Uno sciopero "particolare"...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Ieri 25 giugno, Bologna. Manifestazione in occasione dello "sciopero generale".
Forse sarà stato un caso, ma, affacciandomi alla finestra, ho potuto vedere un corteo lunghissimo, molto nutrito... con un tratto dominante: la stragrande maggioranza delle persone che ho visto passare non aveva meno di quarant'anni.
Di ventenni ne ho visti veramente pochi!

Come si spiega tutto questo? Solo un'impressione, la mia?
E' solo una coincidenza?
Oppure è una chiave, un indizio per capire che la mia generazione dà un peso diverso, rispetto alle altre, al senso del manifestare? :confused:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In tutte le manifestazioni cui ho partecipato ultimamente ho visto progressivamente aumentare l'età dei partecipanti. E' come se chi crede di dover protestare siano sempre le stesse persone.
Ovvio che non mancano i giovani, ma costituiscono una minoranza.
E' una cosa di cui discutevo anche con le colleghe qualche giorno fa.
Il perché lo devono spiegare i giovani.

Iris

Utente di lunga data
Ieri 25 giugno, Bologna. Manifestazione in occasione dello "sciopero generale".
Forse sarà stato un caso, ma, affacciandomi alla finestra, ho potuto vedere un corteo lunghissimo, molto nutrito... con un tratto dominante: la stragrande maggioranza delle persone che ho visto passare non aveva meno di quarant'anni.
Di ventenni ne ho visti veramente pochi!

Come si spiega tutto questo? Solo un'impressione, la mia?
E' solo una coincidenza?
Oppure è una chiave, un indizio per capire che la mia generazione dà un peso diverso, rispetto alle altre, al senso del manifestare? :confused:

Era uno sciopero dei lavoratori...purtroppo i giovani non hanno lavoro.
Quindi non scioperano nè sono iscritti al sindacato.

Micia

Utente di lunga data
sti sindacati che nemmno in occasione simile sono riusciti a mettersi d'accordo per un giorno unico di sciopero.

sai al governo che cazz°°°o gliene frega

queste:rotfl:, alla faccia nostra si fa.

tinkerbell

Utente di lunga data
Era uno sciopero dei lavoratori...purtroppo i giovani non hanno lavoro.
Quindi non scioperano nè sono iscritti al sindacato.
E non hanno paura di non trovarne? io ho il sedere parato, difficile che dove lavoro io chiudon baracca e burattini, difficile anche perchè una rivolta fatta da certi gruppi di lavoratori (comparti sicurezza e sanità, soprattutto) provocherebbe la stasi totale dell'Italia e la sommossa del popolo a lungo andare...io sciopero perchè i figli che non ho non troveran mai lavoro, soprattutto perchè noi saremmo costretti - da legge o dalla pensione che non ci verrà cosrrisposta - a continuare a lavorare fin alla soglia della morte per vecchiaia...
Si sciopera per noi ma anche e soprattutto per le generazioni future... anche a me par strano che le generazioni future non capiscano che spesso certe cose le si fa a loro vantaggio!!!

Iris

Utente di lunga data
sti sindacati che nemmno in occasione simile sono riusciti a mettersi d'accordo per un giorno unico di sciopero.

sai al governo che cazz°°°o gliene frega

queste:rotfl:, alla faccia nostra si fa.
Chi è iscritto alla Cisl e alla Uil, se non è favorevole alla politica sostenuta da queste due sigle sindacali, può annullare l'iscrizione e non sovvenzionare degli organismi che ormai non sono a tutela dei lavoratori, ma solo dei gruppi industriali.

Micia

Utente di lunga data
Chi è iscritto alla Cisl e alla Uil, se non è favorevole alla politica sostenuta da queste due sigle sindacali, può annullare l'iscrizione e non sovvenzionare degli organismi che ormai non sono a tutela dei lavoratori, ma solo dei gruppi industriali.

Iris, ero della cgl, ma qui nel nostro ministero hanno fatto delle merdate ( perdona il termine) che insieme ad altri colleghi siamo passati alla Uil ( :eek:)
il nostro referente nazionale è uomo intelligente e da noi stimato. quella regionale, lo è ancora di piu'.

morale...non ho piu' le idee chiare. aderiro' il nove, ma non ci credo alla forza della mia protesta.

E TU?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
I singoli sindacalisti di base possono pure essere brave persone, ma se lo fossero davvero uscirebbero da un sindacato che fa una politica antisindacale e che sostiene sempre e comunque il governo e la confindustria ...e se ne vanta!

Nobody

Utente di lunga data
I singoli sindacalisti di base possono pure essere brave persone, ma se lo fossero davvero uscirebbero da un sindacato che fa una politica antisindacale e che sostiene sempre e comunque il governo e la confindustria ...e se ne vanta!
Appunto.. ergo, son fasulli pure loro. Il sindacalismo in Italia è morto da tempo. E la cosiddetta unità sindacale poi è una barzelletta che non fa neanche più ridere... fa pena.

Micia

Utente di lunga data
Appunto.. ergo, son fasulli pure loro. Il sindacalismo in Italia è morto da tempo. E la cosiddetta unità sindacale poi è una barzelletta che non fa neanche più ridere... fa pena.

è per questi motivi che per me è difficile credere in uno sciopero oggi.
voto e con disgusto
sciopero, con lo stesso disgusto.
ma che caz. lo faccio a fà?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
voto e con disgusto
Quando sparavano agli scioperanti sembrava ancor più inutile...

Nobody

Utente di lunga data
voto e con disgusto
ti dico solo che da noi quando si sciopera ormai son contenti... tanto con le leggi di regolamentazione dello sciopero, e la precettazione dei pochi realmente necessari sempre on-line sulle emergenze, scioperare si riduce in un risparmio per il datore di lavoro.

