Pure quello è tradimento, camerati!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zod

Escluso
Veramente li ho letti tutti.

Forse ho male interpretato la tua affermazione secondo la quale una ragazzina di 14 anni è consapevole sessualmente. L'ho considerata una convinzione che potrebbe portare a conclusioni secondo me sbagliate: a 14 anni si è consapevoli quindi si sceglie con chi fare sesso, si sceglie di farsi ritrarre nude da un fotografo... questo io avevo capito.

Se ho capito male, allora mi piacerebbe capire perché per te è così importante fissare un limite di età oltre il quale si può parlare di consapevolezza sessuale. Se vuoi spiegarmelo e chiarirmi ti ringrazio in anticipo :)

Hai capito bene. Ma parliamo di un limite minimo, una media è 15-16 anni. Non biasimo il voler vietare, ma mi domando se non sia peggio o uguale che lasciare la ragazza scelga da sola. Ovviamente deve essere seguita e non lasciata a se stessa, deve avere la possibilità di parlare di certe cose, senza che le venga subito mostrato il cartellino rosso.

MK

Utente di lunga data
mi auto quoto aggiungendo che per la mia etica rifiuto anche di fare sesso con maggiorenni sane di mente ma disperate o alterate dalle circostanze (tradite, ubriache, fumate, etc). E lo trovo normale. Visto che in tutti gli altri casi è una forma di abuso.
Bravo! Però le foto di Hamilton continuano a non piacermi.

Zod

Escluso
Il limite di cosa? Il limite per avere rapporti sessuali? E continuo a porre sempre la stessa domanda. Una cosa è il sesso un'altra l'amore.
E comunque Hamilton è un uomo, maschio eterosessuale (credo, illuminatemi) e le foto rappresentano cosa? Suoi oggetti del desiderio? Oggetti del desiderio di chi? Perchè per me quello le sue foto rappresentano. Oggetti.
Oggetti del desiderio? Secondo me rappresentano solo bellezza. La questione comunque è il motivo di tanto successo, o la società è molto pedofila (vedi film e trasmissioni che citavo in precedenza), oppure c'è una zona grigia.

MK

Utente di lunga data
Oggetti del desiderio? Secondo me rappresentano solo bellezza. La questione comunque è il motivo di tanto successo, o la società è molto pedofila (vedi film e trasmissioni che citavo in precedenza), oppure c'è una zona grigia.
C'è sicuramente una zona grigia. La sessualità è torbida. Sempre. Ma siamo esseri umani dotati di raziocinio e chi è indifeso va protetto, senza se e senza ma.

sienne

lucida-confusa
E allora cosa? Ma che conversazione è questa? Cosa vuol dire allora? Guarda che a me non interessa convincerti proprio di nulla.

Allora se per te 15 anni sono il limite minimo, come tu hai scritto, cosa c'è di tanto strano se per me il limite minimo può scendere a 14 anni? Tu sei arrivata a chiedermi perchè giustifico i pedofili (???!!!), io ti chiedo qual'è per te l'età minima per avere una consapevolezza sessuale e ti incazzi. Poi ti appoggi a Brunetta, a Minerva, a free... E adesso mi scrivi "allora?". Mi fai una sintesi del tuo apporto a questa discussione? A me sembra di sprecare banda a parlare con te.

Ciao

fai un frullato di argomenti incredibile, per me.

si parlava dei nudi di Hamilton, che tu ritieni ok ...
con l'argomento perché è un fotografo riconosciuto.
E te ne vieni con la storia di una sessualità consapevole.
Ma che cosa significa, ti ho chiesto ... cioè, cosa intendi ...

Sienne

Zod

Escluso
C'è sicuramente una zona grigia. La sessualità è torbida. Sempre. Ma siamo esseri umani dotati di raziocinio e chi è indifeso va protetto, senza se e senza ma.
mai detto il contrario. Però bisogna anche stare attenti a non fare danni cercando di fare del bene.

sienne

lucida-confusa
Ciao

certo, bella distorsione ... bellezza ...

la bellezza di che cosa? ...

sienne

Zod

Escluso
Ciao

si è parlato di consapevolezza ...

ma è chiaro che ogni età ha una sua consapevolezza,
ma la consapevolezza deriva da un insieme di cose ...
non tra l'ultimo da esperienze e conoscenze delle cose ...

E soprattutto a quell'età, che è caratterizzata dalla soglia che porta nel mondo degli adulti,
non si può avere la stessa consapevolezza che già solo dieci anni più tardi si può avere.
Non ci sono proprio le risorse, anche se si crede di esserlo, e lo si è pure, ma in base
a quello che si è: una bimba che fa il passaggio piano piano ... nel mondo degli adulti ...
Voglio dire, siamo stati tutti ... ragazzini ... lo dovremmo sapere ...

O manca questa consapevolezza? ...

sienne
Spiegami questo tuo post alla luce della tua critica in merito all'età della consapevolezza.

