Strage di Bologna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Strage di Bologna, nessun rappresentante
dell’esecutivo alla cerimonia

di Gianni Barbacetto

Il governo in fuga da Bologna (nessun rappresentante dell’esecutivo è presente oggi al ricordo della strage, 30 anni dopo) è la dimostrazione plastica di un’assenza politica: il governo e le forze che lo esprimono sono altrove, rispetto ai cittadini che chiedono, da tre decenni, la verità non solo sugli esecutori ma anche sui mandanti delle stragi italiane. La giustificazione dell’assenza fisica dalle manifestazioni di Bologna è la paura di ricevere, come ogni anno, i fischi di una parte della piazza. Ma può un governo pretendere di andare solo dove raccoglie applausi? E poi: i familiari delle vittime della strage hanno organizzato quest’anno il ricordo del 2 agosto 1980, decidendo che i politici e le autorità avrebbero parlato non in piazza, ma solo nell’incontro al chiuso; il rappresentante del governo non sarebbe stato dunque esposto alle contestazioni. Nonostante questo, il governo ha ribadito la sua assenza. Una scelta. Una scelta politica. Perché la strage di Bologna non è soltanto la più grave e sanguinosa delle stragi italiane, è anche l’unica per cui si è arrivati a una verità giudiziaria. A mettere la bomba alla stazione, quel 2 agosto, furono i fascisti Giusva Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, secondo quanto hanno stabilito le sentenze ormai definitive. E Licio Gelli, per mano di due ufficiali del servizio segreto militare, operò per depistare le indagini della magistratura e indirizzarle sul binario morto di una fantastica “pista internazionale”. Resta aperta, ancora 30 anni dopo, la domanda: chi armò la mano dei fascisti? Quale rete di poteri, sotto la direzione della P2, rese possibile la strage e tentò in ogni modo di avvelenare le indagini?

La “pista internazionale” ha i suoi sostenitori ancora oggi. Ancora oggi, tempi di “nuove P2″ e di piduisti al governo, c’è chi lavora per affermare che la più grande strage italiana è stata partorita in qualche segreta stanza lontano dall’Italia. Protagonisti evocati, a scelta o tutti insieme: il terrorista Carlos, i palestinesi, i servizi segreti israeliani e via almanaccando. Tutto ciò senza uno straccio di prova, e buttando via come fossero carta straccia le migliaia di pagine di atti giudiziari che hanno portato alle condanne definitive per i neofascisti italiani. Tranquillizzante, la “pista internazionale”: butta le responsabilità in un altrove lontano e fumoso, trasforma la strage di Bologna in una esotica spy story internazionale e toglie dagli impicci la P2, i servizi segreti italiani, i politici di casa nostra che sanno e che non vogliono parlare. Comodo. Rasserenante anche per chi, in buona fede, non vuole credere a una realtà troppo dura: che nella storia italiana abbiano agito forze che hanno usato, via via, l’omicidio politico, il tritolo, la strage. Che hanno coperto gruppi criminali (terroristi fascisti o cosche mafiose) usati spregiudicatamente per fare i “lavori sporchi”. La verità su questo passato italiano, anche trent’anni dopo, resta evidentemente troppo terribile. Meglio continuare a depistare, inseguendo “piste internazionali”. E scappando perfino dai luoghi della memoria: l’assenza del governo da Bologna, oggi 2 agosto, “parla” e dice più cose di cento discorsi.

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...esentante-dellesecutivo-alla-cerimonia/46807/

La diretta del Corriere:
http://videochat.corriere.it/index_H2401.shtml

Che gran pezzi di merda, TUTTI!

oscuro

Utente di lunga data
Marì

Si tutti pezzi di merda ma c'è un però....!Da anni vengono giustamente e puntualmente fischiati.....queindi ci sarà solo il prefetto.....almeno quello!!!