Micia

Utente di lunga data
ti dico solo che da noi quando si sciopera ormai son contenti... tanto con le leggi di regolamentazione dello sciopero, e la precettazione dei pochi realmente necessari sempre on-line sulle emergenze, scioperare si riduce in un risparmio per il datore di lavoro.
terribile.

Quando sparavano agli scioperanti sembrava ancor più inutile...
Persa, guarda che se ne fottono davvero al governo. tu non ci credi ?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
terribile.

Non credo.
Altrimenti non farebbero di tutto per delegittimare, ridicolizzare o negare che avvengano scioperi e manifestazioni.
Certo quello che poi conta davvero (oggi, non quando sparavano agli scioperanti) è il risultato delle elezioni e quindi potrebbe essere più utile un impegno quotidiano di controinformazione, ad esempio.
Io non sono né una (vera) sindacalista, né una politica e non sono in grado di studiare nuove forme di "lotta" e di "far politica" però bisogna trovarle ...almeno lo dobbiamo ai nostri figli e ai nonni e genitori che son quelli che per i diritti che stanno smantellando hanno dato tanto.

Iris

Utente di lunga data
terribile.

No. Non se ne fottono. Sanno benissimo che sono tutti voti persi.
Un lavoratore che sciopera contro il governo, è uno che non lo voterà alle prossime elezioni. Vi posso assicurare che non se ne fottono.

Sono d'accordo con persa, i diritti non rivendicati, sono diritti che alla fine si perdono.

Grande82

Utente di lunga data
da 'giovane' posso dirvi alcune ragioni per cui i giovani non scioperano:
1) non hanno un lavoro fisso dal quale scioperare
2) hanno lavori e lavoretti (talvolta in nero, talvolta a fattura o a co.co.co.) dai quali, se mancano, possono essere licenziati in tre minuti
3) non sono iscritti ai sindacati, pechè i loro genitori gli hanno insegnato che non c'è da fidarsi dei sindacati perchè storicamente fanno accordi con chi gli pare
4) partono col presupposto che non avranno pensione e che nessuno MAI farà loro un contratto a tempo indeterminato perciò devono arrangiarsi come possono
5) non credono più di poter cambiare le cose, perchè non è come alcuni decenni fa, in cui le cose andavano male e dovevano migliorarle, bensì, qui le cose vanno male e tendono ad andare malissimo.... per cui lo vedono come declino ineluttabile.

Micia

Utente di lunga data
Non credo.
Altrimenti non farebbero di tutto per delegittimare, ridicolizzare o negare che avvengano scioperi e manifestazioni.
Certo quello che poi conta davvero (oggi, non quando sparavano agli scioperanti) è il risultato delle elezioni e quindi potrebbe essere più utile un impegno quotidiano di controinformazione, ad esempio.
Io non sono né una (vera) sindacalista, né una politica e non sono in grado di studiare nuove forme di "lotta" e di "far politica" però bisogna trovarle ...almeno lo dobbiamo ai nostri figli e ai nonni e genitori che son quelli che per i diritti che stanno smantellando hanno dato tanto.
No. Non se ne fottono. Sanno benissimo che sono tutti voti persi.
Un lavoratore che sciopera contro il governo, è uno che non lo voterà alle prossime elezioni. Vi posso assicurare che non se ne fottono.

Sono d'accordo con persa, i diritti non rivendicati, sono diritti che alla fine si perdono.
è vero raga, ma siamo sicuri che coloro che lo hanno votato siano gli stessi che oggi scioperano?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io non sono iscritto a nessun sindacato perchè...non ho lavoro fisso, perchè sono convinto fermamenter che i sindacalisti facciano tutti politica e che si facciano principaslmente i fattacci loro piuttosto che quelli dei lavoratori. Sinceramente mi fido più della mafia che di un sindacato :) Ovviamente ci sono particolari persone che rovesciano il mio giudizio, ma sono su scala locale e sono brave persone davvero.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
da 'giovane' posso dirvi alcune ragioni per cui i giovani non scioperano:
1) non hanno un lavoro fisso dal quale scioperare
2) hanno lavori e lavoretti (talvolta in nero, talvolta a fattura o a co.co.co.) dai quali, se mancano, possono essere licenziati in tre minuti
3) non sono iscritti ai sindacati, pechè i loro genitori gli hanno insegnato che non c'è da fidarsi dei sindacati perchè storicamente fanno accordi con chi gli pare
4) partono col presupposto che non avranno pensione e che nessuno MAI farà loro un contratto a tempo indeterminato perciò devono arrangiarsi come possono
5) non credono più di poter cambiare le cose, perchè non è come alcuni decenni fa, in cui le cose andavano male e dovevano migliorarle, bensì, qui le cose vanno male e tendono ad andare malissimo.... per cui lo vedono come declino ineluttabile.
Il 5 mi pare l'unico valido.
Perché certamente chi scioperava nell'ottocento o nel novecento di diritti non ne aveva e non solo sapeva che rischiava il lavoro, ma proprio la fame sua e della famiglia (e non di non riuscire a ricaricare il cellulare) e anche di ricevere fucilate.
Il fatto è sapevano di non aver da perdere che le catene.
Oggi se si crede che il modo in cui sta andando l'economia e che il mercato non possa essere regolato e governato (come se fose un dio crudele che agisce per volontà demoniaca e non come un prodotto della volontà e dell'avidità degli uomini) è perché hanno voluto farlo credere ai giovani e i giovani ...se la sono bevuta.
Certo forse è colpa anche di noi genitori che ci sentiremmo sminuiti ai loro occhi se non prospettassimo loro una casa di proprietà bella, arredata con gusto, con spazi adeguati, con tv a schermo piatto ecc...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.