Torta di albumi al cacao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eliade

Super Zitella Acida
TORTA DI ALBUMI AL CACAO

Come ho scritto nel topic del gelato alla crema, mi sono avanzati 5 albumi. Che ne faccio? In un primo momento ho pensato alla angel cake, ed in effetti è la prima ricetta che si riesce a trovare. Peccato che dovevo trovare troppe cose che non avevo, così ho optato per questa, i cui ingredienti erano già in mio possesso.
La ricetta base base è questa: http://www.misya.info/2007/06/05/torta-albumi-e-cacao.htm

Ingredienti per la mia versione:
5 albumi
40g di farina
20g di amido di mais
50gr di cacao amaro
150g zucchero
1 bustina di lievito
sale q.b.

Il procedimento è lo stesso. Monto a neve gli albumi e poi ci aggiungo, mescolando dal basso verso l'alto con una cucchiarella, tutti gli altri ingredienti setacciati al momento.
Ho foderato un teglia quadrata 20x20 e messo il composto in forno a 180°C per circa 30 minuti (controllando la cottura con lo stecchino).
Ho sfornato, atteso che si raffreddasse e poi tagliata a quadretti e spolverata di zucchero a velo.

Il risultato è questo:

DSCN2266.jpg

Il sapore è praticamente amaro, e volevo fosse così.

Bye

Brunetta

Utente di lunga data
Non viene troppo spugnosa?
E' questo il rischio usando gli albumi.

Apollonia

Utente di lunga data
Mi ispira!

Apollonia

Utente di lunga data
:up::up:
Provala...è buonissima a colazione!!
Infatti io cerco torte da colazione. Grazie!
Spesso ho albumi da smaltire; probabilmente lo sai, ma si possono congelare e si mantengono benissimo.

disincantata

Utente di lunga data
:up::up:
Provala...è buonissima a colazione!!

Una vuole fare la dieta per almeno non ingrassare, visto che perdere un etto è un impresa, e voi postate ricette di torte...odioseeeeeeeeeeeeee!

Meno male che non cucino................giusto qualche sugo con i pomodori freschi e basilico sardo!

Apollonia

Utente di lunga data
Non lo sapevo per nulla!!
Una figataaa!!! :up:
Ma dai! Si, si, e ti assicuro che montano benissimo per fare meringhe, usarle nelle torte, o aggiungerli alle frittate.

Eliade

Super Zitella Acida
Una vuole fare la dieta per almeno non ingrassare, visto che perdere un etto è un impresa, e voi postate ricette di torte...odioseeeeeeeeeeeeee!

Meno male che non cucino................giusto qualche sugo con i pomodori freschi e basilico sardo!
Ma suuuu, proprio questa è la meno calorica che puoi trovare!:mrgreen:
Secondo me è buona anche con soli 100g di zucchero. :)

disincantata

Utente di lunga data
Ma suuuu, proprio questa è la meno calorica che puoi trovare!:mrgreen:
Secondo me è buona anche con soli 100g di zucchero. :)
Non faccio una torta da 45 anni....facevo anche lo strudel buonissimo...non saprei da dove iniziare....poi figurati sono sola...chi me lo fa fare?

Mangio il dolce solo al ristorante....purtroppo troppo spesso qui.

Ultimamente tiramisù alla fragola. ...una nuvola dolce e seimila calorie vista la porzione.

Eliade

Super Zitella Acida
Non faccio una torta da 45 anni....facevo anche lo strudel buonissimo...non saprei da dove iniziare....poi figurati sono sola...chi me lo fa fare?

Mangio il dolce solo al ristorante....purtroppo troppo spesso qui.

Ultimamente tiramisù alla fragola. ...una nuvola dolce e seimila calorie vista la porzione.
L'ho assaggiato al pistacchio...una goduriaaaa!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.