Terremoto

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che quello che dovremmo imparare da queste tragedie è apprezzare di più avere una casa, un letto, l'acqua calda e poi che dovremmo fare un po' di volontariato, solo un po' per aiutare chi vive altre tragedie.
 

Andrea Lila

Utente di lunga data
Io è dalle 3.36 del 24 agosto che ho la tv perennemente accesa su rainews24 e che scruto i pochi lampadari di casa ogni due per tre. Sobbalzo ad ogni rumore sospetto e giro per casa studiando la posizione dei pilastri portanti. Vabbè, sono abbastanza al sicuro ma non si sa mai.

Facevamo la tua stessa considerazione poco fa a cena. Sulla volatilità dell'essere umani, sulla nostra piccolezza, su quanto sia facile dimenticare tutto e tornare ad occuparci delle solite cazzate, su quanto siamo fragili e forti allo stesso tempo. Un evento così ti rimescola e ti rivolta come un calzino, specie se quel boato ce l'hai ancora nelle orecchie.
 

Andrea Lila

Utente di lunga data
Credo che quello che dovremmo imparare da queste tragedie è apprezzare di più avere una casa, un letto, l'acqua calda e poi che dovremmo fare un po' di volontariato, solo un po' per aiutare chi vive altre tragedie.
Io il volontariato lo renderei obbligatorio per legge :D. Nel senso che assistere gratuitamente chi è in difficoltà, che si tratti di terremotati, anziani o disabili è uguale, pone chiunque ad interfacciarsi con realtà che altrimenti non conoscerebbero dal vivo.

Ricordo una volta in piscina, diversi anni fa, arrivò un ragazzo paraplegico accompagnato da un amico sul bordo vasca e ci fu un'ondata di riprovazione generale fra gli astanti perchè solo l'idea di condividere la stessa acqua con lo storpio gli faceva ribrezzo. Obbligare le persone a cicli di un anno a contatto con ogni tipo di diversità renderebbe tutti migliori secondo me.
Ho visto ragazzi beccati in stato di ebbrezza ai quali è stata ritirata la patente e impossibilitati a pagare la multa fare gli operatori con i disabili nei centri diurni. Li vedi tutti fighi e tatuati che cambiano giorno dopo giorno sotto i colpi dei loro coetanei meno fortunati; una cosa bellissima, perciò lo vorrei per tutti, a più riprese nel corso della vita, tanto per ricordarci di quanto siamo fortunati :)
 
Ultima modifica:
Top