Un adulto, al primo sguardo, confonde molto più facilmente una quattordicenne, con un aspetto particolarmente adulto, con una diciottenne, difficilmente compie lo stesso errore un ventenne.
I ragazzi che si preparano alla maturità non credono loro coetanei quelli di prima.
Concordo sul fatto che l'ammirazione della bellezza non ha nulla a che fare con l'attrazione sessuale.
Un adulto dovrebbe mettersi in discussione se sente attrazione per giovani che potrebbero essergli figli.
Ho visto un film interessante (non ricordo il titolo) su una ragazzina che, contattata in rete, si innamora di un adulto. I genitori agiscono come devono denunciando il tizio e sorvegliando la ragazzina che, ovviamente, si ribella proclamando il suo diritto di autodeterminazione. La scena che è meglio riuscita è quella in cui il padre, pubblicitario, va a una festa per una campagna pubblicitaria che utilizza modelle molto giovani che appaiono più giovani di quello che sono in pose sexy. Le gigantografie della campagna lo mettono in crisi e lo fanno scappare a casa.
Certamente l'utilizzo di modelle molto giovani ha influenzato un immaginario erotico che favorisce pensieri erotici sulle minorenni.
La legge a cui si faceva riferimento è nei confronti dello stupro, considerato come compiere atti sessuali con chi non ha la maturità per sostenere la maggiore esperienza e sicurezza di chi è più vecchio e non c'entra con la pedofilia.