tempo...ma quanto??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Lilith

Utente di lunga data
come sempre ormai ogni tanto riappaio qui nel forum...
e anche se non intervengo (il cervello ultimamente mi si è rallentato parecchio
) vi leggo con molto piacere

anche stasera ennesima chiacchierata con mio marito che si "ostina" a volermi vedere a tutti i costi, nonostante ormai è via da un pò e nonostante gli abbia chiesto + volte di limitare al minimo necessario gli incontri
gli manco dice, non può fare a meno di pensare a me ecc...
ma come si fa dico invece io ad essere così poco coerenti con le proprie azioni???
oggi è stata proprio una giornata di quelle da dimenticare, sono dovuta andare in banca (ho aperto un conto personale in un altro istituto) per sistemare le cose vecchie, e per andarci devo per forza passare nella zona dove lui lavora e dove purtroppo lavora anche la tipa (tra l'altro a 4/500 mt da casa mia!!)....ogni donna che passava per strada poteva essere lei e ho provato una rabbia infinita per tutte le cose successe...
è certo che lei è stata la ciliegina sulla torta, ma perchè anche se ne sono consapevole il solo pensiero dell'altra, intrusa nelle mia vita, mi fa tanto male??
ultimamente non sento altro che parlare di rapporti rovinati, relazioni extra ecc... i colleghi di mio marito che hanno le "fidanzate" (sposati con figli ovviamente), le mie (sempre sposate) che si "sbattono" per trovarsi l'amante a tutti i costi...altre che invece se ne trovano uno al giorno...
ma cos'è???
non è per fare moralismo spicciolo, ma proprio non riesco a farmelo andare bene questo modo di vivere
perchè ancora oggi, dopo tutte le chiacchierate fatte non riesco ad accettare che le relazioni e la vita stessa sono queste???
sono io il problema???

è un post un pò sconclusionato lo so, ma fatemelo passare

cia a tutti
lilith

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non tu...

..il problema è sempre lo stesso..gli esseri umani sono imperfetti ..bramano la felicità e cercano di compensare le proprie imperfezioni e cercare la felicità...in tutti i modi possibili e il più delle volte sbagliano modo e credendo di trovare il modo più facile..complicano tutto e combinano disastri...
Sono un po' sconclusionata anch'io

bacio

O

Old Ari

Guest
come sempre ormai ogni tanto riappaio qui nel forum...
e anche se non intervengo (il cervello ultimamente mi si è rallentato parecchio
) vi leggo con molto piacere

anche stasera ennesima chiacchierata con mio marito che si "ostina" a volermi vedere a tutti i costi, nonostante ormai è via da un pò e nonostante gli abbia chiesto + volte di limitare al minimo necessario gli incontri
gli manco dice, non può fare a meno di pensare a me ecc...
ma come si fa dico invece io ad essere così poco coerenti con le proprie azioni???
oggi è stata proprio una giornata di quelle da dimenticare, sono dovuta andare in banca (ho aperto un conto personale in un altro istituto) per sistemare le cose vecchie, e per andarci devo per forza passare nella zona dove lui lavora e dove purtroppo lavora anche la tipa (tra l'altro a 4/500 mt da casa mia!!)....ogni donna che passava per strada poteva essere lei e ho provato una rabbia infinita per tutte le cose successe...
è certo che lei è stata la ciliegina sulla torta, ma perchè anche se ne sono consapevole il solo pensiero dell'altra, intrusa nelle mia vita, mi fa tanto male??
ultimamente non sento altro che parlare di rapporti rovinati, relazioni extra ecc... i colleghi di mio marito che hanno le "fidanzate" (sposati con figli ovviamente), le mie (sempre sposate) che si "sbattono" per trovarsi l'amante a tutti i costi...altre che invece se ne trovano uno al giorno...
ma cos'è???
non è per fare moralismo spicciolo, ma proprio non riesco a farmelo andare bene questo modo di vivere
perchè ancora oggi, dopo tutte le chiacchierate fatte non riesco ad accettare che le relazioni e la vita stessa sono queste???
sono io il problema???

