Sai che mi è capitato di pensarci a questa cosa delle aggravanti?
Fermo restando che bisogna prima definire il concetto di "tradire", dato che vuol dire solo "venir meno alla parola data" e bisogna vedere qual è il patto tra due persone...ma questo è stato già ampiamente discusso, in passato, su questi schermi... e non vorrei ritornarci!
Limitiamoci allora al solo "tradimento sessuale", che poi è la ragion d'essere di questo forum!
Pensandoci: nel momento in cui la mia compagna fa i gargarismi con lo sperma di un altro uomo, mi fa una grande differenza che 'sti gargarismi li faccia in un campo di grano oppure sul divano di casa?
In altre parole: tanto ad una cosa che all'altra posso attribuire sia motivazioni attenuanti che aggravanti.
Prendiamo un esempio classico, che può valere ambosex: la scopata estemporanea.
Incontri una persona una sera, te la scopi e non la rivedi mai più. Sort of.
Da una parte, il/la tradit* può pensare:
ma sì, chi se ne fotte! Alla fine è più o meno come masturbarsi, solo che invece che usare la mano, ha usato un corpo a caso. La cosa importante sono io e il nostro rapporto.
Dall'altra, si può pensare:
ma se è una cosa senza importanza, perché rischiare di mettere a repentaglio una cosa importante, cioè io e il nostro rapporto, solo per masturbarsi con il corpo di un'altra persona?
E via discorrendo: per quasi ogni situazione, a parte cose veramente borderline, puoi immaginare una motivazione che dipinge quella situazione come aggravante oppure che ne attenua il significato.
E quindi? Concludendo? Boh... so una sega!
L'unica cosa che posso dire è che mi fa grande pena leggere qua sopra i voli pindarici che la gente fa per giustificarsi una scopata fuori casa, nonché i salti mortali che devono fare per organizzarsi a raccontar balle e prender per il culo la persona con cui poi la sera si coricano nel letto...
Bah... per qualcuno questa è "vita".
A me sembra solo 'na gran miseria...