Superare ... come si fa ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Ciao a tutti …

Sono nuova nel forum e per me è arrivata l’ora di rompere il silenzio …

Qualche dato in generale: Convivo con il mio compagno da diciannove anni e assieme abbiamo una bimba di dodici anni. Il mio compagno ed io siamo coetanei, abbiamo quarant’anni. Ci siamo conosciuti da giovanissimi … avevamo appena sedici anni.

Quattro anni fa, mi sono ammalata a causa degli effetti collaterali di un trattamento. Quest’evento mi ha scaraventato fuori dalla mia vita … ci ha scombussolato profondamente.

Due anni fa – durante il periodo natalizio – mi sono recata per due settimane presso la mia famiglia in spagna. Da circa sei mesi il rapporto con il mio compagno era insopportabile, stava sempre di mal umore, sempre a criticarmi ecc. in tutti i modi, al mio ritorno scopro per caso, che mi stava tradendo da sei mesi. Non vi dico come mi sono sentita … il mondo mi si è crollato a dosso per la seconda volta. La mia prima reazione è stata di buttarlo fuori di casa … ma alle sue suppliche e implorazioni di perdonarlo mi sono intenerita ed ho consentito di salvare il nostro rapporto – non l’avevo mai visto così disperato …
Oramai sono passati due anni … nel frattempo ci siamo sposati – lui voleva assolutamente, per darmi delle sicurezze … - ed io ho ripreso gli studi, sto per terminare. Questa seconda bastonata mi ha spezzato il cuore … ho perso la mia serenità, la mia gioia di vivere, le mie passioni … mi sento invisibile … mi sono ritirata in un guscio e non so più come uscirne …

Mi chiedo, come si fa a dimenticare … a perdonare? La strada che ho intrapreso si è rivelata molto difficile …

Cari saluti a tutti ...

sienne

Sabina

Utente di lunga data
Ciao a tutti …

Sono nuova nel forum e per me è arrivata l’ora di rompere il silenzio …

Qualche dato in generale: Convivo con il mio compagno da diciannove anni e assieme abbiamo una bimba di dodici anni. Il mio compagno ed io siamo coetanei, abbiamo quarant’anni. Ci siamo conosciuti da giovanissimi … avevamo appena sedici anni.

Quattro anni fa, mi sono ammalata a causa degli effetti collaterali di un trattamento. Quest’evento mi ha scaraventato fuori dalla mia vita … ci ha scombussolato profondamente.

Due anni fa – durante il periodo natalizio – mi sono recata per due settimane presso la mia famiglia in spagna. Da circa sei mesi il rapporto con il mio compagno era insopportabile, stava sempre di mal umore, sempre a criticarmi ecc. in tutti i modi, al mio ritorno scopro per caso, che mi stava tradendo da sei mesi. Non vi dico come mi sono sentita … il mondo mi si è crollato a dosso per la seconda volta. La mia prima reazione è stata di buttarlo fuori di casa … ma alle sue suppliche e implorazioni di perdonarlo mi sono intenerita ed ho consentito di salvare il nostro rapporto – non l’avevo mai visto così disperato …
Oramai sono passati due anni … nel frattempo ci siamo sposati – lui voleva assolutamente, per darmi delle sicurezze … - ed io ho ripreso gli studi, sto per terminare. Questa seconda bastonata mi ha spezzato il cuore … ho perso la mia serenità, la mia gioia di vivere, le mie passioni … mi sento invisibile … mi sono ritirata in un guscio e non so più come uscirne …

Mi chiedo, come si fa a dimenticare … a perdonare? La strada che ho intrapreso si è rivelata molto difficile …

Cari saluti a tutti ...

sienne
Ciao e benvenuta :)
Io credo che quello che ci permette di perdonare veramente l'altro e ci permette di andare avanti buttando il tradimento alle spalle sia l'amore che proviamo per l'altro e l'amore che lui ci dimostra. Naturalmente un tradimento cambia molto un rapporto, che va ricostruito... ma le basi devono essere solide. Come disse Francisco in un altro thread "incollare i cocci con la colla dell'amore e non con quella del rancore".

