Tornate indietro sull'opinione che avete delle persone?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
Ci stavo pensando...
Vedendo persone che conosco che prima stanno bene assieme, poi rompono, poi si riconciliano. No, non sto parlando di persone che si amano, proprio di amicizie, conoscenze.

Mi rendo conto che io ci metto un sacco prima di pensare male di qualcuno, ma una volta che ci arrivo, non torno mai indietro. Non dimentico, e diffido, e la mia opinione di lei/lui rimane povera povera.
Finora, non mi è mai capitato di sentire il mio cuore rifare spazio per una persona che ne è uscita -e se ne è uscita, è perchè gli ha fatto del male.

Ma vedo che la gente invece cambia idea... quanto è frequente?
Semplice curiosità, non penso di essere "giusta" o "sbagliata".

Sbriciolata

Escluso
Ci stavo pensando...
Vedendo persone che conosco che prima stanno bene assieme, poi rompono, poi si riconciliano. No, non sto parlando di persone che si amano, proprio di amicizie, conoscenze.

Mi rendo conto che io ci metto un sacco prima di pensare male di qualcuno, ma una volta che ci arrivo, non torno mai indietro. Non dimentico, e diffido, e la mia opinione di lei/lui rimane povera povera.
Finora, non mi è mai capitato di sentire il mio cuore rifare spazio per una persona che ne è uscita -e se ne è uscita, è perchè gli ha fatto del male.

io sono come te sotto questo aspetto. Se arrivo a pensare male di una persona, proprio male male... non cambio più idea.

gas

Utente di lunga data
Ci stavo pensando...

quasi mai ho cambiato opinione su una persona

Nausicaa

sfdcef
quasi mai ho cambiato opinione su una persona

Addirittura?
I tuoi istinti allora funzionano molto bene, complimenti invidiosi (in senso buono)

Io ho perso rispetto in una persona.. vediamo... bè, non troppe volte. Radicalmente poi pochissime, in effetti.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ci stavo pensando...

Sì. Non giudico le persone in base al mio sentimento, ma in base di quel che fanno in un determinato momento, e molte volte ho dovuto correggere la mia visione perché mi erano sfuggito aspetti importanti.

Ma, questa flessibilità ha il difetto che non sia un'equazione veloce, quindi sono spesso a mettere in discussione la mia percezione e ottengo perpetua distrazione dalla vita reale ... sia nel bene che nel male.

Ci sono però alcune opinioni che sono assai difficili da rovesciare ... come ad esempio l'abbandono dei propri figli, la mancanza di volontà per rendersi autonomi (parlo dei mammoni "enta" ed "anta" ambisesso), l'incapacità di risolvere problemi alla radice. Cose del genere necessitanto una "class action" significante per cambiare qualche virgola nel mio punto di vista.

capita che cambi idea ; se me la fanno cambiare la cambio.
già io parto sempre con la mia diffidenza e da una certa distanza , mi sbilancio poco ma quando lo faccio è sul serio.
se mi deludi cerco anche di mettermi nei tuoi panni e capire
in pratica una volta passata la selezione son comprensiva:D

Nausicaa

sfdcef
capita che cambi idea ; se me la fanno cambiare la cambio.
già io parto sempre con la mia diffidenza e da una certa distanza , mi sbilancio poco ma quando lo faccio è sul serio.
se mi deludi cerco anche di mettermi nei tuoi panni e capire
in pratica una volta passata la selezione son comprensiva:D

Interessante.
In effetti invece io di selezione iniziale ne faccio ben poca.
Ha senso.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ci stavo pensando...

si è capitato. All'inizio ho dato mille attenuanti ad un comportamento offensivo. Poi ho cercato di chiarire fino al punto in cui ho eliminato questa persona dalla mia vita. Dopo anni mi ha scritto una mail. Ci siamo rivisti ed ho rimesso le basi per una amicizia vera, come in passato. Tutto si è ripetuto da capo. Esattamente uguale.

non ci casco più.

viola di mare

utente adolescente
io difficilmente cambio idea su qualcuno, quando lo faccio però è per sempre...

avevo un'amica da 25 anni. eravamo inseparabili. l'estate scorsa abbiamo litigato, non per colpa mia e non ci siamo più parlate. ho sofferto, tantissimo ma non mi sono voltata indietro. a chi mi ha chiesto come ho fatto, ho semplicemente risposto che quello che lei ha detto ed il suo comportamento mi hanno ferita talmente tanto che è impossibile per me potermi sentire nuovamente a mio agio con lei.

siamo sempre li: non riesco ad avere più alcun rapporto ne d'amore ne d'amicizia con persone che mi feriscono, anche perchè prima di chiudere ascolto le motivazioni e poi decido se sono fatti sormontabili oppure no...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Do tutta me stessa nei rapporti in cui credo, mi apro totalmente
Se mi ferisci cerco di capire se l'hai fatto senza rendertene conto.
Se colgo la volontà di ferire, la falsità, se capisco di aver riposto la mia fiducia in una persona che mi ha preso per il culo, chiudo in manierea definitiva.
Non odio, non auguro del male, ma sei fuori dal mio cuore, cancellato.
Non torno indietro.

Anais

Utente di lunga data
Ci stavo pensando...

