Confronto ed effetti collaterali

bull63

Utente di lunga data
Allora partiamo da un po’ di cose.
Non posso spaccargli un tavolo in testa ma in questi mesi ho fatto altro: ho tagliato tutte le foto del matrimonio, ho strappato gli album, ho rotto varie cornici… in preda alla rabbia ho rotto un comodino e domenica dopo aver saputo che sono 6/7 anni che se la faceva con lei ho rotto la tv.
Fortunatamente i figli non vedono perché sono con i nonni!
Hanno visto che non ci sono più alcune foto (le abbiamo rimpiazzate con altre), hanno visto una tv nuova, etc. E adesso io ho iniziato ad inserire il discorso che forse il papà potrebbe andare via di casa… ma non è semplice!

In questo momento la motivazione e spiegazione che sto cercando è: cercare di capire perché ha preferito continuare a stare con me. Cioè l’assurdo di tutto quanto è che lui mi Continua a ripetere che con me è sempre stato bene, che mi ama, che mi ha sempre amata e che con lei era solo sesso (questo è quello che dice: ciò non significa che io ci creda). E lei l’altro giorno mi ha detto piangendo che lei è sempre stata al secondo posto…
Io ero basita per quanto stavo ascoltando.

Perdonatemi, sarò limitata io, ma se con una persona ci sto male la lascio, mica ci faccio due figli no?! Se sto tanto bene con l’amante creandomi una vita parallela lascio la moglie per lei no?!

Sono nella fase in cui devo cercare motivazioni, altrimenti non so come andare avanti.
Non scervellarti a cercare motivazioni sul comporatmento di tuo marito, è un egoista che prende quello che gli piace. Compredo il tuo dolore, ho vissuto una situazione simile, in peggio, alla tua. Capii che non potevo ricostruire un rapporto con mia moglie ne con altre donne.
Ti auguro di uscire il prima possibile da questo tunnel della disperazione e di trovare la strada ottimale per te ed i tuoi figli.
 

bull63

Utente di lunga data
Adesso hai sbattuto il tuo presunto merito che ti porterebbe sicuramente a trovare un altro lavoro (che fiducia!) in faccia a chi non lo trova. E chi non lo trova si merita di morire di fame?
Concordo il merito è sopravalutato. Personalmente ho avuto molto successo sul lavoro ed un enorme fallimento sentimentalmente e credo che il merito in entrambi i casi conti pochissimo.Che merito abbiamo avuto a nascere in un paese e in un periodo che ci ha offerto molte possibiltà mentre chi nasce in Africa e deve faticare per procurarsi il minimo vitale ( acqu e cibo) e non ha accesso a nessun servizio che demerito ha?
 

bull63

Utente di lunga data
90 % merito
10 % fortuna di vivere dove vivi
l'inverso. 90% fortuna , 10%merito. Considera il numero di premi nobel africani ed il numero di premi nobel ebrei, rapporta tutto alla popolazione e vedrai un rapporto spaventoso. Non è un problema di razza ma solo di opportunità, nessuno ha scelto dove nascere ma fa una differenza enorme.
 

Alphonse02

Utente di lunga data
farle tutte significa altro. Morale penso abbia bisogno di tempo per recuperare fiato e lucidità. paradossalmente se ora non volesse ancora separarsi mi sento di capirla. se ti arriva una serie alla figura ed avevi la guardia giù, non ti riprendi subito. diamole fiducia
.
Aggiungo che lei aveva già intrapreso la strada del recupero, dopo la prima scoperta del tradimento e le prime ammissioni di una relazione piuttosto breve, anche se pur sempre odiosissima.
Aveva privilegiato il "rapporto di coppia", anche se non sappiamo quali siano le condizioni che aveva posto al marito e che lui si era affrettato ad accettare.

Adesso, le nuove informazioni che ha ottenuto - nella sua ottica - cambiano la visione della gravità del tradimento, perché la relazione extra-coniugale è stata lunga e parallela al suo matrimonio, e quindi è lecito dubitare che il loro rapporto di coppia sia stato condiviso alla stessa maniera.

Se, alla fine di questa triste esperienza, vuole insistere nel tentativo di recupero, principalmente per i bambini, deve - a mio modo di vedere - chiarirsi come vivere i prossimi 5 anni almeno, inasprendo le condizioni imposte al marito (marito più o meno separato in casa, confessione scritta, donazione casa), ponendolo di fronte al bivio: "O accetti o esci di casa stasera, al massimo domattina e scegli l'amante, una volta per tutte".

Per farlo ha bisogno di un sostegno professionale, probabilmente. Quindi torna valido il consiglio di Jim ed altri di rivolgersi ad un avvocato. Possibilmente un professionista con esperienza ed equilibrato (non inutilmente aggressivo ma che guardi alla sostanza a medio e lungo termine).
 

