Vabbeh, eccheqquà la ricetta:...sai...Natale è lontano, le tazzine comprate sulla brutta copia di e-bay siculo potrebbero rompersi...
non facciamo progetti và...![]()
![]()
![]()
![]()
cmq, capirina non se ne vedono, capiroska neanche, a parlare di mangiare potrei vomitare...vi auguro buona notte e me ne vado a fà.......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
'notte a tutti!!
Ingredienti: Cachaça (estratto di canna) Lime, zucchero di canna non raffinato, ghiaccio tritato, un bicchiere basso e largo e il pestello
1) La cachaça. Deve essere brasiliana, la trovate nei negozi specializzati in vini e liquori, controllate l'etichetta perché ci sono in commercio dei distillati di canna da zucchero prodotti in Europa. Non importa l'estetica della bottiglia, la famosa Nega Fulô costa un sacco solo perché è impagliata. Se trovate la 51 (marca popolare) va benissimo. No alle cachaças invecchiate. Il prezzo per una bottiglia da 0,70 non dovrebbe superare i 12-13 euro.
2) I lime. Devono essere sugosi, la consistenza al tatto deve essere quella delle arance da sugo. Un buon lime è lucido e verde e ha le dimensioni di un ovetto di gallina.
3) Il ghiaccio. Deve essere tritato in modo grossolano (né a cubetti interi, né sbriciolato come per una granita). Se non avete un tritaghiaccio, pestatelo con un pestacarne dopo averlo avvolto in un canovaccio.
4) Lo zucchero. Non importa che sia di canna. Il 90% di quello che si trova in Italia è sì di canna, ma raffinato e poi brunito e ricristallizzato. Tanto vale usare lo zucchero di barbabietola.
5) Il bicchiere. Deve essere largo e basso. Per intenderci, meglio un bicchiere da whisky che uno da bibita. Fondamentale la cannuccia piegata; perché sia proporzionata alle dimensioni del bicchiere, io la taglio con le forbici.
6) La preparazione. Sembra un dettaglio secondario, invece è fondamentale per una buona riuscita della bevanda. Prima tagliate i lime a fettine sottili (un lime per ogni caipirinha) e depositate le fettine in fondo al bicchiere; potete spremerci dentro anche i due 'fondi' del lime se avrete avuto la cura di tagliarli bene. Schiacciate leggermente le fettine di lime aiutandovi con un cucchiaio oppure con un pestello di legno (di quelli da mortaio).
Poi rovesciate sul lime il ghiaccio tritato, fino all'orlo del bicchiere.
Quindi versate sopra al ghiaccio un cucchiaio da minestra colmo di zucchero.
Per ultima, una dose di cachaça (una tazzina da caffè di quelle da bar va benissimo) che scioglierà lo zucchero e il ghiaccio e andrà a depositarsi sul fondo. Inserite la cannuccia e cominciate a succhiare con gusto.
Per la caipiroska, sostituire la cachaça con la vodka, volendo aggiungendo anche fragole fresche!!
Di sopra mi sa che c'è qualcuno che avrebbe bisogno di una damigiana!!