Da come scrivi, ti interpreto come una donna che è approdata qui senza piangersi addosso; certo con un grande dolore ma con una forza interiore che ti ha portato ad analizzare le cause del tradimento invece che darti alla disperazione più cupa.
Tu la pensi come me e vedi il tradimento come un esperienza, seppur dolorosissima, che porterà ad una crescita. Se stai andando in terapia con tuo marito, vuol dire che la voglia di ricostruire c'è. E magari questa crescita porterà a farvi capire la paura che avete avuto tutti e due di perdervi, e quindi a migliorarvi e a non darvi per scontai l'uno con l'altra.
Per cui in questa situazione, perchè non parlare con l'altra? Tu parti da una posizione di vantaggio, può andare in due casi:
- Lei si scusa e magari tu vedi un reale pentimento e sotto sotto, un minimo di soddisfazione per la sua sconfitta è un toccasana per la tua autostima
- Lei inizia a vaneggiare sul loro amore, che sono fatti l'uno per l'altra, e altre minchiate dello stesso tenore, e capisci quanto può fare male alla psiche un'overdose di endorfine che manco un barile di LSD... e inizi a comprendere che cosa passava tuo marito sotto effetto di endorfine prima che lo beccassi, che è stata la cura disintossicante immediata.
In ogni caso esci vincente dal confronto; e se, durante, riesci mentalmente a distaccarti e a vedere dall'esterno, vedresti da una parte una persona salda, dall'altra una che, in ogni caso, annaspa.
Al netto delle nuove rivelazioni (marito e amante in bagno) mi devo dissociare da quanto scritto nel quote, forse dovuto ad una serata con troppa bontà nel cuore.
No do consigli ma posso immedesimarmi nella situazione e pensare cosa poteri fare io:
Dimenticare? Solo se mi viene l'Alzahimer
Perdonare? Bella domanda, Posso perdonare, forse, se riesco a comprendere la situazione che si era creata dalle mie mancanze, anche se non giustificano una reazione come il tradimento, sicuramente non posso perdonare la modalità e l'implicita presa per il culo che questo tipo di tradimento mi ha riservato.
Se io fossi al tuo posto non so se riuscirei a recuperare, non tanto perdonando uno sbaglio, ma perchè mi si presenterebbe davanti una persona sconosciuta. E non un solo aspetto che mi ha tenuto nascosto, ma proprio una persona di una stupidità ed immaturità estrema.
Il tradimento è una cosa che purtroppo capita sempre a più coppie, ma la modalità di tradimento rivela la persona.
Tradire con la migliore amica nonchè testimone di nozze e imboscarsi davanti ai tuoi occhi, denotano una stupidità folle.
Io non riuscirei a ricostruire con una persona così, la vedrei proprio con occhi diversi.
Cioè, se mia moglie dovesse fare quello che ha fatto tuo marito, la vedrei come una persona completamente opposta a quella che credevo di conoscere, e, per me, non sarebbe accettabile.
Consiglio finale? Guarda dentro di te fino a che punto riesci a digerire il tutto, non far rimanere stagnante la situazione di limbo e non scegliere il male minore ma ciò che, sul lungo periodo, farà stare bene te
PS, e se vuoi avere un confronto con la tua amica, la lasci parlare, mentre pensi ai cazzi tuoi, poi alla fine, senza neanche aver ascoltato quello che ti ha detto, non proferisci parola, le sputi in faccia, ti giri e te ne vai