AB tu forse non mi crederai, io so bene il posto che mi tocca in determinati contesti, e ti prego di non prendere le mie parole come motivo di contrasto o ripicca o altro ancora. Quando sento parlare o scrivere persone di una certa levatura culturale, e vedo in queste usare la parola nella maniera in cui tutto può essere un compromesso mirato soltanto a discorsi che rasentano un certo tipo di dialogo politichese mi dispiaccio per questi, perchè usano la parola la dove dei semplici concetti possono essere travisati e discussi all'infinito, quando invece basterebbe semplificarsi la vita e non andare a filosofeggiare con le parole, che, nel caso sopra descritto non porterebbero assolutamente a nulla.
Quando appaio tollerante in senso negativo, è perchè intanto sono un tradito, già di per se in questa maniera hai la risposta. In più se riesci a notare le discussioni, sembra che il tradito non abbia più il diritto di lamentarsi e di dire anche stronzate, mentre invece direi che, il tradito può lamentarsi e dire stronzate visto quello che sta passando, e solo chi c'è passato sa di cosa parlo, e non sto dicendo che chi non è stato tradito non può dire la sua, ma che cerchi di mediare ed andare oltre quello che lui/lei può soltanto percepire ma non capire. Qua i ruoli sembra quasi vogliano essere ribaltati, dove il tradito rompe le scatole con le sua lamentele, il traditore invece vuole dei consensi per il suo tradimento e ne cerca quelle variabili di pensiero dove può trovare soltanto in un forum, e facendo questo non riesce a capire che il tradito quelle variabili le conosce le accetta e le tollera, le tollera perchè appunto di base ci sta il suo dolore e la parola che nella sua semplicità "tradimento" contiene dentro tutto un mondo che è fatto di incubi iniziali e di un futuro che per questo è ignoto anche a se stesso.
Quei traditori dove poggiano le basi della loro vita su nuovi nomi nuovi idee etc mi sta anche bene, quello che non mi sta bene e che poggiano le basi sulla menzogna, e non sul dichiarare al partner ed a chi vive con loro, un suo modo di vivere esternandolo in tutta sincerità, nel momento in cui leggo ma loro lo sanno perchè lo hanno percepito e bla bla bla.. senza avere nulla di concreto sono soltanto ulteriori menzogne che si raccontano per darsi un minimo di contegno e un palliativo che rimane tale.