Un tradimento può salvare o migliorare un rapporto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mistral

Utente di lunga data
Un tradimento può salvare o migliorare un rapporto?

Buongiorno a tutti.Da un po di tempo mi domando se sia raro o impossibile che un tradimento resetti un brutta piega che nel tempo un rapporto/matrimonio possa aver preso,costringendo a chiudere tutto e separarsi oppure a mettere nuove basi costruite con le reali necessità emotive e fisiche odierne.Io mi trovo in questa situazione e devo essere onesta ,a parte il rospo dell'orgoglio che talvolta fa capolino,non cambierei più il mio matrimonio di"prima" con quello che da un paio di anni a questa parte è diventato.Certo,avrei preferito che ci arrivassimo autonomamente e con maturità a cercaredi risolvere ciò che non ci piaceva e ad invertire la rotta tanto che quasi mi sento in colpa a "ringraziare"le corna,sono state più capaci loro di noi a farci tirare fuori i cadaveri putrefatti che albergavano nelle nostre vite e nei nostri comportamenti.Come una terapia di coppia violenta,uno scossone che ha fatto cadere dall'albero tutti i frutti marci dando ossigeno a quelli sani.Certo,poteva anche non salvarsi nessun frutto ma nel nostro caso quelli rimasti attaccati fanno impallidire i frutti che si trovano in giro sulle bancarelle....
Sono fatta male io o puó succedere?

Ultimo

Escluso
Buongiorno a tutti.Da un po di tempo mi domando se sia raro o impossibile che un tradimento resetti un brutta piega che nel tempo un rapporto/matrimonio possa aver preso,costringendo a chiudere tutto e separarsi oppure a mettere nuove basi costruite con le reali necessità emotive e fisiche odierne.Io mi trovo in questa situazione e devo essere onesta ,a parte il rospo dell'orgoglio che talvolta fa capolino,non cambierei più il mio matrimonio di"prima" con quello che da un paio di anni a questa parte è diventato.Certo,avrei preferito che ci arrivassimo autonomamente e con maturità a cercaredi risolvere ciò che non ci piaceva e ad invertire la rotta tanto che quasi mi sento in colpa a "ringraziare"le corna,sono state più capaci loro di noi a farci tirare fuori i cadaveri putrefatti che albergavano nelle nostre vite e nei nostri comportamenti.Come una terapia di coppia violenta,uno scossone che ha fatto cadere dall'albero tutti i frutti marci dando ossigeno a quelli sani.Certo,poteva anche non salvarsi nessun frutto ma nel nostro caso quelli rimasti attaccati fanno impallidire i frutti che si trovano in giro sulle bancarelle....
Il tradimento non dovrebbe essere la svolta per far cambiare le persone e renderle razionali, realistiche, e comunque una persona costretta in un tempo troppo ristretto a fare introspezione sulla propria persona, sulla vita ecc ecc.

Certe basi dovrebbero essere assunte da prima, in modo da cominciare un percorso avvantaggiati se non per la coppia almeno per se stessi.

Secondo me non sei fatta male tu. Anche io come te e nel mio percorso ho frutti di un certo livello, compreso l'ultimo arrivato di quasi due anni. ;)

Sbriciolata

Escluso
se è successo a te allora può succedere. Non capisco francamente la domanda. Hai paura che il rinnovamento sia un fuoco di paglia?

Diletta

Utente di lunga data

Raro sicuramente, impossibile no e tu ne sei la prova vivente.
Mi congratulo con te per avercela fatta!

Diletta

Utente di lunga data
Ma ce l'hai fatta

per davvero?
Due anni di ritrovata stabilità e serenità?
Se è così, dovreste essere fuori pericolo...però questo tuo interrogarti dà da pensare anche me (con Sbri).

Mary The Philips

Utente di lunga data

Premesso, come si va ripetendo ad ogni piè sospinto su questi schermi, che ogni relazione è un mondo a se stante così come lo è ogni singola persona che ne fa parte, in linea generalissima dico di si, che può succedere.

Farsi delle domande in tal senso per me non è indice dell'esistenza di dubbi latenti sul proprio percorso, ma solo frutto dell'agitarsi di fisiologiche frange mosse dal vento del passato. E anche dell'incredulità che può assalire osservando lo scenario del presente al cospetto di quello che era sempre stato e che, inutile negarlo, è stato il terreno sul quale il tradimento ha attecchito. E' normale che faccia schifo, che lo si ri-veda opaco e scialbo e che la Verità che nell'oggi si naviga appaia quanto di meglio si possa desiderare..

