Andrea Lila
Utente di lunga data
Quindi la tua filosofia è "cornuti e contenti"?Se lo scopre
Se no gliela rovini tu che glielo dici
Fantastico.
Quindi la tua filosofia è "cornuti e contenti"?Se lo scopre
Se no gliela rovini tu che glielo dici
Però questo discorso ci sta ancora ancora se te la prendi con l'amanteAlt. Qui non si tratta di fare qualcosa per chicchessia, ma per se stessi, qualcosa che faccia bene a se stessi. Una specie di rivalsa, mai successo a nessuno di averne bisogno? Mai sentito di averne diritto dopo un torto subito? Sembrate angeli scesi in terra, beati voi.
no ma io non applico la mia filosofia ad altriQuindi la tua filosofia è "cornuti e contenti"?
Fantastico.
Personalmente considero questo un atteggiamento ... mafioso.Questa è già una cosa più accettabile.
Non si difende un'inesistente maggior diritto morale, ma si esprime un'opinione.
Così ha senso. Purchè si tenga presente che è un'opinione tua...
Per altri la vendetta potrebbe non essere un concetto cosi orribile.
In altre occasioni, può anche non essere vendetta ma una precisa strategia, come tu stesso hai rilevato in precedenza, e anche li non sono moralmente più reprensibile di chi è andato a letto con persone impegnate (attenzione, non ho detto che lo sono meno, ho detto che non lo sono di più, è molto diverso).
Fare qualcosa per se stessi è al limite lasciare la donna che non ci ama più. Il resto è solo sfogo di un rancore verso bersagli che non costruiscono nulla per noi. Energie sprecate.Alt. Qui non si tratta di fare qualcosa per chicchessia, ma per se stessi, qualcosa che faccia bene a se stessi. Una specie di rivalsa, mai successo a nessuno di averne bisogno? Mai sentito di averne diritto dopo un torto subito? Sembrate angeli scesi in terra, beati voi.
Quindi fare del male a chi ci ha fatto qualcosa è lecito, mentre a chi neanche sa che esistiamo, no? Giusto?Però questo discorso ci sta ancora ancora se te la prendi con l'amante
La moglie non ha fatto alcun torto per rovinarle la vita
Questo è proprio secondo me cattiveria verso chi assolutamente non ci ha fatto nulla
1. Veramente è mafioso il concetto che se si mantiene l'omertà è come se non fosse successo nulla.Personalmente considero questo un atteggiamento ... mafioso.
questo tipo di vendetta, che colpisce dei terzi innocenti, per colpire il "colpevole" è tipica della mafie ...
in fine dei conti, nel principio, non c'è poi così tanta differenza ...
Esatto. Non penso che mia moglie mi abbia tradito per farmi del male. Lo ha fatto perché il tipo le piaceva e sentiva la voglia di avere una storia con lui. Voglia ricambiata. Se non avessi scoperto tutto ognuno di noi sarebbe stato più felice. Me compreso, che avrei avuto al fianco una donna contenta inconsapevole dei motivi della sua gioia. Meglio non sapere, in certi casi.io distinguerei tra chi compie un atto per se stesso, es. andare a letto con la moglie di un altro che indirettamente ( su questo si può discutere) provoca dolore al coniuge inconsapevole, da chi fa qualcosa deliberatamente per creare dolore, può essere la vendetta menando l'amante o spifferando alla/al consorte
allora io sono dell'idea che l'eventuale amante di mio marito a me non ha fatto nullaQuindi fare del male a chi ci ha fatto qualcosa è lecito, mentre a chi neanche sa che esistiamo, no? Giusto?
Allora l'amante ci ha fatto del male, mi pare acclarato, dunque lui/lei possiamo massacrarlo, ma il coniuge lo lasciamo beota nella sua bolla ignara e felice (ammesso che sia così). La moglie è la moglie, il corrispettivo tradito, non una a casaccio pescata al mercato. Tradita e ingannata quanto l'altro, dunque facente parte della faccenda tal quale, con lo stesso peso.