Io credo che tu sia così insoddisfatta della tua vita, non felice, perché dentro di te non e' la strada che ritenevi giusta per te... hai solo scelto quella più facile, quella meno faticosa. E posso capire questo tipo di scelta con un figlio e dopo tanti anni insieme.

oscuro

Utente di lunga data
......

Un tradimento non si perdona.....si va avanti per convenienza fin quando si riesce a sopportare...il resto son parole di circostanza!!!!!

Kid

Utente un corno
Io credo che tu sia così insoddisfatta della tua vita, non felice, perché dentro di te non e' la strada che ritenevi giusta per te... hai solo scelto quella più facile, quella meno faticosa. E posso capire questo tipo di scelta con un figlio e dopo tanti anni insieme.
Io dopo anni ho ancora questo dubbio... è realmente la scelta più facile per un tradito stare con un traditore? E per un traditore stare con il tradito e rinunciare all'amante?

Ho qualche dubbio sai su quale sia la scelta più ardua.

Io dopo anni ho ancora questo dubbio... è realmente la scelta più facile per un tradito stare con un traditore? E per un traditore stare con il tradito e rinunciare all'amante?

Ma non ti capisco Kid...
Ti sei guardato allo specchio?
Potresti avere ai tuoi piedi uno stuolo di donne...pensa a questo...
Oppure girela a tuo vantaggio no?
Ohi...siamo una coppia di traditori...ma pure sempre una bella coppia...
Fa sempre in modo che le altre invidino tua moglie...perchè ha te...
Il resto è fuffa...dai su...

tradito77

Utente di lunga data
La tua storia ha molte analogie con la mia, a parte che noi non abbiamo figli.
Capisco benissimo come ti senti.
Io ci sono ancora dentro dopo più di 2 anni, quindi non ti posso essere utile ma solo solidale.
Seguirò questa discussione e magari sarai più utile tu a me...
Ti auguro ogni bene.
Ciao

Kid

Utente un corno
Ma non ti capisco Kid...
Ti sei guardato allo specchio?
Potresti avere ai tuoi piedi uno stuolo di donne...pensa a questo...
Oppure girela a tuo vantaggio no?
Ohi...siamo una coppia di traditori...ma pure sempre una bella coppia...
Fa sempre in modo che le altre invidino tua moglie...perchè ha te...
Il resto è fuffa...dai su...
Conte, son cambiato sai.... non lo dico per farmi bello con te, ma perchè è la verità.

Il mio era un pensiero vago e disinteressato, senza molto di personale. Voglio dire: chi soffre di più e perchè? E chi può dirlo questo?

Se lo chiedi a un disilluso dell'amore come me, è chiaro che ti rispondo: ma che ti frega dell'amore?

Amoremio

Utente di lunga data

penso che

per un tradito che ama il traditore non è la scelta più facile:
non è una scelta
è una strada quasi obbligata
ma talmente pesante che dopo averla faticosamente intrapresa puoi scoprire che tutta quella fatica si è mangiata l'amore che avevi

per il traditore, penso, sarebbe più facile e per assurdo (e in un senso paradosso) più coerente lasciare il tradito
emotivamente, restare con il tradito equivale ad ammettere con sè stessi di essere stato un pirla sleale
e comunque non è tanto difficile allontanarsi, ma, quando l'allontanamento è noto, molto più difficile è tornare sui propri passi

Alce Veloce

Utente di lunga data
Come ho già detto infinite volte, io sono convinto che il tradimento "fisico" in sé e per sé abbia ben scarso valore, al contrario di quello affettivo che è invece quello che devasta di più il tradito.
Forte sostenitore del famoso motto "'na lavada e 'na sciugada.......", penso che pure dietro al malessere che si ingenera al pensiero di essere stati traditi per una scopata si celi in realtà solamente un senso di abbandono.
Fa male sapere od anche solo pensare di essere stati messi da parte. Fa male sapere od anche solo pensare che non sia stato gradito ed accettato dal nostro parner ciò che pensavamo di avergli offerto.
Tutto il resto son cagate, sono fisime pseudomoralistiche e pseudoculturali, sono paure da paesani, il timore del giudizio altrui, oppure solamente puro e semplice egoismo.

