Tebe
Egocentrica non in incognito
Arriviamo al super.
Io. Il Patriarca e Mattia.
Ci comanda a bacchetta mandandoci di qui e di là presupponendo che, seguendo solo il suo dito indice, noi riusciamo a capire cosa vuole.
Io sono abituata. Mattia no. E comincia a vagare sperduto tra scaffali di detersivi guardandosi intorno sconcertato mentre il Patriarca, sempre più aggrottato, gli indica ferocemente mille cose.
Lo salvo e lo mando a prendere il vino. Rigorosamente rosso. (tanto so che poi il sommo lo cambia, ma intanto...)
Prendo cardi. Finocchi freschi. Teste infinite d'aglio. Sedani e peperoni.
Il sommo intanto sceglie l'olio, rigorosamente extra. Rigorosamente bio.
poi tocca al vino.
Mattia aveva preso un corposo barbera, lui, riponendolo quasi schifato sullo scaffale, decide per una (un?) bonarda.
Poi la tragedia.
Non ci sono le acciughe sotto sale.
Ci sono tutte. Tutte. Tranne loro.
-Nessuna concessione. Devono essere sotto sale.- pontifica lui, mentre in sottofondo un tuono squarcia il silenzio della sera.
Usciamo e Mattia, incautamente, dice.
-Ci penso io. Mi carico di responsabilità e vado in un altro super. Voi andate pure a casa a preparare.-
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Lo guardo terrorizzato. -Mattia guarda...andiamo tutti insieme è meglio...- dico facendogli gli occhiacci laser alla Mazinga Z.
Niente. Non raccoglie. Minchia che tordo.
-Ma noooo Tebe dai! Sarò in grado di prendere delle acciughe sotto sale no?-
Mi viene da dire no, ma...forse...insomma. Può chiedere. Poi acciughe sotto sale va da se che sono sotto sale.
Insomma...
-Ok amorino...vai.-
-Prendine 400 grammi. Piuttosto di più. Hai capito bene?- lo incalza il Patriarca.
-Tranquillo Victor. Siamo in una botte di ferro. Stasera Bagacouda!-
Abbasso gli occhi e mi infilo in macchina, guardando Mattia che si infila nella sua.
Un ora dopo...
-Ciao ragazzi, trovato tutto! Guarda Victor che belle acciughe paffute sotto sale ho trovato!Ho anche chiesto perchè non le vedevo e il tipo della pescheria le ha cercate con me.-
ha preso un chilo di acciughe marinate.
:bandiera:
Io. Il Patriarca e Mattia.
Ci comanda a bacchetta mandandoci di qui e di là presupponendo che, seguendo solo il suo dito indice, noi riusciamo a capire cosa vuole.
Io sono abituata. Mattia no. E comincia a vagare sperduto tra scaffali di detersivi guardandosi intorno sconcertato mentre il Patriarca, sempre più aggrottato, gli indica ferocemente mille cose.
Lo salvo e lo mando a prendere il vino. Rigorosamente rosso. (tanto so che poi il sommo lo cambia, ma intanto...)
Prendo cardi. Finocchi freschi. Teste infinite d'aglio. Sedani e peperoni.
Il sommo intanto sceglie l'olio, rigorosamente extra. Rigorosamente bio.
poi tocca al vino.
Mattia aveva preso un corposo barbera, lui, riponendolo quasi schifato sullo scaffale, decide per una (un?) bonarda.
Poi la tragedia.
Non ci sono le acciughe sotto sale.
Ci sono tutte. Tutte. Tranne loro.
-Nessuna concessione. Devono essere sotto sale.- pontifica lui, mentre in sottofondo un tuono squarcia il silenzio della sera.
Usciamo e Mattia, incautamente, dice.
-Ci penso io. Mi carico di responsabilità e vado in un altro super. Voi andate pure a casa a preparare.-
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Lo guardo terrorizzato. -Mattia guarda...andiamo tutti insieme è meglio...- dico facendogli gli occhiacci laser alla Mazinga Z.
Niente. Non raccoglie. Minchia che tordo.
-Ma noooo Tebe dai! Sarò in grado di prendere delle acciughe sotto sale no?-
Mi viene da dire no, ma...forse...insomma. Può chiedere. Poi acciughe sotto sale va da se che sono sotto sale.
Insomma...
-Ok amorino...vai.-
-Prendine 400 grammi. Piuttosto di più. Hai capito bene?- lo incalza il Patriarca.
-Tranquillo Victor. Siamo in una botte di ferro. Stasera Bagacouda!-
Abbasso gli occhi e mi infilo in macchina, guardando Mattia che si infila nella sua.
Un ora dopo...
-Ciao ragazzi, trovato tutto! Guarda Victor che belle acciughe paffute sotto sale ho trovato!Ho anche chiesto perchè non le vedevo e il tipo della pescheria le ha cercate con me.-
ha preso un chilo di acciughe marinate.
:bandiera: