Mi presento e vi racconto

giulietta6677

Utente di lunga data
Quale approccio ti sembra saggio, oltre a dare delle acide tradite a chi ha risposto, per strega?
Mi sembra saggio chiedere a lui un chiarimento se è quello che lei sente di fare, dirle che è legittimo se sente di avere questa necessità, e non farla sentire "strana" per questo motivo.
A volte non è necessario dire ad una persona quello che DEVE fare perchè, credo, che strega saprà quello che deve fare, ma magari non darle contro in maniera così negativa e poco costruttiva, sarebbe già qualcosa.
 

lastregaseventitu

Utente di lunga data
Concordo sul fatto che non capisco nemmeno io perché quest’uomo debba essere uno stronzo
Di base non lo è...
si è comportato da tale perchè dopo due anni non mi dici "non me la sento di andare avanti" senza dirmi perchè.
Senza dirmi cosa si è rotto, senza motivarmi il tuo passo indietro.
Non mi devi niente ma mi vuoi bene e quindi non per dovere ma per umanità mi spieghi.
 

lastregaseventitu

Utente di lunga data
Mi sembra saggio chiedere a lui un chiarimento se è quello che lei sente di fare, dirle che è legittimo se sente di avere questa necessità, e non farla sentire "strana" per questo motivo.
A volte non è necessario dire ad una persona quello che DEVE fare perchè, credo, che strega saprà quello che deve fare, ma magari non darle contro in maniera così negativa e poco costruttiva, sarebbe già qualcosa.

Giuli ci ho provato, ma è inutile. Non vuole.
 

Foglia

utente viva e vegeta
Non ci vuole una laurea in psicologia cognitiva per capirlo, si deduce facilmente che chi risponde in modo così piccato e astioso lo fa perchè ha il dente avvelenato, credimi, si capisce lontanto 10 km. E, ovviamente, lo capisce anche l'utente in questione, che non può certo considerarvi obiettivi quando vi esponete in questo modo.
Delle coccole da amiche hai parlato tu, e, come ho scritto a jacaranda, sono dell'opinione che non aiutate di certo una persona in difficoltà sputandogli addosso di essere una povera illusa e lui un emerito stronzo che l'ha presa in giro per 2 anni...non si aiuta così una persona, a mio avviso, ripeto, questa è una mia opinione.
Non le ho scritto che lui tornerà, che lui la ama, che lui si è comportato da gentiluomo, ma le ho detto , semplicemente, che la comprendo. Tutto qui.
Gli altri discorsi sull'arrangiarsi da sola, li prendo come una tua opinione, non certo come un consiglio nei miei confronti, visto che lo so benissimo, e nella mia vita l'ho sempre fatto. Ciò non toglie che , in alcuni momenti, abbia avuto bisogno anch'io di una parola di conforto o comprensione, e non di un pugno in faccia.
Se tu non ne hai mai sentito il bisogno e preferisce le sberle, bhè, questione di gusti.
Buongiorno, e molto piacere. Eh si. Le storie degli altri tirano sempre fuori, in qualche misura, i nostri vissuti.

La tua modalità "aggressive" da che cosa deriva?
 

giulietta6677

Utente di lunga data
Ciao, tutti,forse ad eccezione di qualcuno particolarmente centrato, portiamo il nostro contributo a discussioni come questa pescando dal nostro vissuto, dalle nostre esperienze e ci specchiamo nelle storie .
Non sono intervenuta avendo veramente pochissimo tempo ( avete presente i parrucchieri in questo periodo?:eek:) ma ho letto e seguito e devo dirti che , evidentemente, anche tu con il tuo intervento porti il tuo irrisolto , quale esso sia non importa.
Io sono ( stata) un 'amante e di cazziatoni ne ho presi un tanto al kg qui dentro ma non per il mio ruolo.

Se giudizio c'è stato è stato scevro da pregiudizi, a parte qualche caso ovviamente , ma basato su quel che io facevo passare delle mie emozioni, dubbi e paure. Dice bene @Brunetta le coccole saranno pure consolatorie ma non aiutano un benemerito quando sei scentrato , quando sei arrabbiato e deluso dalle TUE aspettative.

Non si tratta di essere amanti o legittimi consorti ma di confini. Se l'amante di @strega ha deciso che non le deve ulteriori spiegazioni possiamo star qui a consolarla, a dirle che ha ragione ad incazzarsi, a lenire la sua sofferenza , a insultare e giudicare lui ma rimane il fatto che NESSUNO ci deve nulla che non vuole darci.
Prima ce lo ficchiamo in testa prima cominciamo a vivere seguendo i nostri reali bisogni e non deleghiamo a nessuno la nostra felicità.
E' facile ? no per niente ma a volte basterebbe mettersi nei panni dell'altro.
Se, per qualunque motivo io decidessi di interrompere una relazione, di qualsiasi tipo, e non ritenessi di dovermi giustificare potrei pretendere che l'altro non soffra o che invece soffra per dimostrarmi che ci teneva a me ?. No, ma potrei "pretendere" che rispetti la mia decisione, che rispetti i miei confini.

