Ciao- è notte fonda quando saluto Andrea. Lui attacca senza preamboli: " e' tutto vero".
Poi continua.
Mi ha chiamato C. alla fine di gennaio. Mi ha chiesto di negare tutto. A suo modo di vedere glielo dovevo. Ma io le ho risposto che non potevo prometterle nulla. Se tu arrivavi fino al punto di contattare me e se mi avresti contattato nel modo giusto e con i giusti modi, significava che eri disperato... Ed infatti sono qui, non a giustificarmi, ma se vorrai a spiegarti.
Tua moglie era molto bella, fresca di matrimonio, senza figli, (cosa per me fondamentale, perchè sarò bastardo, ma non quando ci sono i bambini piccoli di mezzo). Non era un tipo appariscente, da farti girare per strada, ma vista dentro un ufficio, giorno per giorno era tutto diverso. Quindi ci provammo tutti, sia noi del nostro gruppo che alcuni marpioni già inseriti. Ma lei nel giro di un mese mise tutti a posto. Sposatissima e fine delle trasmissioni. Antonio continuò a provarci fino all'ultimo giorno del secondo anno. Gentilezze, su gentilezze...alcune imbarazzanti. Ma senza successo. Anche io, anche se in modo molto diverso non smisi mai di provarci. Senza rinunciare alle mie abitudini di provarci e spesso riuscirci con tutte, ovviamente. Ma dopo l'estate del ....cambiò qualcosa. Si sparse la voce che solo alcuni sarebbero stati trasferiti. io,con il mio solito culo ero al sicuro. Nessuno sano di mente che non ci sia nato vorrebbe trasferirsi nella mia città. quindi il mio posto era blindato. Ma da te, invece,molti ci fecero un pensierino. Certo, le scelte fatte in sede di domanda di concorso non si potevano cambiare facilmente...ma tu sai come funzionano le PA. Quindi erano preoccupati in molti. Tua moglie in particolare. In quel momento scelsi di attaccare e lo feci usando armi inconsuete, per me. Con gentilezze, raccolsi qualche confidenza sul lavoro. Non chiedermi come, ma capii che eravate in crisi. Alla fine di agosto/inizio settembre, decisi che le smancerie potevano bastare, ma rischiai di rovinare tutto. Tuttavia la crisi fu presto superata, riprendemmo confidenza ed un martedì pomeriggio con una scusa rimanemmo in un ufficio vuoto io e lei. Ci provai, ma fui respinto. Con gentilezza, ma fui respinto. Secondo la mia esperienza era fatta. Ci riprovai subito: il giovedì. Anche in questo caso andò male, ma lei mi disse che se qualcosa doveva accadere, non sarebbe successo di sicuro appoggiata ad un tavolino, come una cagna. Il suo solito carattere sprezzante. Ma non mi arresi e rilancia subito con l'idea del giorno lungo con la copertura di Marco ed Elena. Poi l'avrei anche potuta accompagnare io fino a casa, evitando i tempi lunghi di bus e treni. Ma questa ipotesi fu scartata, perchè tu spesso la venivi a prendere il martedì ed il giovedì, a volte anche a sorpresa. Quindi decise di venire lei con la macchina...
Lo interrompo perchè il resto lo so. "Quante volte è successo?"
Solo una, mi risponde, e voleva anche tirarsi indietro inizialmente. Ma eravamo nella casa che avevo preso in affitto, nel mio ambiente, tra le mie cose. Alla fine cedette. E ci accordammo anche per rifarlo la settimana dopo. Ma la seconda voltami respinse a brutto muso. Li per li mi incazzai di brutto, ma in fondo quello che volevo l'avevo ottenuto.
Marco ed Elena?-chiedo
Mi risponde che non immagina come possa aver fatto una simile cazzata Elena. Se hai sentito Marco, invece, .ui ha di sicuro eseguito gli ordini. Adesso tua moglie è diventata una donna potente. Potente e vendicativa. Lo sai. Secondo me neanche tu saresti completamente al sicuro da lei, pur lavorando altrove.
Lo so, rispondo, ma non oserà...
Quindi una volta sola, concludo e non sei a conoscenza di altro.
No, secondo me no, almeno per il periodo che abbiamo lavorato insieme. Nonostante le decine di occasioni. Se ti può consolare, sappi che si stava pentendo di quello che stava facendo praticamente nel momento stesso che lo facevamo. Si oscurò subito, appena passata l'eccitazione. Ma capisco che di questa cosa, in fondo, non te ne frega niente.
Sappi che se la molli, non la riavrai più, ne sono convinto. In molti ci provano continuamente con lei, (sono cose che nel nostro gruppo si vociferano ed io sono rimasto in contatto con tutti), maggiormente adesso che è salita ancora di più. Ma non ci sono pettegolezzi su suoi nuovi cedimenti, lei è inavvicinabile, proprio come la ricordavamo noi.Tuttavia se la lasciassi, ti sostituirà appena lo vorrà, non appena avrà superato il trauma del tuo abbandono.
Secondo te ha chiamato anche Marco ed Elena? Sono sicuro di si. Me lo ha confermato lei stessa. Adesso devo chiamare Marco e la sguattera per cercare di limitare i danni, mi ha detto. Insieme ad un mare di insulti per me, l'unico sbaglio in una vita perfetta.