Potrebbero anche coincidere in alcuni casi.Ciao
bisognerebbe fare distinzione tra religione e cultura.
Anche noi abbiamo fatto passare tratti di cultura sanguinose in nome di Dio ...
ma era cultura ... camuffata per legittimare ...
sienne
Potrebbero anche coincidere in alcuni casi.
per distinguere tra religione e culture in Europa puoi usare il passato.Ciao
bisognerebbe fare distinzione tra religione e cultura.
Anche noi abbiamo fatto passare tratti di cultura sanguinose in nome di Dio ...
ma era cultura ... camuffata per legittimare ...
sienne
capisco, la colpa è sempre degli altri...sarà sicuramente per questo motivo che cresce l'oppressione contro donne e gay!Boh, sarà che li bombardiamo due giorni si e uno no? O che fomentiamo guerre e poi gli vendiamo armi in cambio di petrolio e diamanti?
capisco, la colpa è sempre degli altri...sarà sicuramente per questo motivo che cresce l'oppressione contro donne e gay!
ma che vuol dire "abbandonato a se stesso"????? Ma dove? Nei fondamentalismi? A Roma?
Abbiamo bombardato l'Afghanistan in nome dell'11 settembre, lo abbiamo invaso e abbandonato a se stesso.
Abbiamo bombardato e invaso l'Iraq per togliergli delle armi di distruzioni di massa che nemmeno c'erano, e lo abbiamo abbandonato a se stesso, in balia di continui attentati.
Abbiamo bombardato la Libia e fatto cadere il suo leader Gheddafy, promotore degli stati uniti d'Africa e dell'occidentalizzazione dei diritti di uomini e donne. Poi abbiamo abbandonato la Libia.
Stiamo fomentando la guerra in Siria con gli USA che sostengono e armano i gruppi anti Assad e la Russia che li bombarda, poi gli americani si incazzano e la NATO bombarda per errore un ospedale.
Ma di che stiamo parlando? Ci stupiamo se scappano in Europa? Ma tornerebbero a casa loro se non ci fossero i danni collaterali dell'economia occidentale.
Significa che dopo averne distrutto le strutture politiche ed economiche, oltre alle infrastrutture vitali, lo hanno lasciato in balia delle diatribe etniche tra sunniti shiiti e cristiani, a cui vendono comunque armi in cambio di materie prime. E se provano a fare pace piazzano una autobomba per allontanare ogni possibile accordo.ma che vuol dire "abbandonato a se stesso"??
guarda che in questo modo secondo me riveli tuo malgrado:mrgreen: una sorta di condiscendenza verso intere popolazioni, manco fossero cani abbandonati in autostrada...
ripeto: ma possibile che la colpa sia SEMPRE degli altri?? se si scannano tra di loro da secoli, la colpa è degli altri?
Ti quoto al 100% negli ultimi tuoi post. Peggio del cormorano però, è stata l'esibizione il 5 febbraio 2003 davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite della provetta-arma di distruzione di massa da parte di Colin Powell, portata come PROVA dell'esistenza delle stesse in Iraq. La buffonata più disgustosamente comica di tutta la storia, almeno che io ricordi.Significa che dopo averne distrutto le strutture politiche ed economiche, oltre alle infrastrutture vitali, lo hanno lasciato in balia delle diatribe etniche tra sunniti shiiti e cristiani, a cui vendono comunque armi in cambio di materie prime. E se provano a fare pace piazzano una autobomba per allontanare ogni possibile accordo.
Gli USA hanno dimostrato di cosa sono capaci quando hanno provato a far credere che il cormorano nero di petrolio per l'affondamento della Exxon Valdez, americana, fosse stato provocato dal rovesciamento in mare di petrolio da parte di Saddam Hussein. Stanno ora emergendo anche collaborazioni con Al Qaeda contro Assad, quando gli stessi incredibilmente armati di soli coltellini e sottoposti a controlli approfonditi all'imbarco, secondo le accuse USA, furono responsabili dell'11 Settembre e motivo di invasione dell'Afghanistan e la formulazione della teoria degli stati canaglia.
Per non parlare poi di Congo, Somalia, Burundi.
per distinguere tra religione e culture in Europa puoi usare il passato.
per fare lo stesso con l'Islam e le culture delle varie nazioni, puoi usare solo il futuro.
la differenza non è solo grammaticale.
quindi seguendo il tuo ragionamento quelle popolazioni non vanno abbandonate a se stesse ma anzi necessitano di poteri forti, diciamo di dittatori, poichè altrimenti non riescono a convivere pacificamente, in pratica sono un mix tra bambini sperduti e belve feroci? allora la pensi come Putin, mi sa!Significa che dopo averne distrutto le strutture politiche ed economiche, oltre alle infrastrutture vitali, lo hanno lasciato in balia delle diatribe etniche tra sunniti shiiti e cristiani, a cui vendono comunque armi in cambio di materie prime. E se provano a fare pace piazzano una autobomba per allontanare ogni possibile accordo.
Gli USA hanno dimostrato di cosa sono capaci quando hanno provato a far credere che il cormorano nero di petrolio per l'affondamento della Exxon Valdez, americana, fosse stato provocato dal rovesciamento in mare di petrolio da parte di Saddam Hussein. Stanno ora emergendo anche collaborazioni con Al Qaeda contro Assad, quando gli stessi incredibilmente armati di soli coltellini e sottoposti a controlli approfonditi all'imbarco, secondo le accuse USA, furono responsabili dell'11 Settembre e motivo di invasione dell'Afghanistan e la formulazione della teoria degli stati canaglia.
