STATI UNITI OBAMA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
CRISI: OBAMA, E' DI PROPORZIONI STORICHE

WASHINGTON, 24 NOV - L'America si trova di fronte a "una crisi economica di proporzioni storiche": lo ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, in una conferenza stampa a Chicago nella quale ha reso noti i membri del proprio team economico.

ANSA 2008-11-24 18:01

... e qui sta il bello

Bruja

Utente di lunga data
Marì

CRISI: OBAMA, E' DI PROPORZIONI STORICHE

WASHINGTON, 24 NOV - L'America si trova di fronte a "una crisi economica di proporzioni storiche": lo ha detto il presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, in una conferenza stampa a Chicago nella quale ha reso noti i membri del proprio team economico.

ANSA 2008-11-24 18:01

... e qui sta il bello
Non ho capito, dovevamo aspettare che ce lo dicesse lui in una conferenza stampa a Chicago per accorgercene?

Bruja

Mari'

Utente di lunga data
Non ho capito, dovevamo aspettare che ce lo dicesse lui in una conferenza stampa a Chicago per accorgercene?

Bruja
Il problema di Obama e' grosso, ma grosso assai

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Sì ma in realtà questa situazione è stata creata dai presidenti precedenti (Clinton/Bush)

Mari'

Utente di lunga data
Sì ma in realtà questa situazione è stata creata dai presidenti precedenti (Clinton/Bush)
Con Clinton l'economia e' andata al massimo se non una meraviglia.

E' con Bush che sono iniziati i problemi, poi la guerra ha fatto il resto.

Grande82

Utente di lunga data
oggi ho sentito che vuole incentivare l'economia, fare opere pubbliche, idebitare lo stato, sì, ma rilanciare l'economia.
Meglio questo (sperando che lo faccia) o chi licenzia e manda in cassaintegrazione migliaia di persone? Saranno tempi difficili e la differenza la faranno le risposte che si daranno....

Mari'

Utente di lunga data
Se se ... c'ha na brutta gatta da pelare il Mister
ci vorranno anni ed anni per recuperare

O

Old cornofrancese

Guest
mmmmmh, come ho sempre detto obama è una rivoluzione sotto molti aspetti ma nn aspettiamoci miracoli (addirittura lui ha proposto due milioni e mezzo di posti di lavoro, neanche berlus era riuscito in tanto!)

Bruja

Utente di lunga data
.....

mmmmmh, come ho sempre detto obama è una rivoluzione sotto molti aspetti ma nn aspettiamoci miracoli (addirittura lui ha proposto due milioni e mezzo di posti di lavoro, neanche berlus era riuscito in tanto!)
E' anche vero che lui, come i suoi prerdecessori, ha più possibilità interventiste, insomma ha molta più carta bianca dei presidenti o dei governanti europei, là il Presidente può agire con più libertà... e comunque a promettere in politica ci hanno provato tutti, perché non lui?
Intanto ha fatto un paio di mosse "strategiche", il ministero del Tesoro e gli Esteri abbiamo letto a chi sono stati affidati, e più che una rivoluzione, ritengo si sia trattato di una vera azione meritocratica e mirata per un verso ed di un consolidamento per l'altro.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Grande

a chi sono stati affidati, bru?
Al responsabile delle Federal Reserve (adesso mi sfugge il nome) quindi già responsabile alla grande dell'economia e della finanza degli States e gli esteri (segretario di stato) alla Clinton.
Bruja

Grande82

Utente di lunga data
Al responsabile delle Federal Reserve (adesso mi sfugge il nome) quindi già responsabile alla grande dell'economia e della finanza degli States e gli esteri (segretario di stato) alla Clinton.
Bruja
ma il tizio della federal reserve ha responsabilità nella crisi? (sapeva, poteva intervenire legiferando o simili?)
secondo te, intendo.

Miciolidia

Utente di lunga data
a proposito

....avete seguito ballaro' ieri sera?

facciamoci il segno della croce.

nel dopo guerra i nostri nonni o padri potevano tirarsi su le maniche per andare reinventarsi tutto da zero....ma mo' la testa dove l'andiamo a sbattere?

Lettrice

Utente di lunga data
Si vabe' quale paese occidentale puo' vantare un'economia florida al momento?

Mari'

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Grande

ma il tizio della federal reserve ha responsabilità nella crisi? (sapeva, poteva intervenire legiferando o simili?)
secondo te, intendo.
Credo che a questi livelli non poteva intervenire nessuno, ma al di là delle capacità oggettive personali... Obama dovrà fare i conti con qualcosa che a mio avviso non hanno ancora veramente idea di quanto sarà impegnativo. Io prima di dare valutazioni entusiastiche o negativiste aspetto il 20 di Gennaio e il suo effettivo inizio di mandato.
Se é riuscito a vincere adesso dovrà convincere... e qui le promesse ed i discorsi stanno a zero!
Un pochino mi fa tenerezza...
ha sempre dei grossi debiti elettorali con i Kennedy ed i Clinton e non sappiamo se e quando ne chiederanno il saldo. Negli States più che dovunque la politica é business...
Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
A mio parere Obama deluderà molte aspettative di chi lo considera un "rivoluzionario" ...in realtà è un buon politico, ma molto pragmatico e non certo un innovatore...non uscirà molto dai solchi già tracciati...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.