Quindi secondo te qual'è l'età giusta per attribuire ad una ragazza la consapevolezza sessuale?
La consapevolezza sessuale a volte non ce l'hanno nemmeno certi adulti
Il punto non è tanto la consapevolezza sessuale, forse. Una ragazzina può fare esperienze sessuali e di fatto le fa, proprio per maturare e acquisire quella consapevolezza. E' sperimentando il proprio corpo e quello di altri che si conosce e si cresce. Se poi lo si fa con un minimo di cervello, ecco che insieme alla consapevolezza sessuale si giunge anche a quella sentimentale... che sarebbe il top.
Il punto è che 'sperimentare insieme' è una dimensione che con un adulto non può esistere. Perché ci si muove su due livelli ben diversi: l'adulto non sperimenta: lui già sa, già conosce e perciò vuole. La ragazzina (o il ragazzino) deve ancora costruirsi tutte quelle certezze.
Per quanto sia convinta che per una ragazzina (o un ragazzino) farsi condurre da mani esperte in un mondo misterioso e eccitante come quello del sesso sia molto piacevole, a me resta la sensazione che quelle mani possano assumere il potere di condizionare e plasmare desideri, voglie, personalità.
Chi ha una minima conoscenza degli adolescenti, sa che anche la ragazzina più decisa e sfacciata, ha un grosso margine di vulnerabilità e di insicurezza, su cui un adulto può fare facilmente leva.
Per questo credo che l'atteggiamento più corretto da parte di un adulto sia quello di porsi in una posizione diversa rispetto all'adolescente.
Se tu Zod incontri un adolescente, maschio o femmina che sia, senti davvero di poter avere un rapporto alla pari? Oppure non scatta dentro di te un istinto 'paterno' o protettivo o educativo, legato al fatto che davvero si è su due piani di consapevolezza totalmente differenti?
A me scatta. Io mi rapporto agli adolescenti in modo totalmente differente rispetto a quello che faccio con gli adulti.
So di avere un ruolo, so di dover comunque vigilare, interpretare, capire una testa che è in divenire, che non è totalmente 'formata'.
Perché tra un uomo e una ragazzina dovrebbe essere diverso?
Perché una bella ragazzina te lo fa drizzare? Che tipo di uomo è un uomo che sminuisce il proprio ruolo di 'adulto' in nome degli ormoni? Un uomo, forse, che ha la testa di un ragazzino.
Un uomo di poca sostanza, appunto.
Quindi Zod, non è che discutendo sull'età in cui si fa sesso consapevolmente si vada poi troppo lontano.
Il punto sta nella relazione ragazzina-adulto (o ragazzino-adulta) che è di fatto 'squilibrata'.