Seconda parte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Esatto: io ho di fronte due ragazzini con la loro cotta.
A lui ho cercato di far capire le conseguenze delle sue azioni. Ha 53 anni, non 15.
A mia moglie pure. Qui non si salva un matrimonio, ma una famiglia con tutti gli affetti che ruotano intorno a che non ho citato finora. Questa è la dignità per me. Esser lucido a tal punto da arrivare a salvare tutti.
Come s'immagina lei il tutto?
Gliel'ho chiesto. Ma non se l'immagina. Dice che da sempre è consapevole che lui è un immaturo e che non c'è un futuro con lui insieme, e che non ha mai pensato di lasciare il suo posto qua, la sua famiglia.
Ma poi alla fine perde la lucidità non appena lo sente, e questo è sintomatico della cotta.
Danny... mi verrebbe da dire che chi prima di te si è cimentato in quell'impresa, nonostante avesse le spalle coperte, non ha fatto una fine bellissimissima.
Dammi retta: tu puoi salvare solo te stesso e tua figlia, che gli altri si trovino un altro salvagente.
E ti dico questo per mille motivi, ma te ne scrivo uno solo.
Dovessi fallire nell'impresa di salvare il mondo dalle cazzate che fa tua moglie... che fai? Ti accolli anche l'onere del fallimento?
Quando(e se, che non è mica detto) una persona adulta fa una cazzata, ne deve rispondere in prima persona.
E non sarai tu a decidere se questa è una cotta da adolescenti.
E' molto probabile, invero, che lo sia.... ma non sarai tu a deciderlo.
Datti pace e pensa a pararti il c... ehm, pensa pro domo TUA.
 

tullio

Utente di lunga data
Premesso che da fuori è facile, troppo facile dare suggerimenti/consigli/pareri... poiché però siamo qui a parlare allora riassumerei:
1) tua moglie si trova in uno stato di sbandamento da cui non riesce ad uscire. Non è la persona peggiore del mondo, non è una madre snaturata, non è nemmeno una donna cattiva: è solo presa
2) Tu sei innamorato (senza contare i problemi pratici e famigliari) e non ce la fai a chiudere,
3) lei tornerà senz'altro da te.

A questo punto... devi davvero decidere ora e subito? E se provassi a fare il contrario? E se le lasciassi il suo tempo? Se le permettessi di vivere sino in fondo questa storia e capire quanto è una storia povera? Lasciala bruciarsi le ali: deciderai poi, con calma, quando avrai fatto chiarezza dentro di te. Tieniti per ora la tua famiglia per quel che è, ingoia l'orgoglio, torna sereno per quanto possibile. In fondo, se la ami davvero, devi anche capire come sta ora, e visto che non puoi ricucire tutto ora, permettile almeno di esser felice, se è l'unica cosa in tuo potere.
 

