Io la vedo nel tuo stesso modo, anzi ti dirò di più, se ci sono i presupposti e la situazione mi fa girare le palle l'amante lo vado pure a cercare, non è che mi preoccupo di lui e dei suoi sentimenti alla cazzo. Circolano certi impuniti che bisognerebbe farne un discorso a parte.
Quello che intendevo, sulla base di quello che diceva la Brunetta, è che sarebbe come nascondere la testa nella sabbia credere che due amanti nell'immediato si stoppino senza darsi una regolata. Poi ci possono essere anche casi in cui non serve nemmeno un "arrivederci e grazie"...dipende. Naturalmente come dici tu ci sono dei tempi tecnici brevi ed immediati per far si che due amanti dividano le strade, ma quello che mi premeva dire era che il tradito non si nasconda questa eventualità. Perché il più delle volte il traditore qualche mossa la fa e la deve fare, anche quando questa è giocata a favore del rapporto ufficiale. Quindi d'accordissimo che, se allontanamento ci deve essere, gli amanti abbiano un tempo breve e immediato nel troncare senza tanti fronzoli (ovvero quelli che s'erano costruiti e che in questo caso non avrebbero nemmeno bisogno di tante premure e smancerie).
Per me il tradito può e deve far valere tutti i suoi diritti, anche quelli personalmente opinabili, ma allo stesso tempo deve essere realista. Altrimenti è uno stolto.