Anch'io ci ho creduto da subito perchè sentivo che era così, che non poteva essere diversamente. E quando proprio qui mi si diceva che me la raccontavo, m'incavolavo perchè non riuscivo a contemplare qualcosa di diverso dal Nostro Amore.
Diciamoci la verità: avevo bisogno di credere che fosse così, che non mi ero sbagliata completamente. Mettere sul piatto dell'annullamento tutta me stessa non era cosa, e allora mi affidavo a quel sentire profondo e su di lui fondavo la sopravvivenza. Ma il tempo è un setaccio che trattiene le cazzate, non le lascia fluire liberamente, e prima o poi tutti i grumi vanno schiacciati a beneficio della fluidità dell'impasto

. In poche parole: mesi, anche anni, nel saliscendi della voragine. Si risale, si scivola, si respira e ci si rifà forza. E si ricomincia sembra sempre da capo. Sembra. In realtà sotto i piedi si crea sempre un mattoncino nuovo che ci innalza quel tanto che basta per ripartire da 1. Poi da 2, poi da 3 etc.
E' lunga e faticosa la risalita. Quando meno ce lo si aspetta il ramo al quale ci si appiglia scivola fra le dita provocando nuovi tonfi. E ci si fa male. Si sanguina. Ma si riparte ancora.
Si può andare avanti per anni così, anche per tutta la vita. Se non succede un qualche evento a destabilizzare il nuovo equilibrio e a rimettere di nuovo tutte le pedine, tutte, sulla scacchiera.
Bisogna capire se li si vogliono tutti gli elementi in gioco, se si è in grado di fronteggiarli e di gestirli, se si è capaci di farlo, se si ha il coraggio di confrontarsi scarnificandosi finanche la pelle. Ma credo che per te questo sia un discorso prematuro; non penso tu sia in grado di afferrarne il significato profondo che ti sbatte in faccia solo quando tutto il processo fisiologico che stai percorrendo si sarà consumato. Io conservo ancora una cartella chiamata "preziose" in cui tengo tutti i post più belli, e anche incomprensibili all'epoca, diretti a me o anche ad altri e che per lungo tempo andavo a rileggermi. Mi sono stati utilissimi, meglio della terapia, giuro. Fà buon uso di questo forum e del tempo che le persone ti dedicano, è prezioso davvero