Vivo tutto ciò in ogni piega della mia pelle al punto da avere una mappa temporale in testa nella quale ormai salvo solo tutto ciò che è recente (il 2015) perchè lo trovo incontaminato; nel frattempo però, decentrandomi da lui, ripercorro la me che sono stata, o meglio ciò che facevo apparire di me in quel tempo. E' uno sporco lavoro in fondo, ma serve per dare luce a tutte le altre stanze impolverate che pure mi abitano. Personalmente non mi sento arrivata a nulla, ho ancora molta strada da fare (fino a che campo probabilmente) e la coppia della quale faccio parte non ha più nulla di scontato, se non l'Amore che entrambi ORA diciamo di provare l'uno per l'altra. Intendo dire che, abbattuta tutta una serie di argini, c'è la possibilità di un fluire più pieno della relazione, ma che solo la materia di cui sono fatte le persone deciderà nel tempo cosa fare di tutta la potenza liberata. Io faccio il mio, e solo quello è in mio potere; per ciò che sarà mi attiverò (nel bene e nel male) quando sarà.

Mary The Philips

Utente di lunga data
secondo me dipende molto dal tipo di tradimento

Mi interrogo su questa cosa che hai scritto perchè non so se essere d'accordo o meno. Da una parte penso che ci siano dei paletti, perfino nella palude più schifosa, che una volta abbattuti segnano il confine del non ritorno, dall'altra però mi dico che ogni tradimento, per sua stessa natura, che poi siano presenti più o meno componenti di sesso/ amore, costituisca una mancanza primaria di rispetto che tutto rivoluziona.. Tu cosa intendi?

Ultima modifica:

free

Escluso
Mi interrogo su questa cosa che hai scritto perchè non so se essere d'accordo o meno. Da una parte penso che ci siano dei paletti, perfino nella palude più schifosa, che una volta abbattuti segnano il confine del non ritorno, dall'altra però mi dico che ogni tradimento, per sua stessa natura, che poi siano presenti più o meno componenti di sesso/ amore, costituisca una mancanza primaria di rispetto che tutto rivoluziona.. Tu cosa intendi?
le solite cose:D
no scherzo, tuttavia credo che ciascuno possa parlare solo per sè, poichè come dici tu, i paletti sono posizionati in posti diversi...e penso anche a chi crede di avere convinzioni granitiche, che invece poi forse si sgretolano ... insomma: dipende
per quanto mi riguarda credo che non sopporterei un lungo tradimento di anni, invece qualche avventura di una notte, sì (detto in sintesi)

Mary The Philips

Utente di lunga data
per quanto mi riguarda credo che non sopporterei un lungo tradimento di anni, invece qualche avventura di una notte, sì (detto in sintesi)

Capisco. Ma un tradimento lungo può avere componenti finanche di noia o di sesso spicciolo, mentre un'avventura di una sola volta può sconvolgere e dare sensazioni pazzesche. Quindi dipende sempre :D

free

Escluso
Capisco. Ma un tradimento lungo può avere componenti finanche di noia o di sesso spicciolo, mentre un'avventura di una sola volta può sconvolgere e dare sensazioni pazzesche. Quindi dipende sempre :D
il che se ci pensi bene sarebbe ancora peggio, dal punto di vista della tradita: ma come?? mi fai le corna e ti annoi pure?? e allora io che sono?? una noia incommensurabile?? (ma sei scemo per caso??)

d'altra parte, invece, un'avventura di una notte può anche essere un disastro (tiè:D), o anche essere tipo: non mi ricordo niente, avevo bevuto troppo:singleeye:

...e altri miliardi di possibilità:D

mistral

Utente di lunga data
per davvero?
Due anni di ritrovata stabilità e serenità?
Se è così, dovreste essere fuori pericolo...però questo tuo interrogarti dà da pensare anche me (con Sbri).
Si,più passa il tempo e più mi rendo conto che il fastidio che mi è rimasto riguarda solo il mio orgoglio di donna,tutte e tutti vorremmo illuderci di essere insostituibili per il nostro partner anche quando le cose vanno male o ci comportiamo da perfetti str@nzi.
Ci si adagia un po' su questa convinzione che spesso ci impedisce di fare un passo verso l'altro o una sana introspezione per renderci conto anche dei nostri comportamenti sbagliati e non solo di quelli del partner .

mistral

Utente di lunga data
se è successo a te allora può succedere. Non capisco francamente la domanda. Hai paura che il rinnovamento sia un fuoco di paglia?
No,non ho paura che sia un fuoco di paglia.Credo semplicemente che nessun tradito sia più in grado di dare tutto per scontato e quindi,a prescindere da come stanno le cose ci si interroga spesso .Io mi ritrovo per esempio ad essere iper analitica su tutte le questioni ,credo anche di aver capito tantissime cose nel corso di questa disavventura,cose di me,di lui,del nostro matrimonio.
Mi marito poi é passato dal comportarsi come quarto figlio (adolescente per giunta) a prendere coscienza di cose che ho cercato di fargli capire per anni.É come se fosse stato colpito da un fulmine in testa e i benefici perdurano tutt'ora.
É stato un fulmine anche per me ovviamente che mi ha portato a modificare certi atteggiamenti e a capire i miei sbagli.
Sicuramente ha giocato a nostro favore anche il fatto che in questa "relazione " si sia ritrovato "trombato" in tutti i sensi.Se fosse stato il paradiso in terra e avesse trovato la donna della sua vita sicuramente i suoi e miei sentimenti sarebbero stati agl antipodi.Diciamo che ci é andata bene...

