Tiè, oggi mi butto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Tiè, oggi mi butto

Le cozze ripiene

Quella delle cozze ripiene è una ricetta semplice e di sicuro effetto. Dato che come antipasto si sposa bene ai freschi vini bianchi del Sud, vi consigliamo di abbinarci proprio un buon bianco siciliano.

Difficoltà:

Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di cozze
350 gr. di mollica di pane raffermo tritata
4 spicchi d’aglio
1 acciuga sottolio o sotto sale
3 pomodori maturi a grappolo
Olio extravergine d’oliva
Sale marino
Pepe nero macinato
Mezzo bicchiere di vino bianco

Pulite innanzitutto le cozze ed i gusci strappando il “filo” che le cozze hanno sul lato interno. Preparate il fondo per farle aprire in una pentola aggiungendo un poco d’acqua ad una presa di sale grosso, mezzo limone intero ed uno spicchio d’aglio “vestito”.
Quando saranno aperte togliete la parte vuota della cozza e preparate in una padella un soffrittino con l’acciuga, l’olio d’oliva, l’aglio tritato finemente e la mollica di pane che farete dorare. Soffrriggete e poi togliete dal fuoco ed aggiungete a questo punto i pomodori che avrete spellato e tagliato a pezzetti, il sale ed il pepe e amalgamate il tutto.
Con questo condimento riempite ogni singola cozza ed allineatela in una teglia piuttosto bassa da forno. Preparate il forno a 180° e spolverate con abbonante origano la teglia, aggiungete un filino di olio su ogni cozza ripiena e infornate per una ventina di minuti.

Per rendere le cozze più fragranti consigliamo di aggiungere anche una spruzzata di vino bianco dopo una diecina di minuti dacché le avrete infornate.
 
O

Old fischio

Guest
[SIZE=+1]Cannolicchi gratinati[/SIZE]
Ingredienti per 4 persone:

500 gr di cannolicchi, prezzemolo q.b. (quanto basta, aglio -1 spicchio, peperoncino rosso (a piacere), pan grattat, olio extra vergine d'oliva, sale, vino bianco 1/2 bicchiere, Pomodorini pachino.



Tempo di preparazione:
20 minuti


Procedimento:


Lavare ed aprire i cannolicchi ma non separare le valve, tritare finemente il prezzemolo, l'aglio ed il peperoncino con l'aggiunta di un poco d'olio. Disporre i cannoliccchi aperti in una terrina resistente al forno e spargere con l'intingolo su fatto i molluschi. Spolverare con il pan grattato e mettere in forno a circa 150°unendo intorno ai cannolicchi spicchi di pomodorini pachino con un leggero spolverio di pan grattato. Dopo circa 5'minuti bagnare leggermente con il vino bianco e rimettere il tutto in forno per altri 5/6 min. Presentare con tritato di prezzemolo fresco su cannolicchi e pomodorini.





 
O

Old Asudem

Guest
fischietto, vai a cacare..
mi hai zozzato il mio thread...


non vale!!
adminnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

il mestolino

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top