
Io dalla mia, senza dilungarmi nè entrare in una disquisizione che reputo ridicola per sua stessa natura, vorrei solo dire che un gran numero di giovani iscritti alle università del nord provengono dal centro e dal sud. Dunque portano con sè la propria cultura centro-meridionale ed alimentano anche un discreto giro di soldi che fa comodo al nord. Da qui un "grazie sud" secondo me doveroso.
D'altro canto, molti dal nord vengono giù per vacanze ecc, portando con sè la propria cultura ed alimentando un discreto giro di soldi che fa comodo al sud. Da qui un "grazie nord" altrettanto doveroso. Non c'è una barriera al centro, eh, ci si influenza da sempre e le due culture sono mescolate.
Ho vissuto al nord, al centro, al sud. E l' unica cosa che ho capito è che l' italiano ha una spiccata ( quanto dettata dall' ignoranza ) tendenza alla generalizzazione. Il nord ed il sud sono semplicemente due punti cardinali, farne dei titoli di diversità lo trovo deprimente e sciocco. Che poi, la gente fredda, approfittatrice, accogliente, tirchia, stupida, generosa, rissosa, cattiva, calorosa, è distribuita molto bene tra nord, centro e sud. E si sposta, anche.