Io devo chiederle tante ma tante di quelle cose. Perché mentirmi sulle medicine. Perché usare il mio problema quando i realtà lei mi tradiva, volevo chiederle se davvero voleva essere perdonata, se le passava per la testa che io avevo intuito e stessi soffrendo... e vorrei chiederle cosa... non lo so, io non troncherei mai una relazione così lunga e anche più intima di altre, da quel che so per altre coppie, anche se mi piglia il fregolo... vorrei chiederle cosa valeva, per lei.
Prendi un foglio, o usa qui o quel che ti vien più comodo...e inizia a mettere fuori quel che vuoi sapere.
A farci chiarezza dentro.
E poi stabilisci le condizioni che TU vuoi per poter avere le risposte che cerchi.
Tieni presente una cosa però. e questa secondo me vale in ogni relazione...quello che tu chiedi, le tue domande sono domande tue, a cui tu sapresti dare risposta, forse, se ti venissero fatte.
Non è detto che dall'altra parte ci sia qualcuno che può fare altrettanto.
Voglio dire che se l'altro non risponde, a volte è semplicemente perchè non può. Non è capace. HA dei limiti che emergono in alcune situazioni e che disvelano...ed è anche questo che è importante valutare, nella "valutazione" dell'altro che si desidera accanto.
E queste valutazioni dal mio punto di vista, hanno bisogno, per essere sincere e rasserenare, di essere fatte a partire dalle proprie esigenze. Senza fare sconti all'altro. Senza cercargli alibi e giustificazioni.
E questo è uno dei motivi per cui batto sulla presenza della madre...tu, ad un incontor come questo, avresti portato la tua? E ancora di più, come avresti reagito se tua madre si fosse permessa l'intromissione che hai subito oggi dalla madre della tua ex?
...secondo te, la tua ex...ha avuto cura di te in questa situazione? Ha protetto la tua dignità, il tuo dolore, il tuo bisogno che, seppur in modo confuso, hai espresso?
Che o è minorata (e ne dubito visto che tu non sei scema) o oggi ha costruito, non so quanto consapevolmente, una situazione per non affrontarti occhi negli occhi.
Prova a pensarci. SEnza voler arrivare a conclusioni...avrai ancora il cuore mezzo in gola...ma pensaci...a come tu ti saresti comportata in una situazione come questa. E se vedi differenze, non fare sconti. Tu vali almeno quanto dai. E tanto io credo tu ti possa concedere di pretendere.
PRETENDERE proprio.