Mari'

Utente di lunga data
Si tutti pezzi di merda ma c'è un però....!Da anni vengono giustamente e puntualmente fischiati.....queindi ci sarà solo il prefetto.....almeno quello!!!
... e sai perche' vengono fischiati? :mad:

oscuro

Utente di lunga data
Marì

Magari perchè in questo stato dopo 30 anni ancora non si è fatta pienamente luce sulla matrice dell'attentato...e sui mandanti...!MArì a dirla tutta.....io ho anche dei grossi dubbi sulle condanne degli esecutori!!

Nobody

Utente di lunga data
Magari perchè in questo stato dopo 30 anni ancora non si è fatta pienamente luce sulla matrice dell'attentato...e sui mandanti...!MArì a dirla tutta.....io ho anche dei grossi dubbi sulle condanne degli esecutori!!
Ma infatti... hanno beccato due terroristi neri e gli hanno scaricato addosso pure la bomba, imho.

oscuro

Utente di lunga data
Molti

Per l'appunto.....la sensazione è proprio quella....!!

Mari'

Utente di lunga data
Ma infatti... hanno beccato due terroristi neri e gli hanno scaricato addosso pure la bomba, imho.
Ho letto:

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/08/02/news/bologna_fioravanti-6007414/?ref=HREA-1

Cossiga, il "Picconatore" non parla, ha la bocca cucita :mad: da questo si capisce che: Cane non morde/mangia cane ;) son tutti una massa di merde.

oscuro

Utente di lunga data
Marì

Si...ma....purtroppo merda mi ci sento anche io..... stiam quì inermi...a subire ogni tipo di violenza.....e di bugia!!

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
Tornando al 3d:

rednest72 | August 02, 2007

Stazione di Bologna. Due giovanissimi cameramen arrivano sul luogo dell'attentato e documentano l'inferno: polvere, sangue, disperazione, rabbia e stupore. Quaranta minuti choccanti in onda su History Channel oggi, giovedì 2 agosto alle 10.25, nell'orario esatto dell'esplosione. Online su L'espresso i minuti iniziali, con le prime registrazioni della sala operativa e il sonoro originale dei soccorritori

http://www.youtube.com/watch?v=70gmNzNLqj0

Ogni anno le cosiddette istituzioni si recano a Bologna per partecipare al ricordo della strage della stazione del 2 agosto del 1980. Dopo trent'anni nessun ministro sarà presente per evitare i soliti fischi. La Russa, ministro della Guerra ha detto a muso duro ai familiari delle vittime: "Cos'è successo gli altri anni? I ministri li avete fischiati. E allora avete già la risposta al perché non viene nessuno questa volta". Bersani che di fischi se ne intende ha ferocemente belato: "Un governo però non può esistere solo per gli applausi." I bolognesi sanno bene che il presidente del Consiglio di questo governo è un ex piduista, tessera 1816, e anche che il capo della P2 Licio Gelli è stato condannato a 10 anni per calunnia aggravata dalla finalità di terrorismo per aver tentato di depistare le indagini sulla strage alla stazione di Bologna. Quest'anno a Bologna l'aria sarà più pulita.

http://www.beppegrillo.it/2010/08/ogni_anno_le_co.html

Ma ancora non hai capito che ti si voleva far fuori a tutti i costi? :mrgreen:
Quello si, ma non ho mai capito perchè.
Mica si può sopprimere uno solo perchè esiste eh?

Tornando in topic, quella storia là fu molto offensiva per me, che abitati anni a Bologna. Ho imparato moltissimo dalla mentalità dei bolognesi. Molto.
E ho ben capito com'è sta storia della strage.

Si vuole a tutti i costi, fare in modo, che insomma dai è successo tanto tempo fa, dimentichiamocene e amici come prima. Ma il discorso è tremendo quando che so un tuo compagno di università ti racconta che, beh sai, la mia sorellina, fu vittima di quella strage, cambia il discorso.

