Domani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Divì

Utente senza meta
Be', per consolarti pensa che è impossibile sapere sul serio anche perchè una persona ci ama, non ci tradisce, etc.
Credo sia difficile spiegare anche a se stessi fino in fondo le proprie motivazioni per amore, antipatia, odio, amicizia.

Altrimenti non sarei qui a domandarmi ogni giorno perché non me ne vado, trovando ennemila motivazioni tutte ragionevoli e saggissime.

grazie di nuovo.

EDIT: farlo è una operazione durissima, e spesso senza sconti, che è il motivo che spesso spinge anche chi tradisce a non affrontarla.
 
Ultima modifica:

stany

Utente di lunga data
Una relazione clandestina piace anche perchè disegna un luogo, simile a una scena teatrale, dove le azioni provocano forti emozioni ma non hanno conseguenze pratiche. Come in teatro, appunto, dove spari e nessuno muore, muori e poi ti rialzi e vai al bar, e per restare in tema, ti innamori e non devi dare una risposta all'esigenza, tua o dell'altro o di entrambi, di trasformare il tuo sentimento in una vita in comune.
La fine della clandestinità cambia tutto: spari e il colpito muore, muori e resti morto, ti innamori e devi dare una risposta all'esigenza, tua o dell'altro o di entrambi, di trasformare il tuo sentimento in una vita in comune.

Dal racconto di [MENTION=7035]francoff[/MENTION] sembra (ripeto sembra) di capire che le cose siano andate più o meno così. La relazione di sua moglie è stata lunga, il legame non superficiale. A lungo andare, tra i due amanti ha cominciato a emergere il tema: usciamo dalla scena teatrale, trasformiamo la nostra relazione clandestina in una vita in comune. Probabile che a premere sia stato l'uomo (del quale non si sa, o forse mi è sfuggito, se abbia famiglia). Non si sa che reazione abbia avuto la donna. Si sa solo che non ha troncato la relazione appena se ne è cominciato a parlare. Da un canto perchè è sempre lusinghiero sentirsi voluti per intero, dall'altro perchè la relazione, appunto, non era superficiale. Ma lei ha figli, e un legame profondo con il marito, e quindi, senza dire immediatamente e chiaramente di no, ha esitato o rinviato nell'indefinito il momento della verità.

Una volta scoperta (senza sapere di essere stata colta in flagrante) non ha mentito, non ha minimizzato. Ha solo evitato di entrare nei dettagli, cosa naturale e inevitabile, sia per proteggere se stessa sia per proteggere il marito: non si può (e non si deve) parlare a cuore aperto del proprio tradimento al tradito. Questa è una manifestazione di serietà e rispetto (rispetto per se stessa e per il marito) rara. Il problema della serietà e del rispetto è che sono belle qualità a doppio taglio: la donna seria e rispettosa dei sentimenti che prova e che provoca lo sarà sia nei riguardi del marito, sia nei riguardi dell'amante; e quindi non le riuscirà facile troncare di netto la relazione con l'amante.

E' tutto comprensibile, insomma, solo che non è tollerabile per il marito, che, persona seria e intelligente anch'egli, capisce ma com'è naturale non accetta e non può accettare.

Mi pare che se la moglie vuole restare accanto al marito, la prima cosa da farsi è troncare di netto con l'amante, la seconda accettare un lungo periodo di carestia sentimentale nella sua vita matrimoniale, perchè le cose non saranno mai più come prima. Non saranno mai più come prima neanche se invece decidesse di lasciare il marito per vivere con l'amante, perchè la nuova vita in comune sarà costruita sulle rovine della precedente, e da come si comporta oggi la moglie, per lei il nuovo gioco non varrebbe la precedente candela. L'esito più verisimile è anzi che la moglie perda o rifiuti entrambi, marito e amante.

Quanto al marito, penso sappia che sul piano dei sentimenti, tra lui e sua moglie non sarà mai più come prima; il rapporto intimo puà anche diventare più maturo e sincero, ma come prima non sarà mai più. Fa benissimo a rifiutare la gara "chi ami di più" con l'amante, perchè i due sentimenti non sono commensurabili (in ciascuno ci sono dimensioni che nell'altro è impossibile che ci siano). Manifestare la sua disponibilità a un riavvicinamento è tutto quel che può fare. In bocca al lupo.
Qui mi sei piaciuto molto; hai dato il meglio finora.Un'analisi compiuta seria ed approfondita: mi è piaciuta!
 
Ultima modifica:

insane

Utente di lunga data
Delusione disincanto stanchezza perdita dell innocenza ( ho citato ipazia ) tutto questo assieme . Poi L essere qui , lontano in un posto con lingua diversa paesaggi diversi profumi diversi .... non c è nulla che me la ricordi ...
Mi rivedo molto in quello che stai provando; anche io poco dopo aver scoperto il tradimento me ne sono andato in viaggio per un po', e mi ha aiutato molto a ricalibrarmi internamente.

