lo sai che una donna non e' una bottiglia di vino vero?
guarda ricordo ancora un momento molto preciso, circa un anno fa, abbiamo fatto una cena a chateau grand corbin - despagne, dove avevamo determinati vini a tavola e arrivò il momento di una bottiglia molto particolare, un vino diverso.
un'emozione.
stavamo seduti a tavola, in una quindicina, fra gli ospiti d'onore c'era anche Faure-Brac, miglior sommelier del mondo 1992.
mi venne chiesto cosa ne pensavo dell'ultimo vino e di fare una descrizione.
in quel momento, onestamente, c'era un sacco di gente importante al tavolo, la televisione che filmava e avevo paura di dire delle coglionate e di fare figure di merda.
allora sai cosa dissi?
come devo descrivere questo vino?
potrei fare un'analisi sensoriale, cercare di identificare i profumi, i sapori, le percezioni, potrei fare un'analisi tecnica, parlare di acidità, di consistenza, di equilibrio, ma non lo farò.
parlerò di una donna.
una donna matura, interessante, timida, ma determinata.
parlerò di una conquista da fare, di un gioco seduttivo, parlerò di come questa donna lentamente si apra e mi lasci scoprire i dettagli, le sfumature del suo carattere.
parlerò di come possa leggermente e delicatamente entrare nei suoi segreti fino a quando non si concederà completamente.
parlerò di come la sua classe ed eleganza annichiliscano e rendano nulle tutte le altre donne che abbiamo sulla tavola.
è un'emozione, la percepisco come una grande scoperta. un grande vino comunica lentamente, con classe, con circospezione, non si concede subito, si lascia conquistare, ha bisogno di tempo, come una grande donna.
alla fine dissi: 1961 e quando Francois che oggi è un amico svelò la bottiglia mostrando il 1961 ci fu un applauso generale ed ebbi i complimenti da parte di tutta la sala per una delle descrizioni più toccanti che avessero mai sentito.
perciò quando tu mi parli di vino e di donne...a volte non siamo così distanti, dipende da quale angolazione guardi.
ci sono dei momenti nella mia vita che non dimenticherò mai e molti dei quali in compagnia di donne che ho amato moltissimo e di vini che amo ancora di più.