cia a tutti
lilith
Hai ragione Lil, il tradimento viene vissuto un pò come la normalità, come una normale fase del rapporti, come una crisi che si supera, che deve essere affrontata quasi fosse un diritto del traditore e un passaggio normale per il tradito. Non viene più data tanta importanza a chi lo subisce e soprattutto il traditore usa una serie di scusanti che lo fanno apparire quasiovvio....
I traditi che afforntano con dignità e fermezza la questione sono ormai mosche bianche e i traditori lo sanno bene che avranno una seconda, terza, quarta possibilità anche se scoperti....
E da qui un male che tanto male non è più considerato.
Tuo marito stesso ora vorrebbe una terza possibilità, basta piagnucolare un pò....

Old Lilith

Utente di lunga data
Ari

Hai ragione Lil, il tradimento viene vissuto un pò come la normalità, come una normale fase del rapporti, come una crisi che si supera, che deve essere affrontata quasi fosse un diritto del traditore e un passaggio normale per il tradito. Non viene più data tanta importanza a chi lo subisce e soprattutto il traditore usa una serie di scusanti che lo fanno apparire quasiovvio....
I traditi che afforntano con dignità e fermezza la questione sono ormai mosche bianche e i traditori lo sanno bene che avranno una seconda, terza, quarta possibilità anche se scoperti....
E da qui un male che tanto male non è più considerato.
Tuo marito stesso ora vorrebbe una terza possibilità, basta piagnucolare un pò....
è proprio questa "normalità" che sento stonata...non viene + data importanza al rispetto dell'altro (se proprio non vogliamo parlare d'amore), alle cose che si sono costruite insieme....alle scelte fatte...agli impegni assunti
importa solo come si sta al momento: faccio questo perchè ora mi fa star bene e poi si vedrà

mi sa che sono io la talebana perchè proprio non riesco a farmi andare giù questo modo di vivere le relazioni...
riguardo mio marito (apro e chiudo parentesi) lui vorrebbe tutto se è per questo, la sua vita da single e la famigliola felice, il problema ora è che io non voglio le stesse cose che vuole lui...e quello che voglio io lui non me lo può dare
peggio di così non poteva andare

lil

Bruja

Utente di lunga data
Lilith

E da quando amica mia il rispetto fa il paio con il tradimento........???.
è molto raro e se accade lo siintuisce subito che si è davanti ad una persona che ha sbagliato ma che ha conservato una caratura morale accettabile.
Siamo una società esteriore, che guarda l'edonismo ed il benessere danaroso, è quindi ovvio che la ricerca di fossilizzi sul proprio tornaconto e convenienza.
Tu sei certo avulsa da questo modo di essere perchè, come molti di noi, virresti avere dei punti fermi che fossero comuni a tutti per la dignità stessa della vita, ma vuoi l'improbabile, spesso l'impossibile. Consolati sapendo che chi mantiene la propria linea alla fine è sempre ripagato, non fosse che dalla pace con sè stesso e la propria coscienza.
Quanto al tuo caso specifico, devi solo opporre indifferenza, lui sta lottando per riavere la parte "comoda" della sua vita non per recuperare con te.........e questo dovrebbe darti sia la forza di tenere duro che la visuale distaccata di vederlo per quello che è. Invece di pensare a quale sia la donna che si è infilata fra voi, pensa che esistono donne che se lo fanno bastare, ma che lui strisciante fino alla fine, cerca di tornare al caldo del tuo sicuro e confortevole focolare...... sostalzialmente ora non è neppure in grado di darti quello che ti darebbe un cane che ti sarebbe riconoscente per vero affetto e gratitudine per una carezza e una ciotola di cibo..................lui vuole ben altro offrendo molto meno!
Bruja