Brunetta

Utente di lunga data
E' ovvio che ci sia sempre una componente aleatoria in tutte le cose, e bisogna tenerne conto, ma non deve essere una scusa per autocommiserarsi del tipo: "è inutile che mi impegni perchè tanto è solo questione di culo.. ", invece, proprio perchè c'è sempre una componente di rischio, io sono sempre stato dell'idea di pensare come negli scacchi non alla mossa successiva, ma alle prossime 10 o 20 che potrebbe fare l'altro e alle mie di conseguenza
Che vita stressante che scegli di vivere. Combatti...

Siamo fili d’erba.
❤

90 % merito
10 % fortuna di vivere dove vivi
Inverti.
Immagina di essere nato in Bangladesh...

Che c'hai da di alla mia categoria😭🥰, vedessi che fisico che ciò ,solo un po' gonfio ma ho un fisico bestiale
Ovviamente non intendo un professionista, ma chi si arrabatta.
 

Marjanna

Utente di lunga data
Ok, non è stata vittima di furto ma di truffa aggravata, il che è ancora peggio, ma che utilità ha sapere il perché 2 stronzi si sono messi d'accordo per inchiappettarla? Per me al limite può fare "tesoro" dell'esperienza per se stessa, per fare sì che non le ricapiti, ma è una magrissima consolazione.

Quanto all'avvocato, se non ci va da sola entro una settimana, vado io e gliela trascino a forza tirandola per i capelli dopo i ceffoni di cui dicevo ieri.
Semplicemente è una domanda che lei si pone. Non puoi risponderle di non porsela, quando lei già se lo chiede.
Non siamo tutti fatti come stampini.
Ad esempio io non vedo due che si sono messi d'accordo per inchiappettarla, si sono inchiappettati anche loro. Non sono una coppia.
Con questo non è che voglia giustificare o cambiare la posizione di Morale, per il dolo che le è caduto addosso, in conseguenza.
Non mi viene neppure da dire che due stronzi, si sono fottuti anche loro.
Io capisco benissimo che alcune persone abbiano una reazione immediata, mi tradisci = sparisci, ma proprio leggendo questo forum ho visto che non tutti reagiscono allo stesso modo.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Il primo figlio è arrivato 3 anni dopo il matrimonio e dopo un lungo percorso (diciamo che non sono rimasta incinta facilmente…). È stata una gravidanza ricercata per tanti anni, non regalata e difficile…

E adesso vi dirò una ulteriore cosa: nel momento in cui le avevo comunicato che ero incinta lei per mesi mi aveva tolto la parola… poi avevamo chiarito… ma oggi capisco anche perché! All’epoca si era arrabbiata con me dicendomi che non avevo avuto tatto nel comunicarglielo, perché lei all’epoca era senza un compagno fisso… (n.b. Sapeva esattamente del percorso che stavamo facendo in PMA).


Con gli occhi di oggi vedo in maniera chiara molte più cose!
Una stronza imperiale.
Ma tuo marito si scopava la stronza imperiale.

In realtà secondo me si: rubano per fame? Per gioco? Per rivendere tutto?

io credo che sia sempre importante capire la motivazione che ci sta alla base!
Capire richiede anni. È come se tu dovessi fare psicoterapia per comprendere le motivazioni. Alla fine provi pietà.
Ma non se intanto te trovi sempre tra i piedi.

Il solito far da sé ,poi combinano casini e si spende il doppio
Lo so.
Per questo non è una soluzione quando si perde il lavoro.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Parlavo dell'Italia
Anche nascere a Milano non è come nascere in un paesino o nell’hinterland con genitori che non parlano italiano.
Non è che tutti quelli nati a MilanoDue sono geni e quelli di Cologno tonti. Però i primi si laureano tutti e trovano anche lavori importanti presso gli amici dei genitori e tra i secondi fanno l’università solo una piccola percentuale.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Semplicemente è una domanda che lei si pone. Non puoi risponderle di non porsela, quando lei già se lo chiede.
Non siamo tutti fatti come stampini.
Ad esempio io non vedo due che si sono messi d'accordo per inchiappettarla, si sono inchiappettati anche loro. Non sono una coppia.
Con questo non è che voglia giustificare o cambiare la posizione di Morale, per il dolo che le è caduto addosso, in conseguenza.
Non mi viene neppure da dire che due stronzi, si sono fottuti anche loro.
Io capisco benissimo che alcune persone abbiano una reazione immediata, mi tradisci = sparisci, ma proprio leggendo questo forum ho visto che non tutti reagiscono allo stesso modo.
"Non puoi risponderle di non porsela": non dico di non porsela, ma di cercare di rendersi conto che qualsiasi risposta è irrilevante

"Non mi viene neppure da dire che due stronzi, si sono fottuti anche loro": essere stronzi non esclude essere stupidi
 

Brunetta

Utente di lunga data
@Morale17 io sono quella con l’esperienza più simile alla tua (non sto a raccontare, sarebbe noioso e poi non ne ho più voglia. Per cui non vedo motivo di togliere spazio a te) e capisco benissimo come stai.
Capisco il “vorrei la vita di prima“. Però vorresti tornare quando non sapevi la verità. Ma tutto era successo anche quando non lo sapevi.
La fase in cui ti trovi si chiama negazione.
Ti dico per esperienza che prima lo allontani meglio è.
Proprio oggi sono stata a pranzo con una vecchia utente che aveva scoperto il tradimento poco dopo me.
Si è ostinata a cercare di perdonare e superare. Beh non c’è riuscita. Ora vivono separati in casa, ma ancora se solo lui la sfiora prova disgusto.
Non passa.
 

