Sugo alla salsiccia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Descrivo la ricetta per due persone :) è un sugo semplice ma molto saporito.
La pasta che preferisco sono le mezze maniche rigate. Vanno bene anche i rigatoni e i fusilli.

Ingredienti.

400 ml di passata di pomodoro
due salsicce di maiale
1/4 di cipolla tagliata a dadini
una carota piccola tagliata finemente
mezzo bicchiere di vino rosso
un quarto di dado
pepe
olio extravergine d'oliva q.b.
basilico q.b.

Allora, fate scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva e buttateci la cipolla e la carota già tagliate. Fate soffriggere per un paio di minuti, facendo attenzione a non far bruciare nulla, poi buttateci le salsicce.
Fatele cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, girandole spesso e mescolando il soffritto, bucate anche la loro pelle con una forchetta.
Aggiungete poi mezzo bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare.
Quando sarà evaporato quasi del tutto aggiungete la passata di pomodoro, il pepe, il basilico sminuzzato con le dita e anche un quarto di dado (io lo aggiungo al posto del sale, gli da' un pochino di sapore in più).
Mescolate e mettete il coperchio.
Fate cuocere il sugo per una mezz'oretta, badando bene di mescolare spesso, poi a cottura ultimata, fate riposare per qualche minuto per far addensare la salsa.
Le salsicce potete mangiarle come secondo.

:D

L'ho provato oggi questo sugo, con le mezze maniche, è proprio gustoso!

Ultimo

Escluso
Descrivo la ricetta per due persone :) è un sugo semplice ma molto saporito.
La pasta che preferisco sono le mezze maniche rigate. Vanno bene anche i rigatoni e i fusilli.

Ingredienti.

400 ml di passata di pomodoro
due salsicce di maiale
1/4 di cipolla tagliata a dadini
una carota piccola tagliata finemente
mezzo bicchiere di vino rosso
un quarto di dado
pepe
olio extravergine d'oliva q.b.
basilico q.b.

Allora, fate scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva e buttateci la cipolla e la carota già tagliate. Fate soffriggere per un paio di minuti, facendo attenzione a non far bruciare nulla, poi buttateci le salsicce.
Fatele cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, girandole spesso e mescolando il soffritto, bucate anche la loro pelle con una forchetta.
Aggiungete poi mezzo bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare.
Quando sarà evaporato quasi del tutto aggiungete la passata di pomodoro, il pepe, il basilico sminuzzato con le dita e anche un quarto di dado (io lo aggiungo al posto del sale, gli da' un pochino di sapore in più).
Mescolate e mettete il coperchio.
Fate cuocere il sugo per una mezz'oretta, badando bene di mescolare spesso, poi a cottura ultimata, fate riposare per qualche minuto per far addensare la salsa.
Le salsicce potete mangiarle come secondo.

:D

L'ho provato oggi questo sugo, con le mezze maniche, è proprio gustoso!

Da leccarsi i baffi.

Hai mai provato ad usare l'estratto di pomodoro al posto del passato di pomodoro?

E' l'essenza della goduria..! poi se piacciono anche le cotenne o quelle trinchette di maiale da aggiungere, c'è da svenire....

ToyGirl

Utente di lunga data
Da leccarsi i baffi.

Hai mai provato ad usare l'estratto di pomodoro al posto del passato di pomodoro?

E' l'essenza della goduria..! poi se piacciono anche le cotenne o quelle trinchette di maiale da aggiungere, c'è da svenire....
No, mai usato :) Intendi quello nel tubetto?

Ci posso provare!

Comunque domenica scorsa ho fatto il sugo con salsicce e spuntature di maiale :p:p:p ancora meglio!

La carne di maiale è BUONISSIMA!!!!

Ultimo

Escluso
No, mai usato :) Intendi quello nel tubetto?

Ci posso provare!

Comunque domenica scorsa ho fatto il sugo con salsicce e spuntature di maiale :p:p:p ancora meglio!

La carne di maiale è BUONISSIMA!!!!

Probabile che sia il tubetto di cui tu parli-

Per estratto di pomodoro intendo il pomodoro spellato poi bollito poi passato e poi steso su una tavola ad asciugarsi al sole. Qua in siculandia si chiama astrattu, e molto probabilmente è quello nel tubetto che intendi tu.
L'estratto poi viene messo in barattoli di vetro con chiusura ermetica e conservato nel frigo.

In sostanza si usano tre cucchiai di estratto di pomodoro si aggiunge un po d'acqua e si fa cuocere a fuoco lento con il soffritto fato prima etc etc ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.