Rispondo a te, evito di rispondere a Tebe che evade le mie domande o sottolinea qualcosa, rispondo a te perchè capisco che sembra stia addosso a Tebe, e questo non mi va. Mi va di dialogare di discutere di capire quando si risponde integralmente e non sviando.
Quello che tu hai scritto è quello che spesso succede nella famiglia, nella coppia, si parla si discute, ma sono dialoghi atti al nulla, perchè tutti sappiamo bene che nel momento in cui si discute seriamente, qualsiasi discorso viene recepito nel suo vero senso, spesso invece si dialoga tanto per dialogare.
Ma se anche chicchessia avesse detto, da ora in avanti siamo liberi di poter avere qualche storia extra, dopo aver avuto la storia extra facciamo presente al partner. O magari siamo consapevoli che il dialogo di cui dicevamo prima era un non dialogo per cercarci delle scusanti a chissà che cosa ?
Dai Nauu stiamo scrivendo, e scrivendo possiamo ipotizzare tutto quello che vogliamo.
Vogliamo avere un rapporto di coppia libero? Ecco dobbiamo essere liberi! liberi di poterlo fare senza nascondere nulla al partner, e nel momento in cui abbiamo un rapporto extra gli stiamo mentendo, e nel tempo ci stiamo arrogando il diritto di prendere decisioni anche per chi ci sta accanto, gli stiamo mentendo, ci stiamo mentendo e stiamo tradendo. Il partner noi stessi e la vita pure, perchè vivere nella menzogna non ha senso, e rovinare la vita di chi ti sta accanto, tradendolo, è da vili. Da vili primo perchè stiamo mentendo a chi tradiamo e non abbiamo il coraggio di ridare la vita a chi vuole vivere una vita vera, e poi a noi stessi che cerchiamo mille alternative al nostro tradimento.
[A me non sembra che Tebe svicoli ma sono fatti vostri]
IO, perchè sono io, vorrei sapere. Se il mio partner va a letto con una, lo voglio sapere.
Ma ci sono persone che preferiscono non sapere.
Ci sono anche persone che preferiscono non dire.
Per me, per come la vedo io, se il mio compagno mi dice "d'ora in poi vado a letto con chi mi pare, e non ti dico quando succede", ecco, mi ha dato la scelta.
Per quanto MI riguarda, direi "o mi dici chi e quando succede, o ciao", ma se dico ok, stiamo assieme lo stesso, e poi scopro che si è fatto un'altra, anche raccontandomi palle per farlo, no, non dirò che non sono stata avvertita. Nè che mi ha ingannato.
Non siamo scemi. Se lui/lei ci dice che si farà altri, mica ci vuole la sfera di cristallo per sapere che effettivamente succederà. Che ci vuole? Non serve essere dei modelli per trovare un'anima buona che voglia condividere un pò di letto.
Per me il punto è diverso. La maggior parte delle persone direbbe "ah sì vuoi andare a letto con altri? non mi va bene, ciao."
Ma una volta che dici ok stiamo assieme, che hai da recriminare? Io non ho sentito spesso dialoghi tra coppie in cui si parla di sesso libero. Non è una cosa come "dai compriamoci un televisore", non sono discorsi così, che poi si dimenticano e poi è come se nessuno li abbia fatti.
Al massimo, quando arriva il momento in cui effettivamente succede e effettivamente scopri (nel caso in cui non ci sia la regola di dirselo), si può realizzare che no, non sei in grado di sopportarlo e la coppia si rompe. Ma NON perchè c'è stato tradimento. NON c'è stato tradimento. Ai miei occhi.