Zod

Escluso
Spiega per favore. Intendi i divieti?
vietando non si può fare del bene. Parlando ci sono delle possibilità di riuscirci, ma senza imporre. Compito del genitore è indicare la strada giusta e accompagnare, oppure tirare per un braccio verso quella che si ritene la strada giusta?

vietando non si può fare del bene. Parlando ci sono delle possibilità di riuscirci, ma senza imporre. Compito del genitore è indicare la strada giusta e accompagnare, oppure tirare per un braccio verso quella che si ritene la strada giusta?
Zod...mi spiace...ma a sto giro ti sei infognato in quelle spire...
Ci sono discorsi, che di sti tempi, non è MAI bene affrontare...:rolleyes:

MK

Utente di lunga data
Assolutamente indicare quella che secondo il genitore è la strada giusta, e accompagnare. Però fino ai diciotto anni la responsabilità è mia. Io, da madre, quel tipo di foto non le autorizzerei mai. Spero che mia figlia si avvicini alla sessualità con adeguata educazione sentimentale.

Zod

Escluso
Zod...mi spiace...ma a sto giro ti sei infognato in quelle spire...
Ci sono discorsi, che di sti tempi, non è MAI bene affrontare...:rolleyes:
Lo so, l'ho anche scritto più indietro che è meglio non parlarne. Però mi piace il contraddittorio. E in questo thread ho colto sfumature interessanti su alcune persone, che sono quelle che emergono proprio nella trattazione di argomenti limite. Del resto è un forum.

Lo so, l'ho anche scritto più indietro che è meglio non parlarne. Però mi piace il contraddittorio. E in questo thread ho colto sfumature interessanti su alcune persone, che sono quelle che emergono proprio nella trattazione di argomenti limite. Del resto è un forum.
Ah beh contento te...
Io non me la sento di entrare nel merito...
Sai ho una figlia di 14 anni...

Zod

Escluso
Assolutamente indicare quella che secondo il genitore è la strada giusta, e accompagnare. Però fino ai diciotto anni la responsabilità è mia. Io, da madre, quel tipo di foto non le autorizzerei mai. Spero che mia figlia si avvicini alla sessualità con adeguata educazione sentimentale.
Neppure io. L'argomentazione Hamilton e soci nasceva più come istigazione ad una riflessione sulla società e i suoi cambiamenti in positivo e in negativo. Ovvero, ben venga la sensibilità sulla questione, ma non diamo del pedofilo a qualcuno con troppa leggerezza.

Zod

Escluso
Ah beh contento te...
Io non me la sento di entrare nel merito...
Sai ho una figlia di 14 anni...
La mia ne ha meno, e sono molto preoccupato. Cerco spunti per strategie educative che non si limitino a "quello è cacca".

MK

Utente di lunga data
Neppure io. L'argomentazione Hamilton e soci nasceva più come istigazione ad una riflessione sulla società e i suoi cambiamenti in positivo e in negativo. Ovvero, ben venga la sensibilità sulla questione, ma non diamo del pedofilo a qualcuno con troppa leggerezza.
Se ti riferisci a madri che usano i figli contro i propri compagni hai tutta la mia approvazione. Che non ci debba essere leggerezza è chiaro. Però davvero credo che il problema principale di questa società sia la mancanza di educazione sentimentale.

MK

Utente di lunga data
La mia ne ha meno, e sono molto preoccupato. Cerco spunti per strategie educative che non si limitino a "quello è cacca".
Sì. Su questo hai ragione. Ci sono madri di figlie adolescenti che non rispondono alle 'domande scomode'. Non so i padri come si comportano.

Non so...
Io ho visto che funziona che lei sappia che per legge io devo vigilare.
E che quindi, per legge, mi tocca ogni tanto controllare il suo telefono e il suo fb.
Ma siccome sono cretine...
ancora si ricorda la man roversa sul volto, perchè dato che non volevo farle una ricarica, mi ha detto allora faccio come le baby prostitute...

Conto sul fatto che un giorno mi dirà: scusa non mi rendevo conto della cagata che ho detto.

Zod

Escluso
Se ti riferisci a madri che usano i figli contro i propri compagni hai tutta la mia approvazione. Che non ci debba essere leggerezza è chiaro. Però davvero credo che il problema principale di questa società sia la mancanza di educazione sentimentale.
Il fatto è che i figli copiano i loro riferimenti maschili e femminili. I ragazzi di oggi hanno molta ansia da isolamento, e questo li porta a cercare oggetti per essere identificati come membri di un gruppo. Un po' come i paninari di una volta che dovevano vestire in un certo modo per sentirsi a proprio agio. Così finiscono per fare cazzate per restare nel gruppo. Resta da capire se sono peggiori le cazzate, o l'isolamento. Per questo bisogna prestare molta attenzione alle amicizie di cui si circondano.

Per quale motivo una ragazzina di 14 anni si prostituisce per comprarsi cose belle? Da dove è scaturito questo messaggio? Certo i genitori potevano stare più attenti, ma non penso sia soltanto colpa loro. Oltretutto a parlarne troppo si rischiano anche fenomeni di emulazione, come ai tempi della Lewinsky.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.