Ultimo

Escluso
Forse e ripeto forse quello che potrebbe differenziare un tradimento sono delle circostanze che riguardano amicizie comuni. Tipo andare a cena/pranzo fuori con i consorti di entrambi, cornuti. Tutti insieme felicemente!

Scrivo questo perchè spesso qua dentro ho visto alzare nasini nella lettura di situazioni simili.

Per quello che mi riguarda, quello sopra scritto, non vale. Vale molto di più la soggettività personale e le capacità oggettive che la persona stessa ha a priori, come conoscenza della vita, come priorità soggettiva ed oggettiva che da a se stessa, come persona intendo. Come capacità di agire coscientemente in una situazione del genere. Ed altro ancora, ma mi siddiò a scrivere.

Uroboro

Utente di lunga data
Si,più passa il tempo e più mi rendo conto che il fastidio che mi è rimasto riguarda solo il mio orgoglio di donna,tutte e tutti vorremmo illuderci di essere insostituibili per il nostro partner anche quando le cose vanno male o ci comportiamo da perfetti str@nzi.
Ci si adagia un po' su questa convinzione che spesso ci impedisce di fare un passo verso l'altro o una sana introspezione per renderci conto anche dei nostri comportamenti sbagliati e non solo di quelli del partner .
Un tradimento può svegliare la persona tradita... che può decidere se riconquistare la persona traditrice o mandarla a cagare.....

Chi tradisce è in genere stanco di un rapporto che non riesce troncare ma che allo stesso tempo non lo fa vivere

danny

Utente di lunga data
Quando rischi di affogare in mare dopo se sopravvivi la vita ti sembra più bella. Non è che è più bella però... sei sopravvissuto e questo ti dà uno stato di grazia. Quanto duri non so. È l'aver scampato il pericolo che ti fa star meglio e da anche quella scarica adrenalinica che ti fa parere putrefatto quel che c'era prima. Credo che nella maggior parte dei casi la chimica funzioni in maniera diversa.

mistral

Utente di lunga data
le solite cose:D
no scherzo, tuttavia credo che ciascuno possa parlare solo per sè, poichè come dici tu, i paletti sono posizionati in posti diversi...e penso anche a chi crede di avere convinzioni granitiche, che invece poi forse si sgretolano ... insomma: dipende
Sai che invece ho sempre pensato il contrario?
Preferisco essere tradita,mi correggo ,preferirei NON essere tradita ma se proprio mi tocca preferisco che sia preceduto da qualche sentimento e che il sesso se avviene avvenga in conseguenza di ciò .Insomma ,che la parte maggiore ce l'abbia il cuore e non il pisello.
Non mi piacerebbe avere un partner che si cala i pantaloni appena la fatalona di turno gli fa affluire il sangue alle parti basse.Preferisco un partner che sia un po' più evoluto dello stato animale.
Ovvio che la sostanza non cambia ,cambia il fatto che se ci caliamo la gonna o i pantaloni per puro sesso,questo può avvenire anche tutti i giorni,se ce li caliamo solo in presenza di qualche sentimento diciamo che la cosa diventa molto più difficoltosa se non rara.

mistral

Utente di lunga data
il che se ci pensi bene sarebbe ancora peggio, dal punto di vista della tradita: ma come?? mi fai le corna e ti annoi pure?? e allora io che sono?? una noia incommensurabile?? (ma sei scemo per caso??)

d'altra parte, invece, un'avventura di una notte può anche essere un disastro (tiè:D), o anche essere tipo: non mi ricordo niente, avevo bevuto troppo:singleeye:

...e altri miliardi di possibilità:D
Ben felice che si annoi .Non credo che un marito o una moglie tradita salutino il partner sulla porta prima di uscire augurandogli di divertirsi e di spassarsela alla grande,é più facile che gli si auguri la prostatite o la sifilide :D

mistral

Utente di lunga data
Un tradimento può svegliare la persona tradita... che può decidere se riconquistare la persona traditrice o mandarla a cagare.....

Chi tradisce è in genere stanco di un rapporto che non riesce troncare ma che allo stesso tempo non lo fa vivere
A volte si tradisce anche perché le attenzioni che vorremmo disperatamente dalla persona che amiamo vengono a mancare e si accetta un surrogato che in quel momento pare essere in grado di darci esattamente quelle cose.A volte il surrogato si rivela meglio dell'originale altre volte invece il suddetto fa apparire inarrivabile l'originale e ti fa rendere brutalmente conto di cosa rischi di perdere .
Per quanto riguarda il tradito che deve riconquistare il traditore..MANCO MORTA,semmai é il traditore che deve riconquistare il tradito se si rende conto di voler stare con lui/lei.
Io di fronte ad un indeciso che ha dubbi su chi ama etc,ponti d'oro.Giá é difficile quando il traditore non ha dubbi,figuriamoci in caso contrario!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.