MK
Utente di lunga data
Tipo?certo che non siamo immutabili ;
la speranza è nell'evoluzione e nella crescita dell'individuo e ci sono un paio di punti fermi della dignità personale che sono oggettivamente importanti.
Tipo?certo che non siamo immutabili ;
la speranza è nell'evoluzione e nella crescita dell'individuo e ci sono un paio di punti fermi della dignità personale che sono oggettivamente importanti.
Tipo?
non sono tanto sicura di quello che dici: evolversi, crescere e cambiare può modificare i tuoi principi, forse non la tua morale, ma certamente i tuoi principi.![]()
![]()
tu non hai dei punti fermi , dei principi contro i quali ti è impossibile andare?
Che non precludono l'impossibilità di cambiare, evolverti, crescere.
Si torna a monte: per me sono appunto la dignità e l'onore.![]()
Su questo ti quoto!certo che non siamo immutabili ;
la speranza è nell'evoluzione e nella crescita dell'individuo e ci sono un paio di punti fermi della dignità personale che sono oggettivamente importanti.
ce ne sono alcuni che sono immutabili.non sono tanto sicura di quello che dici: evolversi, crescere e cambiare può modificare i tuoi principi, forse non la tua morale, ma certamente i tuoi principi.
ammorbidire....su questo non solo concordo; è una reale consapevolezza di questi miei anni .Su questo ti quoto!
Però vedi, nonostante la loro indubbia importanza, anche questi punti possono (e in certi casi forse devono) non essere così fermi. Una delle utilità delle esperienze della vita è proprio questa, se sappiamo coglierla: relativizzare le nostre convinzioni, ed "ammorbidire" la propria anima, IMHO.
Teoricamente sono d'accordo con te. Ad esempio la violenza fisica non la sopporto. O la violenza sui bambini. Questo è sicuramente un punto fermo. Per il resto si evolve, si cambia... il che certo non vuole dire stravolgere la propria essenza...il rispetto per la propria dignità personale
Sono convinto che sia un'ottima cosa. Soprattutto la seconda...i peggiori carcerieri di noi stessi siamo proprio noi, non gli altri.ammorbidire....su questo non solo concordo; è una reale consapevolezza di questi miei anni .
mi sono ammorbidita sull'intransigenza ferrea che mi aspettavo dagli altri e forse un po' anche da me stessa
io parlo di come sono adesso ovviamente. Eppure, certi pochi ma buoni principi sono gli stessi. Non c'è verso: a 20 anni o a 30 se li ho traditi me ne sono amaramente pentita.crescendo può cambiare la tua definizione di dignità.
Quello che ti pareva importante e imprescindibile quando avevi 20 anni è diverso da quello che ti pare a 30/40.
E anche la serietà. Quello che prima ti pareva serio ora ti pare futile e non indispensabile.
Crescere non porta mica solo le rughe..(!)
Ps. bella, mò me la segno..
Concordo. Danno sicurezza ma ti fanno mancare l'aria.E le convinzioni ferree sono spesso vittime mandanti e sicari...delle nostre vite.
pensa che a me confortano.Concordo. Danno sicurezza ma ti fanno mancare l'aria.
Tutti gli assoluti danno sicurezza, MK! Siamo esseri contingenti, e quindi destinati a scomparire. Abbiamo quindi una terribile fame di qualunque cosa immutabile. Se si crede davvero nell'esistenza di Dio (cosa rarissima) questa cosa la si trova nel trascendente.Concordo. Danno sicurezza ma ti fanno mancare l'aria.
pensa che a me confortano.
Immutabile? Ovvero cosa?Tutti gli assoluti danno sicurezza, MK! Siamo esseri contingenti, e quindi destinati a scomparire. Abbiamo quindi una terribile fame di qualunque cosa immutabile.
continuo a pensare che non parliamo della stessa cosa.Certo, è naturale che sia così. Basta che non chiudano la porta ai cambiamenti.
Qualunque cosa...può essere l'anima, il corpo, le idee, la morale...si cerca sempre la consolazione più adatta a noi, ed ognuno di noi è diverso. Per questo gli "assoluti" sembrano così tanti.Immutabile? Ovvero cosa?