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ma infatti...
era una cazzata.
Come tante delle interpretazioni o delle deduzioni che ho scritto finora.
Mia moglie si è presa una cotta ricambiata per il tipo. Niente di più su cui elucrubrare.
Ha avuto sensi di colpa crescenti e stati d'ansia generati dalla situazione, che l'hanno portata a mitigare la cosa con delle compensazioni nei miei confronti che sembravano in contraddizione con quanto stava accadendo.
Io in questa situazione mi son trovato confuso nella sua non linearità: non vi è stata una scelta netta, comprensibile, da parte sua. Mia moglie non mi ha mai rifiutato, né la situazione è risultata avvertibile al di fuori.
Allo stesso tempo mia moglie non ha raccontato balle, ha piuttosto omesso quanto accadeva, lanciando segnali progressivamente, per poi approfondire in fase successiva ad ogni mia "scoperta".
Prima di questo noi eravamo una coppia inseparabile: tutto il tempo libero lo passavamo insieme.
Dopo, ugualmente.
La vacanza in Egitto è stata per mia figlia un bellissimo momento vissuto con noi tre insieme, le ha dato modo di crescere e di avere dei bei ricordi insieme. Ma tanti sono i momenti che passiamo insieme noi tre: mia moglie non ha amiche con cui uscire da sola, anche lo shopping è condiviso, e il tempo dedicato a nostra figlia è tanto e intenso. Non guardiamo mai la tv: la sera stiamo tutti e tre insieme. Ieri sera per esempio abbiamo giocato a carte per due ore, a scopa, come voleva la piccola (aveva imparato al villaggio). Nel pomeriggio siamo andati insieme alla presentazione di un corso. La vita famigliare continua serenamente, io scherzo, canto, rido con lei, le racconto le storie, poi magari ci mettiamo davanti a facebook dove ritrova i suoi "amici" delle vacanza, e altre cose. Lei mi cerca, è allegra come e più di altri bambini, credetemi.
Perché a dispetto di tutto noi non litighiamo mai davanti a lei. E ci siamo sempre per lei.
Mia moglie non ha mai preso e se ne è uscita da sola. Mai.
Quando mi ha tradito lo ha fatto nell'orario di ufficio, prendendo permessi.
Oppure mandando sms o ricevendo telefonate da lui. Tutto il tempo libero nostro lo passiamo insieme.
E' questa la cosa incredibile: stiamo qui a parlare da 3 mesi di una storia di due che si sono innamorati e che si sono visti solo 3, 4 o al massimo 5 volte, non di più, il resto è fatto solo di conversazioni telefoniche.
Mia moglie ha detto che si deve impegnare adesso. Io le ho corretto il verbo: si deve obbligare, siamo in bilico, la nostra storia è sul punto di finire, ma noi siamo una famiglia e a pagarne le spese non siamo solo noi.
Lui cerca di riprendersela, ma spero che con la telefonata dell'altro giorno, se non è stronzo o imbecille, capisca la situazione. Potremmo essere a un punto di svolta, in negativo o in positivo.
La separazione dei conti è un segnale, ma non la soluzione.
Quella dipende da lei, ora. E' lei che deve rendersi conto che oltre non si può andare.
A meno che non voglia veramente prendersi il tipo. E accettare una nuova vita con lui.
non voglio e non posso dare giudizi e/o consigli
ma le tre circostanze che ho evidenziato , in individui come mi pare sia tua moglie, sono alquanto favorevoli alla maturazione di una voglia evasione della quale anche il primo pirla di passaggio può approfittare.

se vuoi fare qualcosa per tua moglie e se la ami come dici, contribuisci a renderla indipendente da te, a farle trovare un senso in se stessa come persona

conti separati
che si organizzi gli aspetti pratici della vita
uscite e o vacanze lei e la bimba senza il tuo aiuto
......

varie ed eventuali, ma senza di te
 

Brunetta

Utente di lunga data
Mi ha molto colpito l'osservazione di Sienne di guardare al futuro insieme.
Mi sembra un'idea giusta e che può realmente portarla ad agire per il futuro insieme che vuole.
Ogni adulto è responsabile delle sue scelte e lei lo deve essere ma che quando si vive un'infatuazione non si sia sempre lucidi e consapevoli penso che sia esperienza di tutti.
Quanti sono approdati qui dicendo dimostrando grande confusione? Mi sembra tanti.
Danny ha chiaro che lui vuol fare di tutto per salvare i suoi affetti e mi sembra una posizione seria e responsabile.
se la moglie non è lucida, dovrebbe forse lui non esserlo e per orgoglio buttare tutto?
Ci ha ricordato che è una cosa di pochi mesi e che i due si sono visti 3 o 4 volte. A questa cosa dovrebbe dare un peso che non ha?
Danny ha un rapporto molto aperto con la moglie e anche con noi è stato molto aperto e ha raccontato qui cose che hanno magari vissuto anche altri e non hanno riferito.
Non fissiamoci su descrizioni che a qualcuno farebbero andare il sangue alla testa ma a lui no.
Io trovo molto più grave che lei abbia detto che non lo ama da due anni, da molto prima di conoscere il tizio.
Questo è grave!
E' una cosa che pensava davvero e allora perché non l'ha confidata? E perché allora ribadisce che il futuro lo vuole con Danny?
Oppure è una cosa che ha pensato nella confusione dell'infatuazione?
E ancora: se lei è convinta che non ci sia più amore, quali sono le ragioni per le quali non vuole separarsi? Interesse?
Questo va chiarito perché debba essere chiarito che matrimonio vogliono, se lo vogliono, o come proseguire verso una separazione.
resta il fatto che tanti hanno plaudito il coraggio di Circe che ha subito ben altro tradimento e che di particolari scabrosi ne ha conosciuti molti.
Lei è stata coraggiosa e Danny è un imbelle?
Facciamo differenze perché lei è donna e lui uomo?
Io capisco più Danny, che cerca di uscire con la moglie da una storiella di qualche mese, di Circe che sta con un uomo che le ha fatto quel che ha fatto.
 

disincantata

Utente di lunga data
scusami danny, ma anche tu vai per categorie quando parli della crisi ormonale dei quarant'anni
era qualche giorno che te lo dovevo dire
Glielo avevo fatto notare anch'io che non e' il morbillo.

