Un vostro parere...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Io vorrei capire finalmente una cosa: siamo tutti all'incirca d'accordo che tradire è una pessima azione.
Ma mi chiedo: essere chiari, sinceri...ed egoisticamente, per seguire un nuovo amore, abbandonare moglie e figli improvvisamente, non lo è altrettanto?
Dire ad una persona, (a cui hai promesso di stare con lei fino alla morte, in salute e malattia) che la lasci per un'altra...dire ai tuoi figli che lasci loro e la madre (o il padre, ovvio) per un nuovo amore...non è comunque tradire la promessa e la fiducia che loro avevano in te???
Ma dico...se questo non è tradimento di un progetto!

Lettrice

Utente di lunga data
Io vorrei capire finalmente una cosa: siamo tutti all'incirca d'accordo che tradire è una pessima azione.
Ma mi chiedo: essere chiari, sinceri...ed egoisticamente, per seguire un nuovo amore, abbandonare moglie e figli improvvisamente, non lo è altrettanto?
Dire ad una persona, (a cui hai promesso di stare con lei fino alla morte, in salute e malattia) che la lasci per un'altra...dire ai tuoi figli che lasci loro e la madre (o il padre, ovvio) per un nuovo amore...non è comunque tradire la promessa e la fiducia che loro avevano in te???
Ma dico...se questo non è tradimento di un progetto!
Gia'

O

Old Compos mentis

Guest
E non è forse ancor più pessima l'azione di mancare verso se stessi perché vincolati in una scelta che non si sente più propria?
E, bada bene che parlo oltre che da traditrice anche e soprattutto da tradita.

Lasciare una moglie significa poterle dare la possibilità di rifarsi una vita con un nuovo amore piuttosto che avere un marito ormai insensibile che pensa ad un'altra donna mentre rutta e scorreggia davanti alla partita in tv.

E lasciare i figli?! Qual è il genitore che ha lasciato mai i propri figli? I figli non si lasciano certo perché un matrimonio finisce. Si resta genitori, indipendentemente se sposati o divorziati, con tutti i diritti e doveri che ne derivano.

Nobody

Utente di lunga data
E non è forse ancor più pessima l'azione di mancare verso se stessi perché vincolati in una scelta che non si sente più propria?

Lasciare una moglie significa poterle dare la possibilità di rifarsi una vita con un nuovo amore piuttosto che avere un marito ormai insensibile che pensa ad un'altra donna mentre rutta e scorreggia davanti alla partita in tv.

E lasciare i figli?! Qual è il genitore che ha lasciato mai i propri figli? I figli non si lasciano certo perché un matrimonio finisce. Si resta genitori, indipendentemente se sposati o divorziati, con tutti i diritti e doveri che ne derivano.
elamadonna
non intendevo impostarla così...anche perchè quello lo fanno anche gli uomini innamoratissimi

I figli si lasciano eccome...una cosa è vivere con loro tutti i santi giorni, e stargli vicini anche nelle piccole cose quotidiane, un'altra è vederli ogni tanto. Dai, non raccontiamocela...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Depende...

Anche chiudere con il marito perché si è scoperto un tradimento viene pagato dai figli ...

O

Old Compos mentis

Guest
Anche chiudere con il marito perché si è scoperto un tradimento viene pagato dai figli ...
Anche due che continuano a stare insieme piuttosto che sfanculizzarsi pesano sui figli. Fidati che ho una grande esperiena in merito, ma proprio grande.

Lettrice

Utente di lunga data

E concordo pure con te

dererumnatura

Utente di lunga data

Condivido ogni singola parola.

Nobody

Utente di lunga data
Ok, certo...ma non usciamo dalla domanda, che non implicava un tradimento.
O meglio...lo implicava, perchè volevo chiedervi: abbandonare chi ha diviso la vostra vita con voi, chi vi ha dato i figli, per seguire una nuovo amore...non è comunque tradire la fiducia che riponeva in voi?
Rompere una promessa solenne come quella che facciamo all'altro nel momento del matrimonio...non è tradire?

O

Old Ari

Guest
elamadonna
non intendevo impostarla così...anche perchè quello lo fanno anche gli uomini innamoratissimi

I figli si lasciano eccome...una cosa è vivere con loro tutti i santi giorni, e stargli vicini anche nelle piccole cose quotidiane, un'altra è vederli ogni tanto. Dai, non raccontiamocela...
Ma per piacere!

O

Old Compos mentis

Guest
Ne sono felice. Mi sento meno sola nel pensare così "fuori dalle righe".

O

Old Compos mentis

Guest
Ok, certo...ma non usciamo dalla domanda, che non implicava un tradimento.
O meglio...lo implicava, perchè volevo chiedervi: abbandonare chi ha diviso la vostra vita con voi, chi vi ha dato i figli, per seguire una nuovo amore...non è comunque tradire la fiducia che riponeva in voi?
Rompere una promessa solenne come quella che facciamo all'altro nel momento del matrimonio...non è tradire?
Perciò bisogna non promettersi un cazzo considerato che il tempo cambia le persone e quindi anche le promesse fatte. Se poi vogliamo fare i siciliani in "onore e rispetto" è altra questione. Disonorato mi hai, bang!

Nobody

Utente di lunga data
Perciò bisogna non promettersi un cazzo considerato che il tempo cambia le persone e quindi anche le promesse fatte. Se poi vogliamo fare i siciliani in "onore e rispetto" è altra questione. Disonorato mi hai, bang!
Ma chi ha detto che non bisogna promettersi un cazzo...ma rompere una promessa è tradire o no? Non dico che non bisogna farlo, chiedo se per te non mantenere la parola è tradire o no. Non solo su questo, su tutto.
Ora se è tradire...diciamocelo. Cazzo c'entra se poi dobbiamo farlo o meno...magari è sacrosanto rompere il patto, non dicevo quello.
Ma riflettere un attimo prima di scrivere?

O

Old Ari

Guest
Che ti devo motivare?
I figli NON SI LASCIANO se non li vuoi lasciare. E' un impegno certo, molto impegno. Perchè? perchè non puoi dargli la tua presenza ogni sera a casa quando guardi la tv. E no, devi sbatterti e organizzarti per andarli a prendere a scuola, per portali fuori la sera, per chiamrli spesso, per portarli dal medico ecc. ecc. E' un gran sbattimento che non faresti se li avessi a casa tutti i giorni.
Se un genitore vuole stare con i figli ci sta, e probabilmente molto più di un genitore che non deve accollarsi questo impegno.
Poi, se ne fai una questione di tempo non continuiamo neanche il discorso.

dererumnatura

Utente di lunga data
Bell'infanzia eh?
Io mi son presa anche tante mazzate per dividerli.
uno non ci crede finchè non lo vive...come sempre...

in nome di una unità familiare solamente fittizia si portano avanti storie assurde...contenti loro....

mi rendo conto che sono scelte.ognuno è libero di agire come meglio crede...
e anche che si sbaglia sempre con i figli...forse avrei avuto da lamentarmi anche se si fossero divisi....è andata così e tutto sommato ora si vogliono bene e si fanno compagnia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.