Tempo fa partecipai ad un incontro guidato da due psicologi sui sogni.
Venne fuori che continuiamo a sognare sempre le stesse situazioni con le stesse persone perchè non sono concluse nella realtà.
Per non sognarle più dovremmo risolverle nel reale.
Ma non sempre è possibile, vedi il mio caso particolare...
O meglio, deve passare del tempo, credo...
Intanto continua il silenzio.
Appunto, "risolverle nel reale" però può significare un miliardo di cose.
Voglio dire: io materialmente non avrò l'occasione per parlare con il mio ex, e neanche ho intenzione di farlo.
Il problema sta dentro di me.
Finchè (ti faccio un esempio con la mia situazione) continuo a pensare che lo devo incontrare o che devo chiarire, continuano anche i sogni.
Nel tuo caso però c'è un "ma": tu vai a parare sempre lì (in senso buono eh), ovvero, continui a pensare, anche nel tuo inconscio e dove vuoi tu, che sei tu a doverti fare carico di qualcosa, a dover "risolvere".
E' una forma di controllo. Ti parlo di me: finchè non avrò ancora del tutto risolto accettato e metabolizzato questa cosa del mio ex, credo che continuerò a sognarlo.
Il tuo problema adesso è riuscire a capire e a convincerti, anche inconsciamente, che non c'è in realtà nulla da chiarire, da risolvere, nulla in sospeso, perchè LUI per ora ha scelto di far andare le cose tra voi come stanno andando.
E se ha scelto così, significa che è così che per ora gli fa comodo.
Tu non devi fare più niente. Scrollati di dosso questa responsabilità che ancora sottilmente senti di avere nei suoi confronti e mettiti in testa che TU non hai sbagliato nulla.
Nel mio caso(nel caso dei miei sogni, voglio dire), che è particolare, è molto più difficile stabilire i confini, ecco perchè non me ne sono ancora fatta una ragione, perchè sono ancora inconsciamente convinta, o almeno una parte di me lo è, di aver fatto troppo poco, e una parte di me probabilmente ha dei sensi di colpa residui.
E' una cosa su cui devo lavorare lentamente.
Nel tuo caso,tu continua il silenzio. Poi, da forma di protesta, diventerà un silenzio indifferente, e a quel punto te lo vedrai rispuntare fuori come un fungo, ma se anche non fosse non ti dare troppa pena, il gioco non valeva la candela...