O

Old Ari

Guest
è proprio questa "normalità" che sento stonata...non viene + data importanza al rispetto dell'altro (se proprio non vogliamo parlare d'amore), alle cose che si sono costruite insieme....alle scelte fatte...agli impegni assunti
importa solo come si sta al momento: faccio questo perchè ora mi fa star bene e poi si vedrà

mi sa che sono io la talebana perchè proprio non riesco a farmi andare giù questo modo di vivere le relazioni...
riguardo mio marito (apro e chiudo parentesi) lui vorrebbe tutto se è per questo, la sua vita da single e la famigliola felice, il problema ora è che io non voglio le stesse cose che vuole lui...e quello che voglio io lui non me lo può dare
peggio di così non poteva andare

lil
Infatti Lil,
è proprio così....è una normalità stonata, ma succede, credo, perchè lo si permette che succeda.
Diventa normale se la società lo fa "passare"...e sembra proprio che questa sia ladirezione.
Ti faccio un esempio: se senti che un partner ha tirato quel famoso calcio nel sedere alla compagna/o dopo il tradimento....è quasi anormale questo e ci si stupisce per la sua azione.
Altrettanto accade se si sente uno/a che ha una storia con uno/a sposato/a è normale....
Insomma....

La Lupa

Utente di lunga data
ma cos'è???
sono io il problema???

cia a tutti
lilith
Ciao Lil, serena, non sei la sola.
Proprio ieri dicevo a Lanci che non comprendo. E forse non comprenderò mai.
O meglio, non riuscirei ad adeguarmi.

La sensazione che avverto io, in questi contesti, è di estrema superficialità.

Non a caso, l'unica volta che ne abbiamo parlato io e l'uomo che frequento (ovviamente sposato) il termine che lui ha usato e che per me è stato illuminante, è stato: leggerezza.
Lui ha bisogno di leggerezza.

Old Lilith

Utente di lunga data
Infatti Lil,
è proprio così....è una normalità stonata, ma succede, credo, perchè lo si permette che succeda.
Diventa normale se la società lo fa "passare"...e sembra proprio che questa sia ladirezione.
Ti faccio un esempio: se senti che un partner ha tirato quel famoso calcio nel sedere alla compagna/o dopo il tradimento....è quasi anormale questo e ci si stupisce per la sua azione.
Altrettanto accade se si sente uno/a che ha una storia con uno/a sposato/a è normale....
Insomma....

normale, ma come può essere normale una/o che si vive una relazione extra per decenni??
per es. una mia amica (ormai da tempo divorziata) si è fatta bastare questo...ne ho sentita anche un'altra che per ben 10 anni ha "sperato" che il suo lui mollasse la famiglia (intanto lei è diventata vecchia) e nel frattempo faceva l'amante....
ma come si fa dico io...non discuto l'amore che può nascere tra due amanti (quando c'è si vede e va bene), ma quando non c'è (ed è la maggioranza dei casi) dove vanno a finire la stima, il rispetto, il bene e tutti quei sentimenti che fanno di una storia un evento importante della vita?? mi riferisco sia alla storia ufficiale che a quella ufficiosa....
sono d'accordo con te che siamo noi che lo permettiamo (io per es. ho permesso tanto forse troppo a mio marito) e rendiamo tutto questo "normalita" ma io mi rifiuto di considerarla tale...ne pagherò le conseguenze lo so, ma proprio mi si rivolta qualcosa dentro e non ce la faccio...