Qualunque strada deciderai di percorrere ti auguro un sincero in bocca al lupo
 

void

Utente di lunga data
Be', per consolarti pensa che è impossibile sapere sul serio anche perchè una persona ci ama, non ci tradisce, etc.
L'inconoscibilita' di chi ci sta vicino è un'elemento fondante dei rapporti umani, genera dolore, gioia, speranza e illusione a non finire. Ma senza di quello che sarebbe la vita?
 

danny

Utente di lunga data
Forse non mi capisci perché non mi inquadri.
Spiego meglio. Per me, come avevo già detto, è inconcepibile che il partner di decenni si debba sentire in concorrenza con l'amante. Ci sono traditi che si vanno in palestra e si rifanno il guardaroba. Per me è una cosa improponibile.
Non è il concorso di miss Italia è il partner la corona. I partner di anni e decenni si conoscono, sanno che persona è stata quella che hanno accanto, l'hanno vista vomitare, sfatta per l'influenza, supersexy, se è una donna partorire e allattare. È quella persona lì. Se deve mettersi il tacco dodici per tenersi il marito è un marito da non tenere. Se il marito deve diventare palestrato per tenersi la moglie o, che so, imparare a suonare o prendersi la laurea, la moglie è da lasciare.
Se ci si sente in competizione vuol dire che tutto il vissuto viene azzerato. Che senso ha?
Ho già fatto l'esempio come se a Meryl Streep chiedessero un provino. Ma siamo matti?

Non me ne frega niente di essere tosta. Dico quello che penso.
Uhm... certo che non bisogna entrare in competizione con l'amante, ma neppure lasciarsi andare sull'onda del vissuto insieme pensando che basti.
Ma non per lei, per noi.
 
Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Infatti quando le dissi che non avrei lottato per lei con lui era questo ! Ma dopo 2 decenni e 2 figli e tante liti tante risate tanta vita assieme devo entrare in competizione con qualcuno ? Io sono questo e lei lo sa ....e' anche una questione di dignità mia oltre al capire che avrei a che fare con una imbecille. Ma io non sono in competizione con nessuno e lei non mi pare mi chieda questo .
Esatto.
Non chiede assolutamente questo.
 

Piperita

Sognatrice
Uhm... certo che non bisogna entrare in competizione con l'amante, ma neppure lasciarsi andare sull'onda del vissuto insieme pensando che basti.
Ma non per lei, per noi.
Concordo.
Ad un certo punto non si tratta di entrare in competizione ma di migliorare prima per se stessi e poi per chi ci circonda.
Non amo chi dorme sugli allori.
 

danny

Utente di lunga data
No,si.
La moglie non si fa manipolare,acconsente e basta.
Si,strategico sicuro,poco spontaneo non lo so,magari a lui viene spontaneo muoversi in questo modo.
Io,nell'enfasi ho commesso parecchie cazzate,fatto che attribuisco alla giovane età e alla poca lucidità.
Questo sembra muoversi secondo la logica un colpo,un centro,molto bravo,non vi è alcun dubbio.
Finora,ogni sua azione ha prodotto un risultato utile al suo intento finale.
Questo è oggettivo.....
Comunque se non è una competizione ci assomiglia molto.
Purtroppo è a senso unico,perché Franco,giustamente,non accetta un approccio al problema in questi termini,mentre il personaggio si sta muovendo in base agli eventi quotidiani della famiglia,proprio come in una competizione.
Questo situazione chiaramente è frutto del non saper gestire le conseguenze del proprio agito della moglie.
In questo vedo corretta la decisione di Franco di bloccare il tentativo di recupero.
Chiaro che se il personaggio non ha l'appoggio della moglie,può fare qualsiasi azione,ma non avrebbe alcun riscontro......
Tutto questo per risponderti,ma con il mio post iniziale non volevo addentrarmi in questo contesto,semplicemente ero stupito della lucidità con cui si muoveva il personaggio....punto.
L'amante di mia moglie - me ne accorsi tardi - era così.
Voleva che si separassimo, ma questo non l'ho capito subito.
Può capitare di trovare soggetti di questo tipo. Almeno, io ho dedotto così.
 
