland a più di 1000 euro al mese?
L'hinterland è costituito da persone che hanno più frequentemente livelli bassi di reddito.
Chi ha soldi non abita nei vecchi casermoni anni 70.

Pincopallino

Utente di lunga data
Una discussione seria.
Voi come siete messi?
Da noi, per l'appartamento dato in affitto (diviso in due, per un tot di 110 mq), in un condominio non certo da ricchi, con riscaldamento centralizzato, sono arrivate spese da 1000 euro al mese per complessivi 11.000.
Praticamente andiamo in perdita, avendo optato per un affitto con cedolare secca.
E' vero che il metano in questo momento alla borsa di Amsterdam è sceso causa calo offerta, ma è previsto che torni a salire non appena farà decisamente più freddo.
No, l'amministratore non ci mangia, non in quel condominio.
Per casa mia pago 700 euro ogni quadrimestre.
Riscaldamento autonomo però.

danny

Utente di lunga data
Per casa mia pago 700 euro ogni quadrimestre.
Riscaldamento autonomo però.
Anche io ho riscaldamento autonomo e contratto con tariffa bloccata per un anno.
Fino a ottobre 2023 (se non ricordo male), la tariffa resta invariata.
Dopo.... non si sa.
Ma condomini e imprese di solito hanno contratti agganciati al mercato.

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Anche io ho riscaldamento autonomo e contratto con tariffa bloccata per un anno.
Fino a ottobre 2023 (se non ricordo male), la tariffa resta invariata.
Dopo.... non si sa.
Ma condomini e imprese di solito hanno contratti agganciati al mercato.
Io ho il riscaldamento autonoma e a gennaio ho bloccato il prezzo x 2 anni.
Ora non è più possibile fare quei tipi di contratti. I prezzi sono legati al mercato ed ogni 3 mesi fanno il punto della situazione.
Ma solo di riscaldamento hai 1000 euro?

danny

Utente di lunga data
Io ho il riscaldamento autonoma e a gennaio ho bloccato il prezzo x 2 anni.
Ora non è più possibile fare quei tipi di contratti. I prezzi sono legati al mercato ed ogni 3 mesi fanno il punto della situazione.
Ma solo di riscaldamento hai 1000 euro?
Spese generali raddoppiate a causa del riscaldamento.

Brunetta

Utente di lunga data
Parliamo di mele?

ologramma

Utente di lunga data
Una discussione seria.
Voi come siete messi?
(No, l'amministratore non ci mangia, non in quel condominio.)

Una cosa così, dovesse protrarsi nel tempo, richiederà di aggiornare i canoni di locazione.
Ma chi prenderebbe più in affitto un appartamento nell'hinterland a più di 1000 euro al mese?
L'hinterland è costituito da persone che hanno più frequentemente livelli bassi di reddito.
Chi ha soldi non abita nei vecchi casermoni anni 70.
e lo chiami basso 1000 euro al mese , noi per 60 mesi ne prendiamo 500 con cedolare secca ma l'acqua , luce e gas e condominio sono a loro spese.

danny

Utente di lunga data
e lo chiami basso 1000 euro al mese , noi per 60 mesi ne prendiamo 500 con cedolare secca ma l'acqua , luce e gas e condominio sono a loro spese.
No, affitto ora è poco più del tuo compreso spese.
Sono due appartamenti piccoli a fianco.
A 1000 euro non lo affitti a nessuno.

ologramma

Utente di lunga data
No, affitto ora è poco più del tuo compreso spese.
Sono due appartamenti piccoli a fianco.
A 1000 euro non lo affitti a nessuno.
quindi 500 per ognuno?

Angie17

Utente di lunga data
Come ti piacciono? Io me le mangio volentieri a morsi con la buccia...anche perché sono una frana nello sbucciarle, ne porto via mezze🤭...
Io in tutti i modi.. sono ghiotta di mele.. ed in generale della frutta. 😋

ologramma

Utente di lunga data
550.
20% di cedolare secca.
Fai il calcolo...
Per avere una rendita decente dovremmo aumentare, e non di poco.
Da noi in ditta è già arrivata la revisione come da contratto.
noi con la crisi gli abbiamo abbassato il canone di 100 euro prima era 600 , sono pagatori quindi abbiamo proposto noi la diminuzione

Angie17

Utente di lunga data
noi con la crisi gli abbiamo abbassato il canone di 100 euro prima era 600 , sono pagatori quindi abbiamo proposto noi la diminuzione
Ho fatto anch'io così ai miei inquilini ..