Ma poi, mi chiedo...
Cosa dovrebbe essere una persona, o tu, per essere "degna" ai tuoi occhi?
Dobbiamo essere tutti ricercatori, filosofi, esploratori, uomini e donne che spandono saggezza e coraggio e che puntano verso l'infinito ed oltre?
Quale è la tua idea di persona? Una persona "normale" è degna di esistere? Che cosa è normale?
Se una persona non ha altra ambizione che quella di avere una bella famiglia, cosa te la fa considerare da poco? Se non legge e non vuole "migliorarsi", magari fa le confetture più buone del mondo, magari è una mamma particolarmente attenta, magari ha un cuore buono ed è amata da tutti i vicini.
Magari, una parte del tuo sentimento di sfiducia verso gli altri viene anche da un pizzico di "invidia"? "perchè loro sembrano così contenti e io invece no?" Oppure, per consolarti, "io non riesco ad essere soddisfatto, evidentemente solo i mediocri riescono ad essere soddisfatti" oppure "in realtà non sono soddisfatti, è tutta una questione di facciata"
Ripeto, magari abiti davvero nel buco più buco di tutta la terra, solo che visto che non hai mai trovato situazioni diverse, dubito. Visto che, ripeto alziamo la manina, rapporti come quelli che sogni esistono, diamine.
Ciccio, guarda che davvero ci vuole poco.
La vedi molto, ma molto più dura di quel che è.
Un poco di depressione, un poco di pigrizia esistenziale, un poco di rassegnazione imbelle, un poco di delusione di te stesso.
Prova con lo psicologo, e spiega a tua moglie il termine.
Non so il tuo lavoro, la tua vita, ma DI CERTO ci sono cose che ti puoi proporre, piccole cose, piccole vittorie da perseguire.