Forse Danny si consola pensando che tutte le donne a 40anni passino gli stessi turbamenti di sua moglie, come da x scontato che tutte le ventenni abbiano gia' sperimentato varie misure di peni mentre ci sono ragazze che ancora sognano di provare l'ebrezza del primo vero brivido.
 

danny

Utente di lunga data
Danny ha un rapporto molto aperto con la moglie e anche con noi è stato molto aperto e ha raccontato qui cose che hanno magari vissuto anche altri e non hanno riferito.
Non fissiamoci su descrizioni che a qualcuno farebbero andare il sangue alla testa ma a lui no.
Io trovo molto più grave che lei abbia detto che non lo ama da due anni, da molto prima di conoscere il tizio.
Questo è grave!
E' una cosa che pensava davvero e allora perché non l'ha confidata? E perché allora ribadisce che il futuro lo vuole con Danny?
Oppure è una cosa che ha pensato nella confusione dell'infatuazione?
E ancora: se lei è convinta che non ci sia più amore, quali sono le ragioni per le quali non vuole separarsi? Interesse?
Questo va chiarito perché debba essere chiarito che matrimonio vogliono, se lo vogliono, o come proseguire verso una separazione.
Ragionando al presente, ti rispondo
1) io credo che la cosa sia stata dettata proprio da questa confusione. E il futuro continua a pensarlo e a organizzarlo con me.
2) Manca anche il resto del discorso, lei ha detto che comunque non ha mai amato nessuno nella sua vita. Era in uno stato di profonda ansia, dettato dall'incidente che aveva avuto sull'aereo e magari anche dai contatti via sms che aveva avuto con lui in giornata, quindi, quanto quelle frasi erano attendibili, frutto di un ragionamento o del momento non so dirlo.
Di sicuro vi è che in questo momento non mi ama come io amo lei, altra frase detta in vacanza.
3) Non credo interesse: l'altro è più benestante e pure mia moglie con l'eredità dei suoi non è messa male. Il matrimonio non è messo in discussione da lei in alcun momento.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Ragionando al presente, ti rispondo
1) io credo che la cosa sia stata dettata proprio da questa confusione. E il futuro continua a pensarlo e a organizzarlo con me.
2) Manca anche il resto del discorso, lei ha detto che comunque non ha mai amato nessuno nella sua vita. Era in uno stato di profonda ansia, dettato dall'incidente che aveva avuto sull'aereo e magari anche dai contatti via sms che aveva avuto con lui in giornata, quindi, quanto quelle frasi erano attendibili, frutto di un ragionamento o del momento non so dirlo.
Di sicuro vi è che in questo momento non mi ama come io amo lei, altra frase detta in vacanza.
3) Non credo interesse: l'altro è più benestante e pure mia moglie con l'eredità dei suoi non è messa male. Il matrimonio non è messo in discussione da lei in alcun momento.
Sul 2 sarebbe interessante sentire dei pareri degli utenti.
Non credo che sia raro questo pensiero.
Ci si sposa perché magari ci si trova in profonda sintonia con una persona, senza provare quel sentimento e quelle emozioni un po' da film-romanzo-canzonetta. Si pensa che quelle cose siano per persone sciocche, poi si provano emozioni, anche se non quell'amore, per qualcuno e si comincia a pensare che quell'amore travolgente sia possibile e ci si chiede se si debba rinunciare a provarlo.
 

danny

Utente di lunga data
non voglio e non posso dare giudizi e/o consigli
ma le tre circostanze che ho evidenziato , in individui come mi pare sia tua moglie, sono alquanto favorevoli alla maturazione di una voglia evasione della quale anche il primo pirla di passaggio può approfittare.

se vuoi fare qualcosa per tua moglie e se la ami come dici, contribuisci a renderla indipendente da te, a farle trovare un senso in se stessa come persona

conti separati
che si organizzi gli aspetti pratici della vita
uscite e o vacanze lei e la bimba senza il tuo aiuto
......

varie ed eventuali, ma senza di te

Se non c'è riuscita fino ad ora non ci riuscirà mai. E' vero quel che dici: mia moglie non ha amiche da anni e lui è "anche" amico in questo senso. E' una cosa di cui lei si lamenta da sempre ma poi non riesce comunque a gestire.
Credo che anche il parrucchiere due volte la settimana faccia parte di questa evasione.
Doveva andare a fare zumba con un'amica, poi alla fine ha rinunciato lei per iscriversi in palestra andando con me insieme. Nella rinuncia ha detto che comunque l'amica andava anche con un'altra sua amica, quindi non era esclusiva. Un po' di gelosia.
 