Una relazione non è, non dovrebbe quantomeno, essere basata su debiti e crediti men che meno soggetta a interessi passivi. Non puoi denunciare il tuo ex per " mancato risarcimento morale" o " spiegazioni non aderenti alle aspettative". Empatia, e io qui ne ho spesso trovata , è anche distogliere il malcapitato dalla ruminazione e dall'autocommiserazione.
Ma infatti non ho scritto che il forum è così, ho scritto che alcune persone lo sono, e su questo non ci piove credo.
Non dovete sentirvi presi in causa tutti, come utenti del forum.
E ancora con questo discorso che volete fare il suo bene cazziandola a puntino.... permettete che abbia dei dubbi?
Non dico che su questo forum ci sia empatia, anche io ne ho trovata in passato, ma parlare di empatia quando si spara a zero con toni duri e perentori, etichettando persone e situazioni, non mi sembra corretto.
Pensi davvero che essendo rigida, dura, fredda con una nuova utente, questa possa pensare "ah, si, questi hanno ragione, sono davvero una cretina ad avere amato quest'uomo per 2 anni"? lo pensi veramente?
 

Jacaranda

Utente di lunga data
Il "mia cara" ironico in questo contesto non mi piace già come approccio in una discussione, però non me la prendo per questo e spiego: Io non l'ho chiamata poverina e non sono qui per dirle di sperare che lui torni o per dirle che lui la ama alla follia e l'ha lasciata per questo motivo, perchè non lo so.
HO soltanto detto che mi sembra siate partite a mille sparandole addosso, come è già successo in altre situazioni e con altri utenti con storie simili, solo perchè "amante" che non si può aspettare altro da uno sporco bugiardo traditore, questo è il senso dei discorsi di alcuni di voi, inutile negarlo, è un deja vu.
Come fate a etichettare quest'uomo come uno uno stronzo che nemmeno lo conoscete? questo mi chiedo.
E poi con sta storia che vi comportate in modo così rigido e duro con la nuova utente per fare il suo bene, perchè dobbiamo sbatterle in faccia la verità (quando la verità probabilmente non la conosce nessuno, se non il diretto interessato) altrimenti non la aiutiamo, a me non convince per niente...sempre con questa solfa che lo fate per aiutare lei, per non crearle illusioni!
Ma non è che se siete un attimino più elastici, più "morbidi" soprattutto con i nuovi utenti, vuol dire che li aiutate a farsi dei castelli in aria! Pensate che una donna a 43 anni non sappia prendere le opinioni come oggettive e si faccia delle illusioni solo perchè non siete "cattivi" con lei? ma su, andiamo...io, fossi in lei, sapete cosa penserei in questo momento, nel quale sono distrutta dalla situazione e spero ancora in un suo ritorno? penserei che state parlando come mogli tradite incazzate col mondo e che non siete obiettive... non che mi state dicendo la verità per farmi del bene.
Il “mia cara” era volutamente ironico. Se non ti piace me ne farò una ragione .ho rispetto per qualunque forma di sofferenza ma sai cosa trovo allucinante? Che si dia una pacca sulla spalla a chi si mette con uno sposato sperando che finisca rosa e fiori quando nel 99% dei casi è una morte annunciata .
A te come è andata ?
 

danny

Utente di lunga data
Concordo sul fatto che non capisco nemmeno io perché quest’uomo debba essere uno stronzo
Perché sta facendo soffrire lastrega?
Io non ce la farei a trattarla così.
Due parole in più le avrebbero fatto bene.
Dopo due anni, cosa gli costava?
Erano all'apice della storia - che è comunque una storia, una relazione, anche se clandestina, con tutto quello che comporta in termini di attenzione verso l'altro - lei coinvolta, si vedevano tutti i giorni, facevano tante cose insieme e poi...
Se ne va, così, senza dir niente che spieghi questa SUA decisione.
Due parole in più, un incontro per motivare il tutto, un abbraccio per le eventuali lacrime.
Niente di più.
Poi ognuno per la sua strada, certo, chi dice di no.
 