Il tuo punto di vista è quanto di più lontano sulla questione esista da me.
Ma difatti non lo si fa per arrogarsi un diritto su uno sconosciuto, ma per se stessi. Lo stiamo dicendo da tre ore.no ma io non applico la mia filosofia ad altri
E non mi prendo la briga di decidere cosa sia meglio per lei
quotoFare qualcosa per se stessi è al limite lasciare la donna che non ci ama più. Il resto è solo sfogo di un rancore verso bersagli che non costruiscono nulla per noi. Energie sprecate.
Io di ovvio non ci vedo proprio niente.Danny, io non mi sono messa sullo stesso piano dell'amante anzi, lei mi ha vista volare come un puntino sulla sua testa, però non ritengo che giocare con gli stessi strumenti di chi dentro il gioco mi ci ha trascinata con la violenza, sia sbagliato. Per me si può scegliere con la stessa dignità di volare alto o di scoperchiare tutte le carte. Ognuno poi opta per ciò che è meglio per sè, a parità di decoro.
Se una delle mogli dei due che abbi come amanti fosse venuta dal mio ex marito e gli avesse raccontato tutto, io avrei taciuto, non mi sarei mai sognata di dirle di non infilarsi nella mia vita, visto che io per prima in qualche modo ero entrata nella sua. E il mio ex avrebbe avuto tutto il diritto di sapere ciò che io tacevo consapevolmente per il mio bene, non per il suo. Magari il suo, e quello di chiunque sia tradito, era proprio sapere con che razza di donna vivesse, chissà. Si può obiettare che non spetta ad un estraneo aprire gli occhi a chi non sa, ma se non l'altro tradito, chi? Visto che il coniuge, l'unico ad avere obbllighi di sincerità, non lo fa..
La vita alla moglie non gliela rovina chi le racconta di che pasta è fatto il marito, ma il marito stesso che la cornifica. Mi pare ovvio.
Ripeto non faccio del male a qualcuno per farla pagare a qualcun altroMa difatti non lo si fa per arrogarsi un diritto su uno sconosciuto, ma per se stessi. Lo stiamo dicendo da tre ore.
Che poi ci vada di mezzo la vita di qualcun altro doveva pensarci chi di quella vita fa parte e l'ha costruita insieme. Non uno sconosciuto.
Metti me. Io ho parato il culo all'amante e la sua vita è bella in piedi probabilmente molto più fastosa e allegra della mia, col marito ignaro e felice. Se gli avessi raccontato che la moglie il venerdi sera trombava nel motel dietro casa con un mezzo sconosciuto raccattato in un forum, magari sarebbe meno felice ma contento di vivere nella verità e non in una costante menzogna. Tutto può essere ma non lo sappiamo. Io so che PER ME è stato meglio non rimestare ancora nella merda, ma per altri, o anche per me stessa in altre circostanze, potrebbe essere addirittura salvifico muovermi diversamente. Rivendico il diritto, in una situazione del genere, di muoversi come si ritiene opportuno, in tutta legalità s'intende.
O parlo io o parli tu, sembra che ci copiamoIo di ovvio non ci vedo proprio niente.
Per quello che ne sappiamo magari alla moglie la "pasta" di cui è fatto il marito piace così com'è ... oppure la pasta della moglie è ancora peggiore ... oppure no ...
Che ne sappiamo noi per poterci permettere di entrare nella vita di una persona che non ha avuto nulla a che fare con noi ??
Idem. Anche perché chi sono io per denunciare alla moglie il marito fedifrago? Sono uno che vuole vendicarsi, non un amico che vuole avvisarla di quanto sta accadendo. Non mi comporto così per bontà o generosità.allora io sono dell'idea che l'eventuale amante di mio marito a me non ha fatto nulla
Ha scopato con un uomo che voleva scoparsela e viceversa
Quindi sono assolutamente per lasciarla fuori dalla mia vita
Diciamo che il male minore che posso anche capire ma non condividere è incazzarsi con lei. Andare dal coniuge che non ci ha davvero fatto nulla lo trovo un atto meschino
Cioè ci incazziamo con l'amante che ci ha fatto del male pur non conoscendoci e poi noi agiamo allo stesso modo
roviniamo una famiglia per vendetta? Per me inconcepibile
E' mafioso il concetto di "vendetta trasversale" ... è mafioso rapire, uccidere e sciogliere nell'acido il figlio del pentito rinchiuso in carcere e "protetto" dallo stato ...1. Veramente è mafioso il concetto che se si mantiene l'omertà è come se non fosse successo nulla.
