Marjanna
Utente di lunga data
Diciamo che non la butterei viaEsattamente merce.
Diciamo che non la butterei viaEsattamente merce.
Quando vedo un talk show politico, vengo presa da attacchi di rabbia (mi arrabbio anch’io ogni tanto) perché non viene mai contestato il metodo.perchè? pensi davvero che tra i tanti rom (zingari fa brutto), che rubano, solo la sorella di quella lì abbia avuto un rigurgito di onestà?
La ballerina?Diciamo che non la butterei via![]()
ma se quando ho cercato di spostare il discorso in generale e non in particolare, mi hai risposto che facevo come ettaQuando vedo un talk show politico, vengo presa da attacchi di rabbia (mi arrabbio anch’io ogni tanto) perché non viene mai contestato il metodo.
Ma vedo che non è facile. Benché abbia scritto più volte che nel mio ragionamento non entra il caso individuale, mi vuoi riportare lì.
Mi vuoi riportare lì perché pensi che la questione sia quella o perché è proprio il tuo metodo, ma non è il mio. Non mi interessa proprio parlare di Mariuccia e Mariella. Quella è materia da forze dell’ordine, inquirenti, giudici, sistema carcerario e servizi sociali. Sono casi particolari anche se riguardano 10 o 1000 casi.
Rispetto ai casi particolari posso dire del mio caso singolo e di come reagisco io.
Ma la mia era una riflessione molto diversa.
Libera tu di non trovarla interessante o di non condividerla. Mica tutti hanno voglia di parlare dei massimi sistemi. È normale che si parli del parroco antipatico (o simpatico) e raramente di teologia.
Ma non ti aspettare che ti segua.
È fare una discussione generale parlare dei Rom come etnia di ladri?ma se quando ho cercato di spostare il discorso in generale e non in particolare, mi hai risposto che facevo come etta
ma io non ho detto questo, ci sono rom che lavorano tranquillamente, così come ci sono non-rom di qualsiasi nazionalità che delinquono, ma delinquere è una sceltaÈ fare una discussione generale parlare dei Rom come etnia di ladri?![]()
Qualunque lavoro, legale o no, è una scelta, ma ogni scelta è condizionata dal percorso di vita a partire dal contesto di nascita, inteso come luogo, famiglia ecc.ma io non ho detto questo, ci sono rom che lavorano tranquillamente, così come ci sono non-rom di qualsiasi nazionalità che delinquono, ma delinquere è una scelta
Non solo ladri....anche giostrai...dai...È fare una discussione generale parlare dei Rom come etnia di ladri?![]()
I giostrai sono prevalentemente Sinti.Non solo ladri....anche giostrai...dai...
Scherzi a parte...gli unici che ho conosciuto sono giostrai...
io conosco due ragazze rom, rumene, una ha una gelateria e una una tabaccheria, l'unico giostraio che conosco è amico del mio babbo ed è pure italianoNon solo ladri....anche giostrai...dai...
Scherzi a parte...gli unici che ho conosciuto sono giostrai...
Si, già mia nonna diceva a mia madre che con la minigonna si rischiava di essere violentate.Certo. Perché non si può poi controllare il comportamento di chi vede le foto. Potrebbero portare al linciaggio. La pena di morte è stata abolita e le punizioni corporali pure. Vogliamo favorire la punizione diretta? Non lo sappiamo forse tutti che nei luoghi affollati si può essere vittime di borseggiatori? Io ho imparato da bambina a tenere il portafogli con cura. Una volta individuata la borseggiatrice Mariuccia, non ci saranno più borseggi?
ah, quella della gelateria odia gli altri rom, lei si vergogna perchè ha paura di passare da ladra pure leiio conosco due ragazze rom, rumene, una ha una gelateria e una una tabaccheria, l'unico giostraio che conosco è amico del mio babbo ed è pure italiano
idemtra l'altro io ce l'ho l'allarme, quando suona partono sempre le bestemmie ma mai la paura "oddio i ladri"
Non ho seguito quello che hai scritto, ma non importa.No.
Anche perché io non sono inquirente e giudice.
Ho appena scritto ieri che la mia posizione poi non è solo teorica, ma avevo detto di essere fiera di non aver trattato da spacciatrice la signora incontrata al supermercato.
A me ha colpito l'accostamento musicale, così distante dagli streotipi di machismo evocati di solito.Praticamente la macchina è talmente bella che non hanno bisogno di altro che mostrarla.
E questo è il messaggio.
Aveva ragione (in certo senso) pure tua nonna.Si, già mia nonna diceva a mia madre che con la minigonna si rischiava di essere violentate.
Ma se fino l'altro giorno sostenevi che una potesse andare in giro vestita come le pare!Aveva ragione (in certo senso) pure tua nonna.
Il male esiste, ben oltre i furti, e non ha proprio senso appellarsi al fatto che “sono gli uomini che devono cambiare“.
Devono cambiare e sono cambiati (mai abbastanza) ma per chi vive il sesso come violenza o la violenza attraverso il sesso la esibizione della libertà femminile è una provocazione in sé. Quindi, sempre parlando individualmente, così come ho cura dei miei soldi, ho cura di me stessa e non provoco senza senso in luoghi in cui non posso essere sicura.
Sono principi di prudenza.
La pretesa che tutti siano buoni è insensata.
Ma io non condanno l’atto?Non ho seguito quello che hai scritto, ma non importa.
Quello che secondo me confondi è la condanna dell'atto e della persona.
A me di giudicare la persona non può importare di meno, ma l'atto si, se permetti, ne ho titolo, diritto e dovere. Proprio per questo motivo, richiamare la responsabilità individuale ha senso ed è indispensabile, ciascuno -risponde- in proprio di quello che fa.
Altrimenti succede di assolvere senza essere giudici, che ha lo stesso peso e valenza come gravità, del condannare, senza essere giudici.
Io?Ma se fino l'altro giorno sostenevi che una potesse andare in giro vestita come le pare!
E' proprio vero, il mondo sta cambiando.![]()
Non ho detto questo, ho detto che secondo me confondi piani diversi, in senso speculare al facile giustizialismo di condanna.Ma io non condanno l’atto?
Mica vivo di furti.
Solo i piccoli furti creano un allarme sociale infinitamente superiore al danno che provocano, mentre i furti in grande non solo non vengono notati, ma vengono pure ammirati.