Teheran, arrivano lezioni di sesso in dvd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
e si preannuncia il sequel

Teheran, arrivano lezioni di sesso in dvd

Si trovano in farmacia, vendute migliaia di copie
«È una guida alla salute coniugale e sessuale»



MILANO – Altro che copia (pirata) dei film hollywoodiani. Altro che peripezie per sfuggire alla censura di regime. In Iran il dvd più venduto quest’estate – con tanto di nulla osta governativo – è un documentario sull’educazione sessuale. Si chiama «Ashenayeh Mahboub» (Amato compagno), è la prima guida del genere mai pubblicata nella Repubblica islamica e si trova un po’ ovunque a Teheran: nelle videoteche, nei mercatini e, soprattutto, nelle farmacie. Per comprarlo bisogna però avere 18 anni. Alcuni farmacisti hanno detto di averne vendute fino a 500 copie alla settimana, «soprattutto alle coppie più giovani».

IL PROFESSORE
- Un boom, per un Paese che considera il sesso uno dei più grandi tabù. Tanto da aver affollato il Paese di Guardie rivoluzionarie che, a bordo delle moto, sfrecciano per le città ad assicurare che non ci sia alcun contatto tra uomini e donne non sposati. Il dvd è, per dirla con il produttore Mohammed Reza Alizadeh, «una guida alla salute coniugale e sessuale». Costa circa tre euro, ha un sito web, dove si può pure comprare una copia, e si avvale della consulenza del dottor Mohammed Majd, psichiatra e professore di Scienze mediche all’Università di Teheran, che compare in tutto il video. L’inizio del documentario è, a suo modo, scoppiettante: si parte con due fiori a simulare il corteggiamento e non solo, per passare poi all’immagine di milioni di spermatozoi in movimento che si avvicinano all’ovulo. Da lì, in dissolvenza, viene mostrato al feto vero e proprio che poi – con un movimento di bacino – viene fuori. Il tutto con in sottofondo «Così parlò Zarathustra», la musica dominante di «2001 – Odissea nello Spazio». Il dottor Majd, sin dall’inizio, precisa che il video segue i dettami religiosi. E aggiunge che le istruzioni sono rivolte sia agli uomini che alle donne.

I CONSIGLI- «Rabbia e stress bloccano qualsiasi attività sessuale», spiega lo psichiatra. Per poi entrare nel dettaglio: «Nell’atto non si devono muovere solo gli uomini, ma anche le donne». E rivolto a queste ultime, rende più esplicito il suo consiglio: «Donne, se volete avere un orgasmo, dovete darvi da fare anche voi». Quindi gli altri consigli: come utilizzare i profumi per attirare il partner, come curare il corpo prima dell’atto sessuale, come spiegare che si sta per avere un orgasmo. Fino al rifiuto di qualsiasi sostanza stupefacente e della pornografia. Il filmato, prima di uscire, non ha avuto vita facile. «L’argomento è scottante, nel Paese – spiega Reza Alizadeh –, nessuno voleva avere a che fare con noi. I ministeri ci hanno creato molti problemi». Ma poi è arrivato il via libera. Con doppio timbro: quello del dicastero della Salute e della Cultura. «Il dvd piace perché per la prima volta affronta il sesso con un linguaggio semplice e diretto», continua il produttore. «È un argomento che nessuno vedrà discusso né in radio, né in televisione».

PUBBLICITA'- La campagna promozionale, però, al di là del contenuto, è stata a dir poco «casta». Per attirare i clienti, il messaggio più importante era un semplicissimo «Un grande regalo per gli sposi». Un modo anche per frenare i divorzi, visto che nell’ultimo decennio sono triplicati, passando da 50mila a 150 mila. E tra i clienti ci sarebbero anche loro, coppie ormai sposate da tempo. «Una signora non più giovane mi ha chiesto una copia del documentario», racconta un farmacista. «E quando le ho chiesto il motivo, mi ha risposto che il marito non era più soddisfatto, che voleva prendersi una seconda moglie e che lei, quella ufficiale, non aveva nessuna intenzione di perderlo». Visto il successo, il produttore Mohammed Reza Alizadeh ha anticipato che ci sarà pure un sequel. Ma senza anticipare il contenuto.



Leonard Berberi
13 settembre 2011 21:50
http://www.corriere.it/esteri/11_se...vd_b402d9a0-de27-11e0-aa0f-d391be7b57bb.shtml


GUARDA il video all'interno del link



Molto bene, molto bene :up:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top