Ho letto tutto, ma a volte non è facile seguire alcuni consigli, anche se sembrano quelli giusti.
Comunque ieri, a dispetto del fatto che era domenica è stata una giornata importante.
Tramite un amico che ci sta lavorando sono finalmente riuscito a dare una rapida sbirciata al bando del concorso interno che mi riguarda. Ormai mancano solo un paio di firme. Sono sicuro che otterrò la promozione e succederà prima dell'estate. Questa è una notizia fondamentale.
La seconda buona notizia, diretta conseguenza della prima, è che mi sono finalmente deciso a non affittare per l'estate un piccolissimo appartamentino che acquistai alcuni anni fa come investimento, vicino al mare ed in una cittadina limitrofa. Talmente piccolo che non si può neanche definire bilocale, ma è/era una discreta fonte di reddito, sopratutto in estate. Andandoci ad abitare e prendendoci la residenza avrò anche un notevole risparmio di imu, spazzatura, eccetera. Si libererà alla fine di giugno, perchè di solito lo affitto anche a due studenti durante l'anno accademico. Andare a vivere con mia madre non era una opzione accettabile per molti motivi. Inoltre sarà meglio anche mettere un po di distanza fisica tra noi, in modo che capisca che non può chiamarmi ogni mezz'ora, come è successo quando stavo da mia madre, anche solo per sbloccare una serranda, (che lei aveva volutamente incastrato).
Abbastanza rinfrancato da queste due notizie fondamentali ho parlato molto chiaramente con mia moglie. Le ho detto che si sono finalmente create le condizioni per farmi agire liberamente, senza vincoli economici. Gli unici vincoli che ci sono adesso sono quelli di natura sentimentale. Quindi, se davvero lei sceglierà di tornare in palestra e di continuare con questi atteggiamenti vessatori nei miei confronti, allora io andrò via. Non rimarrò a macerarmi nel dubbio che lei voglia tornare in quella palestra, in un ambiente dove è libera di fare quello che vuole a mia insaputa. Non mi metterò in una situazione di così grande incertezza e sofferenza. Non accetterò più neanche atteggiamenti troppo aggressivi da parte sua. Sicuramente il conto di questa mia alzata di scudi sarebbe salatissimo, quindi tanto varrebbe a quel punto diventare come uno di quei padri che si comprano il proprio tempo libero con i soldi.
Dobbiamo decidere insieme se mettere una pietra sopra a quello che è successo e continuare , oppure se separarci. Ma se separazione dovrà essere, lo sarà per davvero, questa volta.
Ci sono tante altre palestre facilmente raggiungibili a piedi e per sole ragazze. Quindi se quello che le interessa è il fitness, può tranquillamente scegliere una di queste. Se invece ha in mente di iniziare un nuovo tipo di attività fisica, è ugualmente libera di farlo, ma senza poter più contare su di me ed io farò altrettanto. Come ho più volte detto, non credo al fatto che nel corso del tempo mi abbia potuto tradire ripetutamente. Per molti motivi impossibili da elencare.
Con mia grande sorpresa ha accettato. Mi ha mostrato i siti di un paio di palestre che rispondono ai requisiti che le ho chiesto. Ne sceglierà una. Mi ha anche assicurato che avrebbe cercato di moderare i suoi scatti d'ira e calmarsi. Su questo ultimo punto, onestamente non credo che ci riuscirà. Ma ormai sono talmente abituato al suo brutto carattere che se davvero riuscirà a calmarsi probabilmente sarei il primo ad essere spaesato. Meglio che continui a sfogarsi ed a sbottare almeno una volta alla settimana, per non correre il rischio che poi esploda come un vulcano.