lastregaseventitu

Utente di lunga data
Perché sta facendo soffrire lastrega?
Io non ce la farei a trattarla così.
Due parole in più le avrebbero fatto bene.
Dopo due anni, cosa gli costava?
Erano all'apice della storia - che è comunque una storia, una relazione, anche se clandestina, con tutto quello che comporta in termini di attenzione verso l'altro - lei coinvolta, si vedevano tutti i giorni, facevano tante cose insieme e poi...
Se ne va, così, senza dir niente che spieghi questa SUA decisione.
Due parole in più, un incontro per motivare il tutto, un abbraccio per le eventuali lacrime.
Niente di più.
Poi ognuno per la sua strada, certo, chi dice di no.
Standing Ovation Danny!
finalmente la sintesi del mio pensiero. O almeno di quello che mi aspettavo facesse.
Poi ripeto...davvero non è stronzo, è per questo che continuo a difenderlo.
Si è comportato male...
Ma a chi pur non essendo stronzo di natura non è mai capitato di comportarsi male con qualcuno, magari anche senza volerlo?
Da qui ad etichettarlo ci vorrebbe qualche prova in più... ed io onestamente altre non ne ho
 

giulietta6677

Utente di lunga data
Il “mia cara” era volutamente ironico. Se non ti piace me ne farò una ragione .ho rispetto per qualunque forma di sofferenza ma sai cosa trovo allucinante? Che si dia una pacca sulla spalla a chi si mette con uno sposato sperando che finisca rosa e fiori quando nel 99% dei casi è una morte annunciata .
A te come è andata ?
Cosa c'entra come andrà a finire? Insomma, jacaranda, su dai, non ci crede nessuno che rispondi così piccata perchè vuoi far del bene alla nuova utente, ma chi pensi di prendere in giro?
Non finirà rose e fiori, assolutamente, e io non sono qui adesso per parlare di me, ne parlerò quando e se ne avrò voglia.
Dare una pacca sulla spalla non significa dirle "finirà rose e fiori e sarete felice e contenti per la vita", non sei d'accordo? Dare una pacca sulla spalla vuol dire essere solidale con chi è venuto a chiedere aiuto e non essere aggressivi e velenosi.
Poi che la pensiamo ma, soprattutto, che abbiamo due modi di porci completamente differenti, è palese.
Ps. ho capito che il "mia cara" era volutamente ironico, e, secondo me, non di buon gusto.
 

giulietta6677

Utente di lunga data
Perché sta facendo soffrire lastrega?
Io non ce la farei a trattarla così.
Due parole in più le avrebbero fatto bene.
Dopo due anni, cosa gli costava?
Erano all'apice della storia - che è comunque una storia, una relazione, anche se clandestina, con tutto quello che comporta in termini di attenzione verso l'altro - lei coinvolta, si vedevano tutti i giorni, facevano tante cose insieme e poi...
Se ne va, così, senza dir niente che spieghi questa SUA decisione.
Due parole in più, un incontro per motivare il tutto, un abbraccio per le eventuali lacrime.
Niente di più.
Poi ognuno per la sua strada, certo, chi dice di no.
ecco, giusto, dicendole così non è che le stiamo dando illusioni, stiamo solamente dicendole che ha ragione a volere qualche spiegazione in più.
Se poi lui non vorrà dargliele lei, ovviamente, se ne farà una ragione, ma darle contro solo perchè vuole capirci un pò di più non mi sembra corretto.
Poi io non credo lui sia stronzo, forse è solo codardo in questa situazione, non sa cosa dirle e preferisce rifugiarsi nel suo silenzio.
 