Caciottina

Escluso
in momenti si shock, ansia, ira e sofferenza diciamo sempre cose che in realta non pensiamo.
mi permetto di intervenire sul punto 2, per una cosa successami ieri, analoga.
cio' non toglie che cioe' che viene detto in quel momento, per quanto non vero e frutto di un momento no, puo ferire, e creare in noi ulteriori dubbi.
ieri ho detto una cosa banalissima a quello, davvero banale: lui si e' risentito e ha detto: vedi? adesso sono in coonflitto, non so se sia tu la persona che voglio al mio fianco...:eek:
pioi ha chiesto scusa giustificando che non aveva capito la mia battuta e ha detto al prima cosa che passva di mente...
bene, io ci sono stata molto male......
e non gliela faccio passare....

dipende sempre......
lei Danny ne ha detto un bel po...
 

Brunetta

Utente di lunga data
Se non c'è riuscita fino ad ora non ci riuscirà mai. E' vero quel che dici: mia moglie non ha amiche da anni e lui è "anche" amico in questo senso. E' una cosa di cui lei si lamenta da sempre ma poi non riesce comunque a gestire.
Credo che anche il parrucchiere due volte la settimana faccia parte di questa evasione.
Doveva andare a fare zumba con un'amica, poi alla fine ha rinunciato lei per iscriversi in palestra andando con me insieme. Nella rinuncia ha detto che comunque l'amica andava anche con un'altra sua amica, quindi non era esclusiva. Un po' di gelosia.
Se vi separaste sarebbe costretta a far da sè.
A questo punto credo che dovreste fare quel che ha suggerito Chiara Matraini perché sia chiaro che vuole stare con te, non che non è capace di stare sola.


Aspetto Disincantata che dica che però sola c'è saputa stare. :carneval:
 

danny

Utente di lunga data
Sul 2 sarebbe interessante sentire dei pareri degli utenti.
Non credo che sia raro questo pensiero.
Ci si sposa perché magari ci si trova in profonda sintonia con una persona, senza provare quel sentimento e quelle emozioni un po' da film-romanzo-canzonetta. Si pensa che quelle cose siano per persone sciocche, poi si provano emozioni, anche se non quell'amore, per qualcuno e si comincia a pensare che quell'amore travolgente sia possibile e ci si chiede se si debba rinunciare a provarlo.
E' vero, travolgente ma ingenuo.
Ci siamo sicuramente sposati senza le emozioni come dici tu da film/romanzo/etc, ma per una sintonia profonda, d'altronde erano anche 13 anni che ci conoscevamo. Ed ora lei ha trovato quelle emozioni, anzi, l'illusione di quelle emozioni in questa storia praticamente a distanza, che la fa sentire ragazzina, e l'allontana dagli impegni e dai problemi che nella realtà ci siamo trovati ad affrontare.
Come dice anche lui, è il sogno, mentre il matrimonio la realtà.
Che mia moglie voglia provarlo è indubbio: lo persegue da mesi, ormai, e da mesi io sono qui, a cercare di capire come uscirne.
Quale sia l'esito non lo so, e questo mi procura la maggior ansia possibile. C'è mia figlia di mezzo, io ragiono soprattutto per lei, ormai.
Mia moglie potrebbe tornare con i piedi per terra con la fine di questo "incantamento", trovando l'uomo e non il sogno nel suo amante e riducendo la sua figura, ma anche fare un colpo di testa a un certo punto e seguire il cuore con lui. (e mia figlia)
Non lo do molto probabile, ma nella vita capita di tutto, e questo mi terrorizza, ovviamente.
 

disincantata

Utente di lunga data
in momenti si shock, ansia, ira e sofferenza diciamo sempre cose che in realta non pensiamo.
mi permetto di intervenire sul punto 2, per una cosa successami ieri, analoga.
cio' non toglie che cioe' che viene detto in quel momento, per quanto non vero e frutto di un momento no, puo ferire, e creare in noi ulteriori dubbi.
ieri ho detto una cosa banalissima a quello, davvero banale: lui si e' risentito e ha detto: vedi? adesso sono in coonflitto, non so se sia tu la persona che voglio al mio fianco...:eek:
pioi ha chiesto scusa giustificando che non aveva capito la mia battuta e ha detto al prima cosa che passva di mente...
bene, io ci sono stata molto male......
e non gliela faccio passare....

dipende sempre......
lei Danny ne ha detto un bel po...
Sono pero' due situazioni diverse.