Per non parlare poi di Congo, Somalia, Burundi.
Visto che è la seconda volta che ironizzi sulle meraviglie del Corano, come se io ne avessi parlato, puoi dirmi dove lo avrei fatto? Per me Corano o Bibbia cambia poco.quindi seguendo il tuo ragionamento quelle popolazioni non vanno abbandonate a se stesse ma anzi necessitano di poteri forti, diciamo di dittatori, poichè altrimenti non riescono a convivere pacificamente, in pratica sono un mix tra bambini sperduti e belve feroci? allora la pensi come Putin, mi sa!
boh non saprei, forse sono così immersi a studiare e applicare le meraviglie del Corano, e a intabarrare donne, tanto da ignorare il vecchio sloganromano divide et impera, chissà...ciò non toglie che se la storia non insegna NIENTE, non è che è sempre colpa degli altri:singleeye:
appunto, invece io la penso più o meno come Nobody, anzi aggiungo che non vedo tutti 'sti fantomatici moderati, non si sentono le loro voci alzarsi forti contro gli estremismi e le oppressioni, ma al contrario si hanno notizie di capi religiosi, iman, che incitano all'odio, reclutano etc., un giorno sì e l'altro pureVisto che è la seconda volta che ironizzi sulle meraviglie del Corano, come se io ne avessi parlato, puoi dirmi dove lo avrei fatto? Per me Corano o Bibbia cambia poco.
Fatta queta premessa, se interferisci in uno stato sovrano bombardandolo, poi uno straccio di responsabilità ce l'hai se involve contro la modernità occidentale. La storia aveva insegnato di farci gli affari nostri, ma sembra proprio che non ci riusciamo e corriamo a portare la nostra democrazia superiore ovunque ci sia petrolio e materie prime utili, lanciando bombe come fossero confetti.
In Europa negli ultimi 100 anni abbiamo avuto più di venti milioni di morti per guerre. Quanto all'informazione ho scritto più sopra di come sia palesemente controllata. I soldati di Al Qaeda e dell'ISIS sono mercenari pagati per combattere. La religione non c'entra un tubo, è una scusa alla pari di quelle che si inventa ogni tanto l'Occidente per bombardare degli Stati sovrani (vedi Iraq e Libia).appunto, invece io la penso più o meno come Nobody, anzi aggiungo che non vedo tutti 'sti fantomatici moderati, non si sentono le loro voci alzarsi forti contro gli estremismi e le oppressioni, ma al contrario si hanno notizie di capi religiosi, iman, che incitano all'odio, reclutano etc., un giorno sì e l'altro pure
guarda che ci sono una marea di stati che non sono stati bombardati da nessuno, le cui popolazioni tuttavia sono affetti da secolari odii feroci e insensati...non capisco il senso di negare la storia, boh
allora spiegami come sia possibile che ad es. un continente come l'Australia, in origine colonia penale apparentemente dal tetro destino segnato, abbia invece conquistato una propria dignità e compattezza sociale politica ed economica, persino presa ad esempio positivo sotto certi aspetti
del resto anche in Europa esistevano etnie, anche feroci, di tutti i tipi...tutti estinti...ogni tanto barcolliamo un po' ma il concetto che sia necessario giungere a regole condivise per convivere pacificamente, ANCHE alla faccia delle varie religioni, prevale
qui l'unica che non accetta nemmeno lontamente l'idea che siano i musulmani a non accettare noi, sei tu.Ciao
anche le altre nazioni e religioni hanno un passato ...
Alla fine si tratta sempre della stessa cosa. C'è sempre un campo grigio, in qualsiasi questione. Si vuole salvare o condannare la maggioranza per questo campo grigio? Cè chi preferisce condannare anche degli innocenti, basta che i colpevoli siano sterminati e c'è chi sceglie di salvare gli innocenti a costo di qualche colpevole. Solo nell'unione si può fare fronte ... visto che la maggioranza dei musulmani vivono, qui, in assoluta pace.
A quanto pare tu fai parte di coloro che preferisce "condannare" anche degli innocenti ... e ragioni su un piano astratto, e non pratico del quotidiano che incontra il comune mortale. Qui.
sienne
In Europa negli ultimi 100 anni abbiamo avuto più di venti milioni di morti per guerre. Quanto all'informazione ho scritto più sopra di come sia palesemente controllata. I soldati di Al Qaeda e dell'ISIS sono mercenari pagati per combattere. La religione non c'entra un tubo, è una scusa alla pari di quelle che si inventa ogni tanto l'Occidente per bombardare degli Stati sovrani (vedi Iraq e Libia).
Rileggiti il discorso della montagna. E se non ti basta tutti i passi del Vangelo in cui Gesù esorta al perdono, all'amore verso i nemici e al non giudicare.Il messaggio originale della religione cattolica non è necessariamente pace e amore universale. Se è stata usata come pretesto per soggiogare interi popoli e ridurli in schiavitù, probabilmente era quella l'interpretazione utile in quel momento. Se oggi è pace e amore universale è perché abbiamo la pancia piena e stiamo fondamentalmente bene. La religione non è solo l'oppio dei poveri, ma anche il cibo, ed è anche uno strumento di riscatto. I mussulmani vivono male sia a casa loro che a casa nostra, alcuni, non tutti. Ed è per questo che si raggruppano sotto idee estremiste. E se li isoliamo invece di integrarli, rifonderanno ancor più la loro identità religiosa. Anche dargli l'emosina equivale a umiliarli. Vanno invece integrati dando loro una casa ed un lavoro. Anche perché questo era il messaggio originale della chiesa cattolica, o no?