danny

Utente di lunga data
Il “mia cara” era volutamente ironico. Se non ti piace me ne farò una ragione .ho rispetto per qualunque forma di sofferenza ma sai cosa trovo allucinante? Che si dia una pacca sulla spalla a chi si mette con uno sposato sperando che finisca rosa e fiori quando nel 99% dei casi è una morte annunciata .
A te come è andata ?
Ci sono modi e modi di morire.
Da soli o in compagnia dei cari può fare la differenza.
Io ho capito che anche nelle storie clandestine c'è sentimento, ovviamente da parte di chi normalmente riesce a provarlo per un'altra persona.
E che chi è anaffettivo in genere non cambia il suo modo di essere, che debba esprimere sentimenti in ambito coniugale o extraconiugale.
Mia moglie mi disse una volta, frase testuale "Io mi affeziono anche a un cane, ci sto male se sta male, figuriamoci per un amante". Eppure, tu dirai, ha fatto stare male me.
Credo che in certe situazioni non ci siano troppe scelte, in qualsiasi maniera si finisce prima o poi per stare male o far star male qualcuno. Anche se la cosa può sembrare prevedibile, non vi è motivo di pensare che possa risultare sopportabile. Si va in crisi comunque, che si sia l'amante o la persona tradita, e questa crisi è assolutamente personale, non tiene conto della posizione in cui si è.
Ed è per questo che è difficile ricostruire dopo.
Io credo che non sia il rispetto in questi casi a essere determinante, ma la profondità del sentimento che si può provare per l'altro, che annulla la sensazione di fastidio che l'esposizione delle sue esigenze può far provare.
Quando mia moglie mi tradì ero diventato per lei fastidioso: ogni volta la mettevo di fronte a una scelta terribile, per lei. Una scelta che in qualsiasi modo fosse posta avrebbe comportato una rinuncia. Ma non ero io a pesarle, quanto quello che rappresentavo, lo specchio dei suoi sensi di colpa, la mia sofferenza, la necessità di privarsi di lui che era diventato così importante per porre fine al mio dolore. Non c'è differenza in questa storia, perché anche qui i sentimenti in gioco sono potenti. Non conosciamo quelli di lui, ma come nella mia, turba la sua assenza, l'impenetrabilità inspiegabile.
Due parole in più servono, e io le ritengo indispensabili.
Ma occorrono persone sensibili e intelligenti per poter avere il coraggio di saperle dire.
E qui torniamo a quanto da te già detto prima, che non era affatto sbagliato secondo me.
Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno, si dice banalmente.
Forse anche gli amanti.
 
Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
ecco, giusto, dicendole così non è che le stiamo dando illusioni, stiamo solamente dicendole che ha ragione a volere qualche spiegazione in più.
Se poi lui non vorrà dargliele lei, ovviamente, se ne farà una ragione, ma darle contro solo perchè vuole capirci un pò di più non mi sembra corretto.
Poi io non credo lui sia stronzo, forse è solo codardo in questa situazione, non sa cosa dirle e preferisce rifugiarsi nel suo silenzio.
Sono il primo a dire che lui non mi piace per come si è comportato.
Ignorando le sue ragioni.
Che sia stronzo, codardo o anaffettivo, non ha mostrato maturità.
 

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
ma anche no.

è un male che passa. ci vuole tempo e disponibilità a lasciare che il dolore scorra per il tempo che deve scorrere, ma se ne esce, altrimenti qui metà degli utenti si sarebbe dovuta votare alla vita monastica da mò
Infatti, il dolore passa però cazzarola... Io sto facendo le ragnatele. Quando mi sbloccherò facciamo festa tutti, eh😂
 

Foglia

utente viva e vegeta
Perché sta facendo soffrire lastrega?
Io non ce la farei a trattarla così.
Due parole in più le avrebbero fatto bene.
Dopo due anni, cosa gli costava?
Erano all'apice della storia - che è comunque una storia, una relazione, anche se clandestina, con tutto quello che comporta in termini di attenzione verso l'altro - lei coinvolta, si vedevano tutti i giorni, facevano tante cose insieme e poi...
Se ne va, così, senza dir niente che spieghi questa SUA decisione.
Due parole in più, un incontro per motivare il tutto, un abbraccio per le eventuali lacrime.
Niente di più.
Poi ognuno per la sua strada, certo, chi dice di no.
Quoto.
Però realizzato che non è andata così, conviene che lei metta anche un punto e a capo.
Non puoi pretendere cio' che non è. Anche se ciò che non è e' comunque solo un po' di considerazione per l'altro. Non puoi inseguire quella considerazione, ma solo dare atto che non c'è stata. Questo purtroppo può annebbiare il bel ricordo. Far vedere tutto con altri occhi. Ma questo è.
Mica è stato rapito dagli alieni, che non la può salutare. Però non mi sentirei certo meglio a costringere uno a salutarmi.
 

danny

Utente di lunga data
Quoto.
Però realizzato che non è andata così, conviene che lei metta anche un punto e a capo.
Non puoi pretendere cio' che non è. Anche se ciò che non è e' comunque solo un po' di considerazione per l'altro. Non puoi inseguire quella considerazione, ma solo dare atto che non c'è stata. Questo purtroppo può annebbiare il bel ricordo. Far vedere tutto con altri occhi. Ma questo è.
Mica è stato rapito dagli alieni, che non la può salutare. Però non mi sentirei certo meglio a costringere uno a salutarmi.
Il dolore è come l'incendio.
Ci vuole tempo, lavoro e molta acqua per spegnerlo.
Non meravigliamoci quando ancora sfavilla bruciando tutto quello che trova.
Dopo sgombreremo le macerie e ricostruiremo.
Anzi, cominciamo già adesso a pensare cosa.
Io gliel'ho detto.
Mai più con gli sposati, da single.
Spero che comprenda il perché.
 
Top