Se la persona (amicizia) la si è eliminata dalla propria vita perchè ci ha fatto del male, allora no, non torno indietro nemmeno io.
Secondo me alcuni "riallacciano" ma in un modo fittizio, nel senso che magari dopo tanto tempo e alcuni chiarimenti, rtornano a salutare quella persona o a frequentarla saltuariamente in compagnia ma da qui a ricomporre la sintonia ce ne passa.

Simy

WWF
è difficile che cambi idea su una persona...in genere il mio istinto funziona molto bene.
ma se proprio ti impegni per farmi ricredere una volta che cambio idea sei out..è inutile qualsiasi cosa tu faccia non torno indietro.

Nausicaa

sfdcef
Bè, vedo che siamo più o meno tutti concordi...

Eppure, io gente che riprende a frequentarsi ne vedo.
Magari saranno frequentazioni superficiali, tanto per non mettere energie nel litigare, chissà.

a me invece capita di cambiare idea
mi è capitato diverse volte di litigare con persone a cui tenevo tantissimo e di chiudere i ponti per vario tempo
però mi è capitato anche spessissimo di ricercarle, magari dopo anni... ho chiesto scusa per quello che sentivo di aver sbagliato... mi ha fatto piacere essere scusata... e ho perdonato anche io quando mi è stato chiesto e ho sentito che le scuse erano sincere... ed è bello ritrovarsi con persone a cui ho voluto veramente tanto bene

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Bè, vedo che siamo più o meno tutti concordi...

Eppure, io gente che riprende a frequentarsi ne vedo.
Magari saranno frequentazioni superficiali, tanto per non mettere energie nel litigare, chissà.
Capita ogni tanto di incontrare per caso o ad eventi alcune persone cancellate in passato. Magari amici in comune. Io di solito mi limito ad un saluto velocissimo ( tipo gesto con la mano! ) e basta.
Mi è anche capitato che lo stronzo di turno dopo avermente fatto veramente di cote e di crude non mi abba nemmeno risposto al gesto. A conferma.

Io tendo a non farmi opinioni sulle persone.

Solo che devo fare qualcosa quando mi ritrovo deluso

Per il semplice fatto che loro

non erano come me le ero immaginate.

O peggio non erano come mi ostinavo a vederle io.

In certe fasi della vita mi sono fatto andare bene cani e porci
e mi sono fatto tutto a tutti pur di farle felici...

In altre ho rotto tutte le amicizie e ripartito da zero...

La sentenza della moglie è questa:
Tu non ti sai tenere un'amicizia, perchè ti costa troppa fatica e impegno, prima o poi finisci a litigare con tutti, ma ti entusiasmi sempre per nuove persone...

Ecco io adoro sempre la novità di persone nuove...

lunaiena

Scemo chi legge
Cerco sempre anche io di non farmi opinioni sulle persone ...
Non i piace
Ma in ogni caso tranne pochi eletti cerco sempre di mantenere le distanze opportune...

Nausicaa

sfdcef
Io tendo a non farmi opinioni sulle persone.

Solo che devo fare qualcosa quando mi ritrovo deluso

Per il semplice fatto che loro

non erano come me le ero immaginate.

O peggio non erano come mi ostinavo a vederle io.

In certe fasi della vita mi sono fatto andare bene cani e porci
e mi sono fatto tutto a tutti pur di farle felici...

In altre ho rotto tutte le amicizie e ripartito da zero...

La sentenza della moglie è questa:
Tu non ti sai tenere un'amicizia, perchè ti costa troppa fatica e impegno, prima o poi finisci a litigare con tutti, ma ti entusiasmi sempre per nuove persone...

Ecco io adoro sempre la novità di persone nuove...

E allora come le chiami le "cose" che pensi delle persone? Che una è fatta così, è comandona, o acida, o uno è viscido e ti inchiappetta quando può?
Fatti provati? :mrgreen:

E allora come le chiami le "cose" che pensi delle persone? Che una è fatta così, è comandona, o acida, o uno è viscido e ti inchiappetta quando può?
Fatti provati? :mrgreen:
Le chiamo strumenti per tenerle distanti da me.
Le chiamo cose empiriche per trarmi d'impaccio.
Non dico mai cosa penso veramente o completamente di una persona
Perchè tradirei il mio cuore.

Direi che mi piace molto come Balzac fare dei ritratti tipici a seconda di come mi appaiono ste persone no?

Sapessi tu qua dentro quante mi appaiono come una sorta di signorina trinciabue...rideresti...

Insomma mi gioco le situazioni a mio favore...

Per me è sempre stato troppo pericoloso dire cosa penso veramente...

Mi riallaccio a Bohl di opinioni di un clown...

Le mie opinioni valgono per me quanto il due di picche...

Non è che devo andare avanti o indietro...

Ma rimanere sbalordito e attenermi alla mia esperienza.

E te la ripeto:
Le persone che meno consideravo si sono rivelate migliori.
Quelle di cui avevo un'alta opinione mi han sempre deluso e ferito.

Arianna

utente assente
In genere tendo a fidarmi di coloro che mi trasmettono empatia. E l'empatia la sento subito. Ma sono molto poche le persone che riescono a trasmettermela.
Al di là di ciò mi tengo a distanza, anche perché sono fondamentalmente timida.

Forse certi legami possono riallacciarsi solo a distanza di tempo, perché il tempo crea distacco.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.