Questa discussione letta a ore di distanza ha un che di surreale.
Io sono decisamente non violenta e non ho mai tollerato nel rapporto di coppia alcuna forma di violenza. Ho sempre dette che un "cretina" o un "vai a cagare" mi avrebbero allontanata credo in modo definitivo.
Ma mi sembra che demonizzare le sberle di una donna su un uomo, in una circostanza come la scoperta di un tradimento, sia eccessivo.
È ovvio che è meglio che non ci siano, ma non credo che in quel contesto cambino la qualità della relazione.
Skorpio dicevi quale utilità abbiano? Penso che siano un segno. Come lo sono le mani giunte in forma di preghiera che pure farebbero cambiare la qualità della relazione.
E sarebbero il segno di aver passato un limite intollerabile.
Credo che accada proprio quando una donna non riesca più a vedere nel compagno un uomo, ma un ragazzino immaturo. Ed è rabbiosa proprio per aver visto un ragazzino invece di chi doveva essere un alleato e riportarlo a essere uomo.
Penso che il significato sia proprio questo.
E infatti nulla hanno a che fare con la violenza fisica che può esercitare un uomo, quando la esercita, perché ha invece lo scopo contrario ovvero quello di tenere la donna in una condizione di inferiorità.
Insomma significati opposti dovuti alla disparità fisica.
Questo mi fa pensare, in questo momento, al significato che può avere per un bambino (non adolescente eh) picchiare l'adulto. Forse potrebbe avere il significato di rimproverare l'adulto di non aver rispettato il ruolo di contenimento, di guida, di riferimento sicuro.
Altra cosa che trovo contraddittoria è la strizzatina d'occhio in riferimento alle sculacciate nel sesso.
Ma come? In qualsiasi momento ogni forma di violenza è inaccettabile e rappresenta una deriva gravissima della relazione e invece diventa non solo accettabile, ma intrigante nel sesso? Perché?
Perché nel sesso essere riportate a una condizione di sudditanza, di sottoposta al potere della forza maschile diventa eccitante?
Oh è chiaro che ognuno si eccita come vuole e come può. Però mi sembra strano leggere posizioni tanto contrastanti.
Sono alcune riflessioni sulla discussione.
Io non mi sognerei né una cosa né l'altra e mai i miei figli si sono sognati di darmi neanche una sberlette sulla mano.