Sbriciolata
Escluso
quoto. Aggiungo anche che... a me personalmente lo spirito di vendetta fa orrore. Ma non perchè non lo comprenda, tutt'altro.Che altro non è che disamoramento e disillusione.
Cosa ti fa pensare di essere uscita dal tugurio? Non è che ci stai entrando proprio ora?
Se l'amore è anche illusione allora è probabile che lui respiri aria fresca più di te. Lui è propositivo, ha la speranza che tu lo ami e che le cose possano funzionare meglio. Si avvicina molto alla condizione di innamorato, se non altro ha la capacità di illudersi.
Tu invece passi il tempo a stemperare i suoi slanci e ti culli nella malinconia, mentre sfoghi, più o meno velatamente, la tua rabbia su di lui. Ovvero non sei innamorata, e siccome è probabile che lui non possa resuscitare il tuo amore è altrettanto probabile che non riuscirai a ritrovare la tua illusione. Anzi, se c'è una cosa di cui sei convinta, è proprio che lui non sarà più capace dii illuderti.
Perchè, per la mia personale esperienza, la vendetta ci sminuisce e ci impoverisce, quell'euforia data dal desiderio di rivalsa poi passa e quello che rimane è l'immagine di noi stessi che, credendo di recuperare qualcosa, in realtà abbiamo perso un altro pezzo.
Con la vendetta si regredisce, non si va avanti.
Ho vendicato un solo torto subìto in vita mia ed è una cosa di cui mi vergogno ancora oggi.