Quella volta si palesò ancora una volta la mentalità dei bolognesi, ossia tutti per uno e uno per tutti. Senza tanto andare dietro a istituzioni, stato, protezione civile e company, la gente mi raccontò che per esempio ci fu una solidarietà automatica: le signore offrirono subito le lenzuola da mettere nnegli autobus, che automaticamente si trasformarono in autoambulanze.

Si fece veramente di tutto per non dimenticare.
E oggi a distanza di 30 anni quella città è là senza sapere un perchè.

Alla fine non è stato nessuno.
Alla fine non si sa chi è stato.
Alla fine non si sa perchè proprio quel luogo e quella città.

Ma che la città di Bologna dimentichi, non se ne parla.

Purtroppo però, anche questa città è molto cambiata, si è come spenta e imbarbarita.

Tornando al 3d:

rednest72 | August 02, 2007

Stazione di Bologna. Due giovanissimi cameramen arrivano sul luogo dell'attentato e documentano l'inferno: polvere, sangue, disperazione, rabbia e stupore. Quaranta minuti choccanti in onda su History Channel oggi, giovedì 2 agosto alle 10.25, nell'orario esatto dell'esplosione. Online su L'espresso i minuti iniziali, con le prime registrazioni della sala operativa e il sonoro originale dei soccorritori

http://www.youtube.com/watch?v=70gmNzNLqj0

Ogni anno le cosiddette istituzioni si recano a Bologna per partecipare al ricordo della strage della stazione del 2 agosto del 1980. Dopo trent'anni nessun ministro sarà presente per evitare i soliti fischi. La Russa, ministro della Guerra ha detto a muso duro ai familiari delle vittime: "Cos'è successo gli altri anni? I ministri li avete fischiati. E allora avete già la risposta al perché non viene nessuno questa volta". Bersani che di fischi se ne intende ha ferocemente belato: "Un governo però non può esistere solo per gli applausi." I bolognesi sanno bene che il presidente del Consiglio di questo governo è un ex piduista, tessera 1816, e anche che il capo della P2 Licio Gelli è stato condannato a 10 anni per calunnia aggravata dalla finalità di terrorismo per aver tentato di depistare le indagini sulla strage alla stazione di Bologna. Quest'anno a Bologna l'aria sarà più pulita.

http://www.beppegrillo.it/2010/08/ogni_anno_le_co.html
Poverini, troppo buoni eh?
Si limitano a fischiarli.
I Bolognesi son così: te le cantano in faccia.

Per esempio tu sei Fini?
Vuoi fare comizio in piazza maggiore?
Ok.
Non ti incazzare se ti tiriamo le monetine addosso.
Assistito di persona: tutti stanno là interessati da morire al discorso del politico, finito il discorso giù monetine. E la polizia ferma a guardare.

I vicentini sono diversi.
Fai comizio?
Nessuno ti viene ad ascoltare.
Parli che il tuo orticello dovrà rimetterci due pomodori, arrivano con le forche.

Mari'

Utente di lunga data
Io la mia opinione l'ho espressa: Cane non morde/mangia cane ;)e anche questra tragedia andra' nel dimenticatoio come le altre stragi :mad:

La giustizia non e' di questo mondo.

oscuro

Utente di lunga data
Conte

QUi è ancora peggio.....vogliono farci credere che gli esecutori son ex N.A.R...con un processo indiziario senza prove....e con il coinvolgimento di ex appartenti alla banda della magliana......!

Mari'

Utente di lunga data
Con questa confusione

QUi è ancora peggio.....vogliono farci credere che gli esecutori son ex N.A.R...con un processo indiziario senza prove....e con il coinvolgimento di ex appartenti alla banda della magliana......!

Alla fine nessuno sapra' piu' dev'e' la verita' ... solo il "grande vecchio" e il "picconatore" sanno veramente come sono andate le cose :cool:

oscuro

Utente di lunga data
Marì

Tu dici?Mhaa..lui sa quello che gli hanno voluto far sapere......!:(

Mari'

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.