Ultima modifica:

trilobita

Utente di lunga data
L'amante di mia moglie - me ne accorsi tardi - era così.
Voleva che si separassimo, ma questo non l'ho capito subito.
Può capitare di trovare soggetti di questo tipo. Almeno, io ho dedotto così.
Certo,anche quello della mia ex voleva ci separassimo,probabilmente gli serviva in fretta il maxischermo.....
A parte gli scherzi,posso capirlo se sei perso per una sposata che nel frattempo conserva una vita sessuale ed affettiva attiva con il marito,che ti girino le palle e che tu cerchi di convincerla in ogni modo a lasciare il marito,non è questo che mi è balzato all'occhio.
Il marito della mia ex,allora amante,non ha mai telefonato ne messaggiato in mia presenza,e se l'ha fatto è riuscito a non farsi accorgere.
Nonostante sia una merda d'uomo,per altri motivi,non ha mai provato a dare il colpo di grazia nel modo sopracitato.
Io ho trovato notevole ed inesorabile l'efficacia dei suoi interventi.
Con un sms ha scardinato il matrimonio,per scavalcare la volontà di lei,e c'è riuscito.
Saputo della volontà dei due di provare a ricucire,un paio di sms e una telefonata con la giusta tempistica,ha cancellato ogni sforzo del marito.
Come detto,con il beneplacito di lei,purtroppo,ma questo significa che lui sa come agire con lei per arrivare al risultato.
Ma,io,ero solo stupito,appunto,del suo chirurgico modo di agire e questo consideravo,senza gudizi e squalifiche su nessuno.
Lo appellavo come stronzo,perché empaticamente preso dalla vicenda,lo vedo come il peggiore dei due,anche se in realtà,non è proprio così.
 

Frithurik

utente deluso
Ho fatto spesa ora doccia ed esco a cena da ' Anna e Paolo ' poi a " Cafe' Panorama " per concludere la serata . Cielo stellato temperatura percepita tipo in maggio a casa ....alla fine basta poco per stare un po' in pace . Con lei ho parlato sia ieri che oggi solo con i ragazzi . Questo per farle percepire e capire che il mio distacco emotivo e iniziato . Ciao
Franco, il mio pensiero è ai tuoi figli, non stanno avvertendo tutto questo gelo tra di voi?
Tu sei lontano, ma tua moglie è con loro, penso che neanche la piu' brava attrice saprebbe nascondere tutte queste emozioni negative che sta vivendo .
 
Ultima modifica:

francoff

Utente di lunga data
Novità

Mi ha appena chiamato mia moglie . Vista L ora inusuale ho pensato ai ragazzi . Invece no , per fortuna . Mi ha telefonato perché lui poco fa si è presentato al parcheggio di lei con dei fiori . Lei , mi ha detto , si è incavolata gli ha dato uno schiaffo e gli ha detto di andare via . Lui c è rimasto male L ha insultata e se ne è andato . Lei provata mi ha telefonato e io L ho pure dovuta tranquillizzare . Le ho detto di andare a casa di non andare a lavorare .
 

insane

Utente di lunga data
Mi ha appena chiamato mia moglie . Vista L ora inusuale ho pensato ai ragazzi . Invece no , per fortuna . Mi ha telefonato perché lui poco fa si è presentato al parcheggio di lei con dei fiori . Lei , mi ha detto , si è incavolata gli ha dato uno schiaffo e gli ha detto di andare via . Lui c è rimasto male L ha insultata e se ne è andato . Lei provata mi ha telefonato e io L ho pure dovuta tranquillizzare . Le ho detto di andare a casa di non andare a lavorare .
Che stronzo. Fallo denunciare da tua moglie per stalking (cosi' metti anche un bel paletto con lei)
 

trilobita

Utente di lunga data
Mi ha appena chiamato mia moglie . Vista L ora inusuale ho pensato ai ragazzi . Invece no , per fortuna . Mi ha telefonato perché lui poco fa si è presentato al parcheggio di lei con dei fiori . Lei , mi ha detto , si è incavolata gli ha dato uno schiaffo e gli ha detto di andare via . Lui c è rimasto male L ha insultata e se ne è andato . Lei provata mi ha telefonato e io L ho pure dovuta tranquillizzare . Le ho detto di andare a casa di non andare a lavorare .
Pensi che questo episodio ti faccia cambiare intenzioni?
 

trilobita

Utente di lunga data
Che stronzo. Fallo denunciare da tua moglie per stalking (cosi' metti anche un bel paletto con lei)
Non è così semplice,bisogna dimostrare che il fatto è realmente accaduto,testimoni,magari essendo in un parcheggio vedere se ci sono telecamere che hanno registrato la scena,altrimenti si corre il rischio di una controdenuncia per calunnia
 

trilobita

Utente di lunga data
Ma,cazzo,non capisco.
Se puoi,a grandi linee,senza entrare in dettagli a noi inutili,ma sti messaggi e la le telefonata e di che tenore erano?
Perché se lei in queste telefonate o sms che sia gli ha detto di rassegnarsi che è finita,closed,the end,e questo fa un gesto di questo genere,non dimostra una grande considerazione nei confronti di lei e anzi è un presuntuoso che crede che lei con un gesto del cazzo del genere si ricreda....boh
 

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Che stronzo. Fallo denunciare da tua moglie per stalking (cosi' metti anche un bel paletto con lei)
.
Direi che la consegna di un mazzo di fiori in un parcheggio è un filino poco per una denuncia
Non esageriamo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top