qui non si tratta di "sputtanare" il traditore, ma di entrare nella vita privata di una persona di cui non sappiamo nulla se non che è la/il compagna/o del traditore ...2. Quando l'amante scopa la persona sposata colpisce gli innocenti della mia famiglia, ma questo va bene?
Se io lo sputtano, invece no? Ma che cazzo di concetto è?
scusa ma questo esempio non calza proprio ... qui non si tratta di "diritto di cronaca" per il bene comune ma piuttosto di "delazione" pro domo mea ...3. Chi ha messo di mezzo la famiglia dell'amante è lui stesso medesimo quando è andato a scopare in giro. Il concetto che è colpa di chi lo dice è come dire che il politico corrotto non è colpevole di aver preso la mazzetta, la colpa è di chi ha dato la notizia sul giornale...
allora mi taccio ...O parlo io o parli tu, sembra che ci copiamo![]()
no no taccio io....tu ti esprimi meglioallora mi taccio ...
1. Veramente è mafioso il concetto che se si mantiene l'omertà è come se non fosse successo nulla.
2. Quando l'amante scopa la persona sposata colpisce gli innocenti della mia famiglia, ma questo va bene?
Se io lo sputtano, invece no? Ma che cazzo di concetto è?
3. Chi ha messo di mezzo la famiglia dell'amante è lui stesso medesimo quando è andato a scopare in giro. Il concetto che è colpa di chi lo dice è come dire che il politico corrotto non è colpevole di aver preso la mazzetta, la colpa è di chi ha dato la notizia sul giornale...
Esatto. Non penso che mia moglie mi abbia tradito per farmi del male. Lo ha fatto perché il tipo le piaceva e sentiva la voglia di avere una storia con lui. Voglia ricambiata. Se non avessi scoperto tutto ognuno di noi sarebbe stato più felice. Me compreso, che avrei avuto al fianco una donna contenta inconsapevole dei motivi della sua gioia. Meglio non sapere, in certi casi.
allora io sono dell'idea che l'eventuale amante di mio marito a me non ha fatto nulla
Ha scopato con un uomo che voleva scoparsela e viceversa
Quindi sono assolutamente per lasciarla fuori dalla mia vita
Diciamo che il male minore che posso anche capire ma non condividere è incazzarsi con lei. Andare dal coniuge che non ci ha davvero fatto nulla lo trovo un atto meschino
Cioè ci incazziamo con l'amante che ci ha fatto del male pur non conoscendoci e poi noi agiamo allo stesso modo
roviniamo una famiglia per vendetta? Per me inconcepibile
Scusa, e che ne sapeva l'amante di che pasta è fatto il coniuge? Se un tradimento ci avrebbe distrutti oppure ci avrebbe magari fatto piacere? Ribaltiamo pari pari il tuo discorso. E se la moglie tradita fosse una persona molto debole con manie suicide che magari appurato il fattaccio si lascia andare fino alla morte? Non mi pare che chicchessia si sia fatto scrupolo del danno che si può arrecare magari con anni di storia clandestina. Tra l'altro l'azione di andare a parlare con l'altro tradito è una sola, mentre una storia è fatta di mille azioni quotidiane che a saperle una per una ferirebbero a morte un coniuge innamorato.Io di ovvio non ci vedo proprio niente.
Per quello che ne sappiamo magari alla moglie la "pasta" di cui è fatto il marito piace così com'è ... oppure la pasta della moglie è ancora peggiore ... oppure no ...
Che ne sappiamo noi per poterci permettere di entrare nella vita di una persona che non ha avuto nulla a che fare con noi ??