Vendetta 2: La Vendetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Fa.

Guest
Non nutrivo molte speranze al principio di ottenere soddisfazione tramite la vendetta, questa è la mia seconda o terza volta che mi va in porto.

Le prime volte essendo fresca la cosa non sono riuscito a trarre molta soddisfazione, un piacere di circa 5 minuti; poi, peggio di prima con l'aggiunta del rimorso nell'idea di aver esagerato.

Ma adesso, a distanza di tempo e forse, senza uno scopo di vendetta “pura”, ho superata la sbarra di un’ora di piacere e sembra tenere banco questa cosa.

Sebbene sia una cosa poco elegante da farsi, sto provando soddisfazione … un nuovo canale dove rigettare la sensazione di odio ed umiliazione. Devo confessare che non era previsto niente, né l’azione, né lo scopo. Tanto più che dopo aver sperimentato la vendetta in precedenza, non nutrivo alcuna illusione che potesse compensare qualcosa.

Adesso dico: in tempi maturi, la vendetta è una delle medicine in caso di tradimento. Non ti toglie tutto, ... ma 2/3 di sicuro

PS: il perdono, ... una cosa impossibile per gli esseri umani.

Old lancillotto

Utente di lunga data
Il perdono impossibile????

Non sono d'accordo con te assolutamente.

Il perdono non è una cosa facile e costa fatica, ma solo se veramente TI AMI puoi perdonare, perchè alla fine il perdono non è dare all'altro la possibilità di continuare a fare del male, ma solo dare a se stessi l'opportunità di chiudere un capitolo (o un libro) e girare pagina.

La vendetta, il rancore, la rabbia sono tutte cose che servono a tenere aperta una ferita, il perdono, dopo averlo dato, porta l'indifferenza.

Se ci pensi bene alla fine il perdono è la cosa pià facile, basta provarci e crederci.

Ho perdonato chi mi ha fatto del male, da quell'istante non me ne hanno più fatto........

Miciolidia

Utente di lunga data
Non nutrivo molte speranze al principio di ottenere soddisfazione tramite la vendetta, questa è la mia seconda o terza volta che mi va in porto.

Le prime volte essendo fresca la cosa non sono riuscito a trarre molta soddisfazione, un piacere di circa 5 minuti; poi, peggio di prima con l'aggiunta del rimorso nell'idea di aver esagerato.

Ma adesso, a distanza di tempo e forse, senza uno scopo di vendetta “pura”, ho superata la sbarra di un’ora di piacere e sembra tenere banco questa cosa.

Sebbene sia una cosa poco elegante da farsi, sto provando soddisfazione … un nuovo canale dove rigettare la sensazione di odio ed umiliazione. Devo confessare che non era previsto niente, né l’azione, né lo scopo. Tanto più che dopo aver sperimentato la vendetta in precedenza, non nutrivo alcuna illusione che potesse compensare qualcosa.

Adesso dico: in tempi maturi, la vendetta è una delle medicine in caso di tradimento. Non ti toglie tutto, ... ma 2/3 di sicuro

PS: il perdono, ... una cosa impossibile per gli esseri umani.
ma che c. hai combinato Fa?

Bruja

Utente di lunga data
Miciolidia

ma che c. hai combinato Fa?
Non fare domande inutili................... "Non impedir lo suo fatale andare, vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare"!!

Bruja

O

Old Fa.

Guest
Non sono d'accordo con te assolutamente.

Il perdono non è una cosa facile e costa fatica, ma solo se veramente TI AMI puoi perdonare, perchè alla fine il perdono non è dare all'altro la possibilità di continuare a fare del male, ma solo dare a se stessi l'opportunità di chiudere un capitolo (o un libro) e girare pagina.

La vendetta, il rancore, la rabbia sono tutte cose che servono a tenere aperta una ferita, il perdono, dopo averlo dato, porta l'indifferenza.

Se ci pensi bene alla fine il perdono è la cosa pià facile, basta provarci e crederci.

Ho perdonato chi mi ha fatto del male, da quell'istante non me ne hanno più fatto........
Fiabesca la tua teoria

Ma forse è vero come dici, ... esiste gente che perdona dimenticando il dolore, ..... naturalmente io mi riferivo al tradimento (per le altre cose non ci penso nemmeno). Non dico certo che non sia possibile perdonare per tutti, ... ma bisogna essere proprio bravi per riuscirci.

Old lancillotto

Utente di lunga data
FA

Anche nel perdono è solo questione di imparare a farlo. Tutte le cose sono difficili fino a quando, dopo vari tentativi, non diventano naturali e inconsapevoli, come guidare l'auto

O

Old Fa.

Guest
Anche nel perdono è solo questione di imparare a farlo. Tutte le cose sono difficili fino a quando, dopo vari tentativi, non diventano naturali e inconsapevoli, come guidare l'auto
Dissento moltissimo da questa tua convinzione, ... che senza alcuna certezza, credo che te ne sei dovuto convincere per qualche ragione.

Il perdono va bene per un numero infinito di fatti (un segreto tradito, sparlare male di un amico, rubare un posto di lavoro, calunniare, litigare ... ecc ecc), ... ma non credo proprio che le corna siano tra questi. Per la sola delusione su qualcuno/a passa anche facilmente e si perdona, ... ma per la delusione + sofferenza, ..... Nessuno dimentica, e nel fonto ho la convinzione che nessuno perdona.

Bruja

Utente di lunga data
Fa

Allora Fa temo che solo in Italia ci siano alcuni milioni di persone che credono di avere perdonato e non lo hanno fatto, o viceversa.
Il perdono ci può stare, e chi perdona sul serio spesso riesce a farlo perchè è in pace con sè stesso, è la memoria che non si cancella, ma di quella si è parlato abbondantemente altrove!

Bruja

O

Old Fa.

Guest
Allora Fa temo che solo in Italia ci siano alcuni milioni di persone che credono di avere perdonato e non lo hanno fatto, o viceversa......
Quelli che mi fanno paura non sono quelli che credono di aver perdonato, ... sono quelli che sono convinti di esserci riusciti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.