Lei ha gia' tradito Danny quindi o non ragiona o non puo' uscirsene con'non ti amo da due anni' e contemporaneamente dire di volere rimanere con lui.

questa donna ha molti problemi e il piu' piccolo e' l'amante.

Gelosa di una conoscente??
Avevo una collega cosi. Era ed e' una povera infelice ossessionata da ogni minima frase o gesto di chiunque.
 

Sbriciolata

Escluso
Sono pero' due situazioni diverse.

Lei ha gia' tradito Danny quindi o non ragiona o non puo' uscirsene con'non ti amo da due anni' e contemporaneamente dire di volere rimanere con lui.

questa donna ha molti problemi e il piu' piccolo e' l'amante.

Gelosa di una conoscente??
Avevo una collega cosi. Era ed e' una povera infelice ossessionata da ogni minima frase o gesto di chiunque.
EH.
 

Caciottina

Escluso
Sono pero' due situazioni diverse.

Lei ha gia' tradito Danny quindi o non ragiona o non puo' uscirsene con'non ti amo da due anni' e contemporaneamente dire di volere rimanere con lui.

questa donna ha molti problemi e il piu' piccolo e' l'amante.

Gelosa di una conoscente??
Avevo una collega cosi. Era ed e' una povera infelice ossessionata da ogni minima frase o gesto di chiunque.
per carita, diversissime....
era solo per sottolineare che non e' che solo perche sappiamo che certe cose vengono detti in determinati momenti poi non debbano avere conseguenze.....
 

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E' vero, travolgente ma ingenuo.
Ci siamo sicuramente sposati senza le emozioni come dici tu da film/romanzo/etc, ma per una sintonia profonda, d'altronde erano anche 13 anni che ci conoscevamo. Ed ora lei ha trovato quelle emozioni, anzi, l'illusione di quelle emozioni in questa storia praticamente a distanza, che la fa sentire ragazzina, e l'allontana dagli impegni e dai problemi che nella realtà ci siamo trovati ad affrontare.
Come dice anche lui, è il sogno, mentre il matrimonio la realtà.
Che mia moglie voglia provarlo è indubbio: lo persegue da mesi, ormai, e da mesi io sono qui, a cercare di capire come uscirne.
Quale sia l'esito non lo so, e questo mi procura la maggior ansia possibile. C'è mia figlia di mezzo, io ragiono soprattutto per lei, ormai.
Mia moglie potrebbe tornare con i piedi per terra con la fine di questo "incantamento", trovando l'uomo e non il sogno nel suo amante e riducendo la sua figura, ma anche fare un colpo di testa a un certo punto e seguire il cuore con lui. (e mia figlia)
Non lo do molto probabile, ma nella vita capita di tutto, e questo mi terrorizza, ovviamente.

sei tu che ti illudi siano illusioni
 

nate

Utente di lunga data
Vedi Oscuro, tu parli per categorie, come se i maschi fossero un'unica classe di vertebrati distinta dalle femmine, ma io non mi sento di appartenere a una categoria che annovera Hitler, Stalin, Mussolini per fare un'esempio comprensibile a tutti tra i suoi numerosi adepti.
Nella realtà tu sei oscuro, io sono Danny.
Io sto con mia moglie da 25 anni, vivo con lei da allora ogni momento, c'ero quando è nata mia figlia in sala parto, quando è morta sua madre, suo padre, c'ero in ogni momento bello e brutto della nostra vita, e lei pure. Abbiamo avuto alti e bassi, ma abbiamo superato tutto finora. Lei è una donna che a me piace, è la mia donna e compagna da una vita e non intendo perderla.
Come pure mia figlia, è il più grande amore della mia vita.
Amo stare con lei, e lei crescendo mi cerca sempre di più e mi assomiglia sempre più.
Capisci cosa sto difendendo?
Se non lo capisci, sono problemi tuoi, non miei. Io te l'ho spiegato parecchie volte. Esistono altri thread se non ti va di leggere queste cose. Ma quello che sto facendo ha una ragione, che è ben poco razionale, ma fa parte della sfera del sentimento.
Hitler è un caso a parte.hitler era o è un monaco guerriero di un altra dimensione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top