Foglia

utente viva e vegeta
Cosa ha fatto questo tizio per farti capire che ci ha provato?
Ed era già nell'aria ci provasse, o sei rimasta stupita?
In breve: voleva venire a casa mia quando la moglie era in vacanza in un posto molto lontano. Adesso siamo entrati abbastanza in confidenza, per cui non ci troverei nulla di strano. Ma gli ho ben ribadito il concetto che non può battere chiodo, e sono nel frattempo trascorsi anni. All'epoca era abbastanza evidente l'intento 🤷‍♀️
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
Aggiungo che lei aveva già intrapreso la strada del recupero, dopo la prima scoperta del tradimento e le prime ammissioni di una relazione piuttosto breve, anche se pur sempre odiosissima.
Aveva privilegiato il "rapporto di coppia", anche se non sappiamo quali siano le condizioni che aveva posto al marito e che lui si era affrettato ad accettare.

Adesso, le nuove informazioni che ha ottenuto - nella sua ottica - cambiano la visione della gravità del tradimento, perché la relazione extra-coniugale è stata lunga e parallela al suo matrimonio, e quindi è lecito dubitare che il loro rapporto di coppia sia stato condiviso alla stessa maniera.

Se, alla fine di questa triste esperienza, vuole insistere nel tentativo di recupero, principalmente per i bambini, deve - a mio modo di vedere - chiarirsi come vivere i prossimi 5 anni almeno, inasprendo le condizioni imposte al marito (marito più o meno separato in casa, confessione scritta, donazione casa), ponendolo di fronte al bivio: "O accetti o esci di casa stasera, al massimo domattina e scegli l'amante, una volta per tutte".

Per farlo ha bisogno di un sostegno professionale, probabilmente. Quindi torna valido il consiglio di Jim ed altri di rivolgersi ad un avvocato. Possibilmente un professionista con esperienza ed equilibrato (non inutilmente aggressivo ma che guardi alla sostanza a medio e lungo termine).
ma datele fiato povera ragazza. per avvocati, ciarlatani ed altro c'è tempo. ora non è il momento
 

Jacaranda

Utente di lunga data
Anche questo faccio fatica a comprenderlo...quando decidi di sposare qualcuno almeno in quel momento dovrebbe rispecchiare tutto quello che cerchi in una persona che ti auguri poter avere al tuo fianco per tutta la vita...dovrebbe essere il momento più magico....
Ma no.. magari
C’e’ chi si sposa perche’ si deve
Chi perche’ si e’ fidanzati da 20 anni
Chi perche’ lei e’ incinta
Chi perche’ sta per scadere il tempo
Chi perche’ lui e’ ricco
Chi perche’ lei e’ gnocca
Chi perche’ non ho trovato di meglio

e sono tanti eh…
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
questa sottovalutazione spinta del fatto che spesso le persone si accoppiano semplicemente perchè non sono in grado di stare da sole, mi sdubbia alquanto
 

CIRCE74

Utente di lunga data
Ma no.. magari
C’e’ chi si sposa perche’ si deve
Chi perche’ si e’ fidanzati da 20 anni
Chi perche’ lei e’ incinta
Chi perche’ sta per scadere il tempo
Chi perche’ lui e’ ricco
Chi perche’ lei e’ gnocca
Chi perche’ non ho trovato di meglio

e sono tanti eh…
Io ho solo detto quale dovrebbe essere la normalità...se poi la gente si diverte a rovinarsi la vita si accomodino pure...a me non interessa...
 

Jacaranda

Utente di lunga data
Parole sante, è il mio stesso pensiero. Ho combattuto con me stesso prima di fare il passo legale , ragionato su, ne vale la pena?, posso passarci su? mi dicevo fallo per la famiglia ,i figli ecc, perdonare si può ma non si può dimenticare , ma alla fine mi ritorna sempre in mente una foto di loro insieme , una maledetta foto che ritrae l'istante mentre guarda lui, quel sorriso negli occhi che ha una luce che è una coltellata, lo avrebbe avuto per me?
Eh ..ma che ne sai?
Io tempo fa avevo uno sguardo bestiale per uno “scappato di casa” che mi faceva sangue.. ma se l’avessi sposato l’avrei mollato dopo due mesi dato che era un primate. Molti sopravvalutano l’effetto chimico delle relazioni..che con il matrimonio non hanno nulla a che vedere.. (cioe’ non sono una conditio sine qua non come molti spesso blaterano.. altrimenti i matrimoni duraturi nel mondo sarebbero dieci).
 
Top