????Confesso che ho molta paura.
E chi l'avrebbe mai detto.Confesso che ho molta paura.
Non facile in pieno inverno. Comunque li capisco, ormai fa paura anche in luoghi che si ritenevano sicuri, figuriamoci in Campania.All'Aquila erano stati rassicurati. Meglio dormire fuori.
Pensa che io torno pochissimo al paese perché è' un paese catalogato di classe uno come rischio sismico e fu già praticamente raso al suolo nel terremoto del 1915(per precisare, io non c'ero all'epoca). Ho proprio il terrore, ricordo che nel 2010 ero andata in fissa e stavo sempre su earthquake.it ma anche earthquake.usgs(hanno anche un forumConfesso che ho molta paura.
Ti capisco nel 97 si ballava molto qui è qualche morto ci è scappato, l'importante è' seguire le regole, non scendere le scale cercare di mettersi vicino a muri portanti o sotto tavoli, altro non si può fare al momento delle scosseConfesso che ho molta paura.
comunque,morire alla fine dell'anno è una cosa molto ordinata e corretta.
Io ho timore e mi sono premunito di alcune cose indispensabili. Sono stato in paesi dove i terremoti forza 3-4 sono alla regola del giorno e ho imparato dai gran maestri di quei paesi.Confesso che ho molta paura.
Piccola guida piuttosto esaustiva.Io ho timore e mi sono premunito di alcune cose indispensabili. Sono stato in paesi dove i terremoti forza 3-4 sono alla regola del giorno e ho imparato dai gran maestri di quei paesi.
Il posto dove dormire deve essere il più sicuro della casa. Ottimi sono le piccole stanze con le mura spesse, specie all'angolo delle mura portanti e dormire con la testa verso quell'angolo (dovesse cedere il pavimento, cadi in piedi e non in testa). I dormo quasi sottoscala in una piccola stanza che regge fino a terremoti forza 6 senza neanche buttare calcinacci
Il posto dove lavorare e vivere abitualmente deve accostare alle mura portanti e deve essere vicino alla porta di uscita. Occhio anche al portone che si potrebbe incastrare, quindi è utile avere anche una via alternativa.
In caso di terremoto bisogna alzarsi in piedi e mettersi sotto l'arco della porta. Poi pensare, non dopo. Non uscire se non si può allontanarsi dalle mura, perché le mura dei piani superiori possono cadere molto vicino. Non restare in mezzo alle stanze perché pavimenti e tetti possono crollare a colpo secco.
Le vie di fuga devono essere sempre facilmente raggiungibili, io ho due e uno di emergenza, se proprio non c'è alternativa.
Ascolta gli animali. I cani in particolare hanno il sesto senso e se ci sono cani che sembrano impazziti, meglio dormire in macchina ... con il freno a mano e la marcia inseriti. Senti anche te stesso. S sei inspiegabilmente nervoso e teso, e non riesci a dormire, è probabile che vi sia Radon nell'aria, e quello è segnale di qualche crepa profonda, procinta a fare delle cose strane, come assestamenti (molto rumorosi).
Se hai uccelli e questi vogliono all'improvviso scappare di casa, vacci anche tu! Piccioni e canarini sono ultrasensibili e danno il segnale con qualche minuto di anticipo. Se vedi stormi di piccioni sollevarsi da qualche parte, esci e aspetti almeno 10 minuti. Se invece arrivano da altre parti e si posano, hai il pericolo scampato.
Tra noi due, Joey, il duro cinico e spietato non mi pare di essere mai stato io....E chi l'avrebbe mai detto.
Magari puoi cominciare tu, poi tra qualche decina di anni mi farai sapere se ne è valsa la pena di mantenere l'ordine e l'estetica del bello al momento del trapasso.comunque,morire alla fine dell'anno è una cosa molto ordinata e corretta.
sì.Magari puoi cominciare tu, poi tra qualche decina di anni mi farai sapere se ne è valsa la pena di mantenere l'ordine e l'estetica del bello al momento del trapasso.
E' spaventoso, sì, io credo di aver perso più anni di vita nelle cinque scosse che ho avvertito in vita mia (poche!), che per tutte le sigarette che ho fumato (intorno alle duecentomila, suppongo). E son cose che gettano all'aria ogni umana presunzione.Confesso che ho molta paura.
con la differenza che il terremoto è un evento dal quale non puoi fuggire, dalla voglia di fumare basta la buona volontà .E' spaventoso, sì, io credo di aver perso più anni di vita nelle cinque scosse che ho avvertito in vita mia (poche!), che per tutte le sigarette che ho fumato (intorno alle duecentomila, suppongo). E son cose che gettano all'aria ogni umana presunzione.
Per quel che vale, e cioè niente, ti auguro che 'sta cosa passi presto, anzi, subito.
Ho smesso anche per tre anni e senza sentire nessuna mancanza delle sigarette. Nessuna FATICA.con la differenza che il terremoto è un evento dal quale non puoi fuggire, dalla voglia di fumare basta la buona volontà .
morire a causa delle sigarette è sciaguratamente colpevole.
sì, va bene.Ho smesso anche per tre anni e senza sentire nessuna mancanza delle sigarette. Nessuna FATICA.
Però fumare mi piace immensamente. E siccome sono in grado di stare anche due giorni di fila senza, così come tre anni, o anche uno, o chissà, per ora fumo. Ricordo che tempo fa scrissi che non mi ammalavo dal 1978. E così è ancora a fine 2013. Magari morirò domani, magari mi sottraggo 15 anni di vita vecchia. Chi lo sa.
la mia pelle è stupenda.. peccato non poter pubblicare foto... ma chiedi in giro...sì, va bene.
io smettendo credo che morirò comunque con una pelle più bella