Nausicaa
sfdcef
oh,ma tu ce l'hai con me????
Cmq si,punizione ai cattivi, premio ai buoni: compreso mantenimento e casa coniugale. se una persona non va bene più si lascia PRIMA di tradirla.....
Adesso i figli non sono ascoltati....possono anche piangere in cinese che adorano il padre, anzi meglio che stiano zitti, altrimenti in qualche caso arriva anche l'accusa di plagio.
Non ce l'ho con te.
Ce l'ho contro un sentire che mette i figli come posta in gioco invece che come le persone più importanti e innocenti in una separazione.
Sul fatto di ascoltare i figli, ti do ragione... fino a un certo punto.
Adesso le direttive sono di ascoltarli nel momento in cui dimostrano di avere raziocinio... sui 12 anni più o meno... ma non so come e quanto queste direttive siano accolte.
In tenerissima età, mia figlia Fra ha sui 5 anni, farli decidere è pericoloso... non perchè non sanno cosa dire -dio mio, Fra mi dice eccome, e pure al padre, quello che vorrebbe...- ma perchè li mette in una posizione difficilissima.
Metti un bimbo/a di 5 anni che innocentemente dice che vuole stare di più col padre/madre, e poi magari si sente responsabile dell'infelicità dell'altro genitore che non riesce a gestire la cosa in modo maturo... questo è troppo pesante per loro.
Chiaramente, nella situazione "ideale" padre e madre ancorchè ai ferri corti dovrebbero mettersi un passo indietro al benessere dei figli, ascoltarli con discrezione e sacrificarsi di conseguenza. Ma... fare un figlio non ti rende automaticamente genitore, checchè se ne dica.
AH, nel mio caso mia figlia piange in turco anche davanti al padre perchè vorrebbe stare "almeno un pò di più con la mamma". Vedi un pò te.
E io mi faccio in 4 per dirle quanto il padre le vuole bene e come si divertirà dal padre etc etc.
E quindi so perfettamente quando siano difficili certe situazioni.