Non l’avevo mai vista. Oppure l’ho rimossa.Non avevate voglia di prendere Mario a schiaffi?
Non solo, viene anche dalla condivisione o meno di valori comuni, incluso il proprio ruolo sociale, incluso il senso del valore e dello scopo della propria esistenza. E' per questo che pur essendo più poveri un tempo si era più solidali. La frammentazione sociale ed il nichilismo dilagante, queste sono le cifre attualmente.Sempre dalla situazione economica viene.
Ma dipende dal sistema economico. Ormai, checché si dica o si voglia credere, sono tutte conseguenze di un sistema economico che se ne frega di qualsiasi valore, perché l’unico valore legittimo è solo quello del profitto.Non solo, viene anche dalla condivisione o meno di valori comuni, incluso il proprio ruolo sociale, incluso il senso del valore e dello scopo della propria esistenza. E' per questo che pur essendo più poveri un tempo si era più solidali. La frammentazione sociale ed il nichilismo dilagante, queste sono le cifre attualmente.
E' vero solo in parte. Perchè il grande inganno è travestire di solidarietà atti di estremo egoismo. (Utero in affitto ad esempio, visto che è un argomento caldo).Ma dipende dal sistema economico. Ormai, checché si dica o si voglia credere, sono tutte conseguenze di un sistema economico che se ne frega di qualsiasi valore, perché l’unico valore legittimo è solo quello del profitto.
Intorno a questo direi che si è costruita tutta una cultura e oserei dire una mistica che sottomette ogni cosa al denaro e al guadagno.
È stato un processo graduale per noi persone comuni che se ci fa confrontare con i noi di trent’anni o quarant’anni fa ci scopre completamente diversi proprio come identità, come valori e relazioni.
Poi tutto il resto è asservito e si finisce solo per accanirsi con chi non è perfettamente assimilato a quella religione che lascia solo l’illusione della libertà per forme, ma mai per sostanza.
Sei più ottimista di me. E guarda che io sono molto ottimista.E' vero solo in parte. Perchè il grande inganno è travestire di solidarietà atti di estremo egoismo. (Utero in affitto ad esempio, visto che è un argomento caldo).
Sulla preminenza del sistema economico, pur riconoscendone l'enorme influenza, non ritengo sia esaustivo per spiegare le cose. Permane sullo sfondo il bisogno che rimane oggi inespresso di quella solidarietà perduta, di quello spirito di appartenenza, di quell'alito di spiritualità. Soffocati ma ineludibili.
A me danno fastidio anche quelli che mi scippano. Sono per la responsabilità delle scelte individuali, se qualcunoi sceglie di andare a lavorare piuttosto che scipparmi qualcosa vorrà pur dire. E detto per inciso, sono pure stanco dell'alibi di affibbiare alla fantomatica "società" tutte le colpe della nostre scelte.Sei più ottimista di me. E guarda che io sono molto ottimista.
Ma vedo l’esistente e purtroppo vedo conferma ovunque di un sistema di valori totalmente sottomesso al liberismo, anche quando si crede di esserne fuori.
La GPA ne è un esempio eclatante. Sono convinta nella “buona fede” del partito dell’amore (so che ci ricorda Cicciolina, ma pure i Radicali che la candidarono, avanguardia liberal, che si spacciavano come sinistra. Diritti egoistici individuali spacciati per rivoluzionari.
La GPA fa parte di un pacchetto di richieste radicali che distruggono totalmente la nostra cultura, altro che le frange di disperati ai margini del sistema che ci scippano.
Dove hai visto la sottovalutazione delle scelte individuali? Resta che i percorsi di vita altrui, a partire dalla nascita, non li conosco e non giudico chi compie piccoli reati. Certamente non mi ha fatto piacere essere stata scippata, ma vorrei farti parlare con la mia amica che mi ha vista un secondo dopo. È successo sotto casa sua, mentre lei scendeva. Capiresti che la mia reazione è stata anomala e coerente con ciò che dico. Ma è stato uguale per il furto subìto in casa da mia figlia o un altro subìto al mare. Il mio danno è stato minimo, borsa di plastica e pochi euro, rottura di scatole rifare i documenti.A me danno fastidio anche quelli che mi scippano. Sono per la responsabilità delle scelte individuali, se qualcunoi sceglie di andare a lavorare piuttosto che scipparmi qualcosa vorrà pur dire. E detto per inciso, sono pure stanco dell'alibi di affibbiare alla fantomatica "società" tutte le colpe della nostre scelte.
Preferirei non essere scippato, non per la faccenda economica in se ma per il senso di impotenza, di frustrazione, di violazione e di disagio che ogni violenza (di questo si tratta) comporta.Dove hai visto la sottovalutazione delle scelte individuali? Resta che i percorsi di vita altrui, a partire dalla nascita, non li conosco e non giudico chi compie piccoli reati. Certamente non mi ha fatto piacere essere stata scippata, ma vorrei farti parlare con la mia amica che mi ha vista un secondo dopo. È successo sotto casa sua, mentre lei scendeva. Capiresti che la mia reazione è stata anomala e coerente con ciò che dico. Ma è stato uguale per il furto subìto in casa da mia figlia o un altro subìto al mare. Il mio danno è stato minimo, borsa di plastica e pochi euro, rottura di scatole rifare i documenti.
Ma ogni giorno la forma economica, la grande finanza, la cultura liberista mi procurano enormi danni economici e culturali.
Preferirei uno scippo al mese. In alternativa eh, non in più.
Ma chi scippa è vittima come me della finanza. Poi è ovvio che non fa piacere.Preferirei non essere scippato, non per la faccenda economica in se ma per il senso di impotenza, di frustrazione, di violazione e di disagio che ogni violenza (di questo si tratta) comporta.
E credo di avere anche il diritto di difendermi, oltre al dovere di difendere chi amo.
Quanto alla finaza lo sai benissimo come la penso.
Ecco allora siamo due vittime, io doppiamente e perciò col cavolo che te la faccio passare liscia.Ma chi scippa è vittima come me della finanza. Poi è ovvio che non fa piacere.
Doppiamente no. Perché io ho beni che lo scippatore non ha.Ecco allora siamo due vittime, io doppiamente e perciò col cavolo che te la faccio passare liscia.
Vedo che hai capito tutto.quindi se mi scippi è colpa mia... buono
Perciò rubare a uno che ha un po' meno bisogno di te non è esecrabile e perseguibile?Doppiamente no. Perché io ho beni che lo scippatore non ha.
francamente faccio fatica a giustificare chi scippa perchè "poverino è colpa della società siamo tutti vittime, ma lui di più perchè io ho più cose di lui"Vedo che hai capito tutto.
ora ti dice che non hai capito neanche tuPerciò rubare a uno che ha un po' meno bisogno di te non è esecrabile e perseguibile?
Annammo bene.