TRADIZIONI PASQUALI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Quali sono quelle tuttora vive dalle vostre parti?

Partecipate?

L'anno scorso per Pasqua ero a Sorrento e ho assistito alla processione con i figuranti...SPETTACOLARE!!!

Una tradizione che ancora vive qui sulle nostre montagne è "Coccin Coccetto"...

Era una sfida che consisteva nello sfidare l'avversario...con un uovo sodo (spesso colorato)... si batteva la punta del proprio uovo sodo contro quella dell'avversario..vinceva quello che aveva l'uovo integro...
Ora è solo tradizione goliardica...ma se si pensa ai tempi in cui un uovo era un piccolo tesoro, si può capire come divenisse importante portare a casa un cestino pieno di uova!

O

Old Asudem

Guest
da me non ce ne sono..
io almeno non ne conosco..
ma se vuoi me ne invento qualcuna bella bella

brugola

Utente di lunga data
abboffarmi col pranzo pasquale (proibito l'agnello)
finiti pranzo e libagioni tramortirmi in un' appassionata divanoterapia

La Lupa

Utente di lunga data

Partecipate?

L'anno scorso per Pasqua ero a Sorrento e ho assistito alla processione con i figuranti...SPETTACOLARE!!!
Madonna che ficata!!!

Ne parlavamo con Napo qualche giorno fa... quest'anno non ci si riesce ma prima o poi ci voglio andare anch'io!!!

Fedifrago

Utente di lunga data
Madonna che ficata!!!

Ne parlavamo con Napo qualche giorno fa... quest'anno non ci si riesce ma prima o poi ci voglio andare anch'io!!!
Stasera, se le ritrovo, posto alcune foto!!!

La settimana santa è veramente costellata per tutta la settimana da qualche evento...a tutte le ore...ovviamente non solo a Sorrento ma in tutta la costiera...anche da parte di chi non mette piede in chiesa magari per tutto l'anno...almeno da quello che ho potuto vedere io!

O

Old Sad

Guest
Che bello!!

Partecipate?

Una tradizione che ancora vive qui sulle nostre montagne è "Coccin Coccetto"...

Era una sfida che consisteva nello sfidare l'avversario...con un uovo sodo (spesso colorato)... si batteva la punta del proprio uovo sodo contro quella dell'avversario..vinceva quello che aveva l'uovo integro...
Ora è solo tradizione goliardica...ma se si pensa ai tempi in cui un uovo era un piccolo tesoro, si può capire come divenisse importante portare a casa un cestino pieno di uova!
Giocherò a Coccin Coccetto con mia sorella la mattina di domenica!!!!
Lei adora le tradizioni ... ed anch'io!!!!!!!!!!11
Grazie per l'idea, sono sicura che le piacerà!
Baci baci

Fedifrago

Utente di lunga data
Giocherò a Coccin Coccetto con mia sorella la mattina di domenica!!!!
Lei adora le tradizioni ... ed anch'io!!!!!!!!!!11
Grazie per l'idea, sono sicura che le piacerà!
Baci baci

La Lupa

Utente di lunga data
Stasera, se le ritrovo, posto alcune foto!!!

La settimana santa è veramente costellata per tutta la settimana da qualche evento...a tutte le ore...ovviamente non solo a Sorrento ma in tutta la costiera...anche da parte di chi non mette piede in chiesa magari per tutto l'anno...almeno da quello che ho potuto vedere io!
Eeeee... ce lo so, ce lo so...

Ti spiego.... la mamma di Napo è originaria di un paesino a trenta km da Salerno... e c'hanno una tenuta... sto aspettando il momento giusto per farci un giro.

In effetti la pasqua...
... vabbè, faremo la prossima.

Grande82

Utente di lunga data
Eeeee... ce lo so, ce lo so...

Ti spiego.... la mamma di Napo è originaria di un paesino a trenta km da Salerno... e c'hanno una tenuta... sto aspettando il momento giusto per farci un giro.

In effetti la pasqua...
... vabbè, faremo la prossima.
MAMMA??!?!?!
Ma allora a te georgie non ti ha inseganto niente!??!?!?

O

Old FireWalkWhitMe

Guest
QUESTA E' LA NOSTRA USANZA

IL GIORNO DI PASQUA, IL MATTINO PRESTO CI SI RITROVA TUTTI NELLA PIAZZA PRINCIPALE E SI DISPUTA LA GARA DI FRECCETTE. L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA (SOLITAMENTE E' DI 25 EURO IL COSTO) E L'INCASSO E' BENEFICO
POI SI MANGIANO LE TRADIZIONALI UOVA DI CIOCCOLATO BIANCO A GARA FINITA

Fedifrago

Utente di lunga data
io mangio la cioccolata...
Io ho cominciato ieri ...da quando son andato a comprare le uova per le figlie...direttamente in fabbrica...e non ho mancato di prendermene un sacchettino da mezzo chilo di quella rotta...per me!!

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
eccallà che caccia l'articolo
Sono a prova di seduzione...family al seguito e completa...potreste mandarmi anche Evona Henger con il tanga leopardato e non la degnerei di uno sguardo...

....forse..

Lettrice

Utente di lunga data
Ufffff... passo la Pasqua col padre di Sbarella..

Ci occa celebrare la Pasqua ebraica...

Troppo tirchi per il cioccolato

Fedifrago

Utente di lunga data
Ufffff... passo la Pasqua col padre di Sbarella..

Ci occa celebrare la Pasqua ebraica...

Troppo tirchi per il cioccolato
Ma usano ancora sacrificare gli agnelli?

Lui come lo vedi come agnellino sacrificale??

Buona Pasqua (tradizionale) Letty, a te e sbarellina!!

Lettrice

Utente di lunga data
Usano della carne con l'osso per simboleggiare l'agnello... visto che l'agnello non si po' sacrificare in assenza del Tempio

Poi ci sono i Matzah, pane azimo... le uova sode... l'horseraddish, che non conosco in italiano e non c'ho voglia di cercare... e altra roba strana... non e' male...

Poi siccome io non sono molto kosher... schiaffo 4 salsicce e diverse fettine si bacon nel glill...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.