Il tradito, questo è il mio augurio non perda tempo, approfitti dell'occasione per rifare i conti con sè stesso prima ancora che con il partner. Provi a scoprire quante bugie si è raccontato da solo, quanto egoismo vestito di "diritto", quanto desiderio di "legare" vestito di gesti generosi ha fatto parte della propria vita "prima" del tradimento. Dopo questo lavoro osservi il comportamento del traditore, ne valuti la sincerità, ma soprattutto valuti il proprio reale desiderio di non gettare il bimbo insieme all'acqua sporca in nome dell'orgoglio (che come dice il Vasco: ne ha rovinati più lui del petrolio).
Tutto il resto è vita di tutti i giorni.

oscuro

Utente di lunga data
Kid

Ascolta kid a 30 anni avevo appena chiuso l'ennesima storia in maniera abbastanza traumatica con quella squinternata che mi ha fatto conoscere questo posto....:rotfl:!!Non credevo più a nulla,pensavo che l'amore non riguardasse più la mia vita...questione di karma dicevo....!Così fra storielle e storiacce ho acquistato una gran serenità interiore....infondo ci si può godere la vita anche senza amore.....e per me è stato così,fino ai miei 33 anni....quando in una mattinata qualunque per motivi di lavoro ho incontrato la donna che mi ha cambiato la vita in 24 ore.....!Lasciamo alla vita la possibilità di sorprenderci....mi piace credere che la fortuna che ho avuto me la son meritata....!!!!

Rita1973

Utente di lunga data
Ascolta kid a 30 anni avevo appena chiuso l'ennesima storia in maniera abbastanza traumatica con quella squinternata che mi ha fatto conoscere questo posto....:rotfl:!!Non credevo più a nulla,pensavo che l'amore non riguardasse più la mia vita...questione di karma dicevo....!Così fra storielle e storiacce ho acquistato una gran serenità interiore....infondo ci si può godere la vita anche senza amore.....e per me è stato così,fino ai miei 33 anni....quando in una mattinata qualunque per motivi di lavoro ho incontrato la donna che mi ha cambiato la vita in 24 ore.....!Lasciamo alla vita la possibilità di sorprenderci....mi piace credere che la fortuna che ho avuto me la son meritata....!!!!

Parole di speranza... Grazie :)

Kid

Utente un corno
:up:

Alce Veloce

Utente di lunga data

Cazzo, che effetto leggerti tutto romanticone! :lipstick:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Comunque ti quoto :up:

oscuro

Utente di lunga data
Ragazzi

Si son anche romantico.....!!:rotfl:Mi piace credere che quando ci si comporta correttamente e onestamente la vita prima o poi ti risarcisce.....purtroppo di questo non ho certezza....ma per adesso nella mia esistenza spesso è stato così....!Furbate,egoismi,stronzate.....portano solo negatività....e pirma o poi le sconti!Il post di Dorix secondo me rappresenta proprio questo....un continuo agire scorrettamente che non porta altro che ad una decadenza totale!!

Conte, son cambiato sai.... non lo dico per farmi bello con te, ma perchè è la verità.

Il mio era un pensiero vago e disinteressato, senza molto di personale. Voglio dire: chi soffre di più e perchè? E chi può dirlo questo?

