State vedendo

Pincopallino

Utente di lunga data
La fiction sulla vita del generale Dalla Chiesa con Castellitto? Vi piace?

Brunetta

Utente di lunga data
Ne ho intravisto qualche minuto.
Ho annusato un profumo di santificazione.

spleen

utente ?
⚔

Brunetta

Utente di lunga data
Visto.
Sceneggiato molto bene e aiuta a ricostruire un periodo storico.
Bisognerebbe farlo vedere ai ragazzi, con obbligo di appunti, insieme ad altre fiction e ad alcuni documentari sulle stragi o come quello su Lotta Continua.
Ho sentito un po’ di fastidio come non vi fosse neppure un accenno agli omicidi di destra di Mambro-Fioravanti e all’Itavia e alla strage di Bologna.

Pincopallino

Utente di lunga data
Visto.
Bisognerebbe farlo vedere ai ragazzi, con obbligo di appunti, insieme ad altre fiction e ad alcuni documentari sulle stragi o come quello su Lotta Continua.
Ho sentito un po’ di fastidio come non vi fosse neppure un accenno agli omicidi di destra di Mambro-Fioravanti e all’Itavia e alla strage di Bologna.
Ammetto la mia grandissima ignoranza quindi evito commenti fuori luogo.
Ma questi fatti di cui parli, si intersecavano con la vita del generale?

Brunetta

Utente di lunga data
Ammetto la mia grandissima ignoranza quindi evito commenti fuori luogo.
Ma questi fatti di cui parli, si intersecavano con la vita del generale?
Si sono intersecati con la vita di tutti, esattamente come quelli a cui ha lavorato il Generale.
Non erano il suo obiettivo. Ma che erano fatti di destra si è scoperto dopo, proprio grazie alle indagini

Pincopallino

Utente di lunga data
Si sono intersecati con la vita di tutti, esattamente come quelli a cui ha lavorato il Generale.
Non erano il suo obiettivo. Ma che erano fatti di destra si è scoperto dopo, proprio grazie alle indagini
quindi il tuo pensiero potrebbe essere: hanno evidenziato solo fatti accaduti per mano di persone sotto l’influenza rossa tralasciando la parte nera che ha comunque avuto un ruolo pesante come la prima.
Giusto?

Brunetta

Utente di lunga data
quindi il tuo pensiero potrebbe essere: hanno evidenziato solo fatti accaduti per mano di persone sotto l’influenza rossa tralasciando la parte nera che ha comunque avuto un ruolo pesante come la prima.
Giusto?
No.
Capisco le esigenze di fiction.
Però dal punto di vista storico è lacunoso...

spleen

utente ?
Visto.
E di gladio, vogliamo parlare?

Brunetta

Utente di lunga data
E di gladio, vogliamo parlare?
Si parla della P2. Questo è già buono.
Le ambiguità di Dalla Chiesa non sono occultate, ma “risolte”. È sempre una fiction.

spleen

utente ?
Si parla della P2. Questo è già buono.
Le ambiguità di Dalla Chiesa non sono occultate, ma “risolte”. È sempre una fiction.
Ci furono ambiguità gravi da entrambe le parti che polarizzavno l'iniziativa politica. Del resto nessuno era un santo.
Di lui rimane l'esempio di servitore della Stato.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci furono ambiguità gravi da entrambe le parti che polarizzavno l'iniziativa politica. Del resto nessuno era un santo.
Di lui rimane l'esempio di servitore della Stato.
Perfino Wikipediano evidenzia le molte ambiguità.