Bruja

Utente di lunga data
Lilith

Molte delle lungaggini e del protrarsi incomprensibile di certe situazioni sono le stesse amanti a procurarle credendo ad oltranza, non mettendo mai in dubbio che lui menta come alla moglie e credendo di essere salvifiche per lui quando sono solo compensative. Su questo costruirci un castello di sogni, ipotesi e programmi solo la fantasia sentimentale di una donna innamorata ed obnubilata riesce ad accettare ed a credere!
Ecco perchè molte situazione che potrebbero risolversi in uno o nell'altro senso alla svelta diventato della storie tenute in rianimazione o in terapia intensiva solo perchè a molti uomini, è più che sufficiente un'oretta di chiacchiere allegrotte, qualche scopatina periodica e la convinzione che l'amante sia la musa ispiratrice che però non deve avanzare pretese..............finchè ne trovano perchèi sbattersi diversamente!
Bruja

Old Lilith

Utente di lunga data
tornaconto

Siamo una società esteriore, che guarda l'edonismo ed il benessere danaroso, è quindi ovvio che la ricerca di fossilizzi sul proprio tornaconto e convenienza.

si Bruja
società esteriore, ricerca del proprio benessere a tutti i costi è questo il vero problema (vedi anche le varie discussioni sulla chirurgia estetica), siamo una società di bambini???
del voglio tutto e subito...e solo quello che mi fa star bene
intanto quelli che non vivono propriamente così che fanno?? se la devono far andar bene??
tornaconto??? vuoi dire avere una matrimonio/relazione di facciata e tenersi i benefici che una famiglia (intesa come casa e condivisione delle spese ecc.) da??
certo che in una separazione di danni economici ce ne sono e tanti anche (come nel mio caso ad es) il tenore di vita cambia drasticamente, ma quanto costerebbe in termini di autostima l'accontentarsi di una relazione di facciata??? a me tanto (nonostante abbia fatto vari tentativi ovvio non per avere la facciata) e ancora mi costa....perchè da ben 5 mesi lui è sempre nei paraggi....
paraggi che ora sono + circoscritti, ovvio e naturale per decorrenza di termini, e l'evidenza è che quando lui è fuori dal mio giro io sto meglio...

lil

Bruja

Utente di lunga data
lil

Quando si vive in un ambiente fumoso l'ossigeno non può che piacere e portare profondi e soddisfacenti respiri.
Bruja

O

Old Ari

Guest
Molte delle lungaggini e del protrarsi incomprensibile di certe situazioni sono le stesse amanti a procurarle credendo ad oltranza, non mettendo mai in dubbio che lui menta come alla moglie e credendo di essere salvifiche per lui quando sono solo compensative. Su questo costruirci un castello di sogni, ipotesi e programmi solo la fantasia sentimentale di una donna innamorata ed obnubilata riesce ad accettare ed a credere!
Ecco perchè molte situazione che potrebbero risolversi in uno o nell'altro senso alla svelta diventato della storie tenute in rianimazione o in terapia intensiva solo perchè a molti uomini, è più che sufficiente un'oretta di chiacchiere allegrotte, qualche scopatina periodica e la convinzione che l'amante sia la musa ispiratrice che però non deve avanzare pretese..............finchè ne trovano perchèi sbattersi diversamente!
Bruja
E diciamo anche che, oltre ad avere accanto qualcuna che abbocca....hanno anche a casa qualcuna che abboccherà.....
Culetto parato in tutti i sensi....
Insomma non richiano più niente.

Miciolidia

Utente di lunga data
lupa

Ciao Lil, serena, non sei la sola.
Proprio ieri dicevo a Lanci che non comprendo. E forse non comprenderò mai.
O meglio, non riuscirei ad adeguarmi.

La sensazione che avverto io, in questi contesti, è di estrema superficialità.

Non a caso, l'unica volta che ne abbiamo parlato io e l'uomo che frequento (ovviamente sposato) il termine che lui ha usato e che per me è stato illuminante, è stato: leggerezza.
Lui ha bisogno di leggerezza.

Si, leggerezza della ... ( sai di cosa )

l'importante è che vada bene ad entrambi.

Bruja

Utente di lunga data
E diciamo anche che, oltre ad avere accanto qualcuna che abbocca....hanno anche a casa qualcuna che abboccherà.....
Culetto parato in tutti i sensi....
Insomma non richiano più niente.
Esatto, non potevi dire meglio............alla fine amante e moglie più che antagoniste sono solo pedine del povero caro che deve compensarsi.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.