Se lo chiedi a un disilluso dell'amore come me, è chiaro che ti rispondo: ma che ti frega dell'amore?
Ma ti sembro che io sono non disilluso dell'amore?
Ne ho due coglioni dell'amore che non sai...
Il sesso e le mattane sono meglio no?:rolleyes:
AL raduno ti sono sembrato un uomo disperato e infelice?:rolleyes:
Ok...ok...un giorno potrei finire dilaniato dai rimorsi...ma intanto finchè c'è musica si balla...e difronte ai rimorsi potrei ancora dire...ehi cazzo...ma quanto mi sono divertito nella mia vita? Alla faccia di moralisti del cazzo, beghine varie...ecc..ecc..ecc...

Come ho già detto infinite volte, io sono convinto che il tradimento "fisico" in sé e per sé abbia ben scarso valore, al contrario di quello affettivo che è invece quello che devasta di più il tradito.
Forte sostenitore del famoso motto "'na lavada e 'na sciugada.......", penso che pure dietro al malessere che si ingenera al pensiero di essere stati traditi per una scopata si celi in realtà solamente un senso di abbandono.
Fa male sapere od anche solo pensare di essere stati messi da parte. Fa male sapere od anche solo pensare che non sia stato gradito ed accettato dal nostro parner ciò che pensavamo di avergli offerto.
Tutto il resto son cagate, sono fisime pseudomoralistiche e pseudoculturali, sono paure da paesani, il timore del giudizio altrui, oppure solamente puro e semplice egoismo.

Il tradito, questo è il mio augurio non perda tempo, approfitti dell'occasione per rifare i conti con sè stesso prima ancora che con il partner. Provi a scoprire quante bugie si è raccontato da solo, quanto egoismo vestito di "diritto", quanto desiderio di "legare" vestito di gesti generosi ha fatto parte della propria vita "prima" del tradimento. Dopo questo lavoro osservi il comportamento del traditore, ne valuti la sincerità, ma soprattutto valuti il proprio reale desiderio di non gettare il bimbo insieme all'acqua sporca in nome dell'orgoglio (che come dice il Vasco: ne ha rovinati più lui del petrolio).
Tutto il resto è vita di tutti i giorni.
Ah ecco...proprio così...proprio aver provato questo in vita mia...modificò tutto il mio assetto affettivo...con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti...
Ho ragionato così...
Ah è così?
Va bene: mai più io tollererò questo...e mi sono dato alle mattane...
La scelta ha pagato.
Ohi, se facessi un bilancio e fosse negativo, non potrei dire questo...
E' andata così...:)

Mah Oscuro...io penso che morirei pazzo a trovare una del genere...una che mi mette in riga definitivamente...:eek:

Cazzo, che effetto leggerti tutto romanticone! :lipstick:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Comunque ti quoto :up:
L'Oscurantismo di Oscuro no?

oscuro

Utente di lunga data
Conte

Aspetta conte....qui non è questione di farsi mettere in riga....:rotfl:semplicemente trovare una persona che in tanti aspetti rappresenta il proprio ideale di patner!!Il mettersi in riga viene naturale.....:up:si è appagati e sereni...poi caro conte nella vita non si sa mai....oggi è così!!!

Aspetta conte....qui non è questione di farsi mettere in riga....:rotfl:semplicemente trovare una persona che in tanti aspetti rappresenta il proprio ideale di patner!!Il mettersi in riga viene naturale.....:up:si è appagati e sereni...poi caro conte nella vita non si sa mai....oggi è così!!!
Il mio problema è...che non ho un ideale di partner...per ogni donna che mi piace...io cerco di valorizzare e amplificare il bello che ha...quando ero nella serra per scegliere le piantine da portare al raduno...ero molto emozionato...volevo scegliere un fiore diverso per ogni tradinauta...poi mi sono detto...magari poi mi fraintendono e capiscono pan per polenta...ma per me era incredibile...stavo bene con tutte...e con ciascuna per motivi differenti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.