Ingenuità/stupidità/inesperienza
Mia figlia ha 5 anni (lo sanno pure gli utenti che hanno sbagliato sito e sono qui per rimorchiare mi sa. E che è fantastica, tanto per ribadire.).
Non è stupida.
Ma la prima volta che ha visto lo spettacolo di un "mago" ha pensato che fosse... magia.
Il mago diceva di essere un mago, il mago diceva di saper fare le magie, in effetti faceva cose che sembravano magiche... per lei la conclusione era semplice: quel mago sapeva fare magie.
Tra l'altro in un sacco di storie che le si raccontava c'erano magia, quindi, il ragionamento non faceva una piega.
Ora, certo, ci si aspetta che una donna adulta sappia discernere un filino meglio.
Ma perchè?
Se è inesperta sentimentalmente, se non ha mai avuto esperienza di certe dinamiche, perchè mai dovrebbe di partenza pensare che un uomo che le dice tutte quelle belle cose se la voglia solo portare a letto?
Non è -necessariamente- stupida. E' inesperta quanto mia figlia davanti al mago.
E visto che tutti dicono che l'amore esiste, che in un sacco di libri/film ci sono pure i colpi di fulmine, perchè dovrebbe pensare che non è vero quello che le dice quel simpatico giovine? Sembra tanto preso...
E poi, emozionata dalla situazione, da lui, inesperta -ricordiamolo- sente battere il cuoricino, pensa sia amore, quindi certo, è possibilissimo che anche il suo di lui sia amore, visto che lei si sente così.
(Io, sentimentalmente inesperta, ho scambiato per amore il fatto che lui desiderasse avere qualcuno che gli preparasse la cena ogni sera e sparecchiasse e lavasse pure i piatti)
Eccetera eccetera.
Non mi ricordo, poi, chi ha scritto che magari pure all'uomo piace crederSI innamorato. Bel commento.
Ricordo un conoscente, donnaiolo incallito, Lothar gli può allacciare le stringhe e magari, forse, farsi camminare un poco sopra.
Pure quando la donna con cui voleva ricrearsi era chiaramente già più che assertiva sulla questione "letto", sentiva chissà come mai l'impulso a tirar fuori l'amore.
Ricordo di aver parlato con una delle sue donne. Mi raccontava che lei gli aveva creduto, quando lui le diceva "ti amo", perchè, diamine, stavano già scopando! Lei non voleva altro! Eppure, poi, un pò alla volta, dio mio quel bel giovine distinto che si porta a letto chi vuole, innamorato di me?!?!?! -e si è innamorata-
Chiaramente lui ne aveva all'epoca 5, più la moglie.
Facciamo un riassuntino?
Ci sono uomini che ritengono necessario, di default, corteggiare, e ficcarci dentro i sentimenti, anche quando non è necessario.
Ci sono donne che ci cascano.