ParmaLetale
Utente cornasubente per diritto divino
Ovvio che concordo sul ragionamento sulla violenza.La giovinezza ha in sé la spensieratezza che è parente della superficialità.
Ribadisco che i giovani sono prevalentemente brutti e le giovani prevalentemente belle. Oltre al miglioramento oggettivo dei maschi e il peggioramento delle femmine, il tempo porta a una minore superficialità per tutti.
Personalmente la visione di adolescenti maschi mi ha da decenni suscitato una pena profonda per la apparente arroganza che maschera insicurezze pienamente giustificate sia dall’aspetto sia per la fisiologica immaturità del cervello. Purtroppo questa arroganza tende alla presunzione di sapere tutto di un argomento perché in proposito si è letto un libro e, da ignoranti, gli si attribuisce la completezza. Ancora più grave è quando questa arroganza e la consapevolezza di una superiore forza fisica porta alla violenza, anche tra bande per mettersi alla prova come singoli e gruppo. Il peggio è quando il gruppo decide di sfogare tutte le frustrazioni contro le femmine, colpevoli di vedere le loro carenze.
Alcuni restano adolescenti a vita, incapaci di rielaborare il vissuto e riconoscere che era normale non essere i prescelti per le ragioni sovraesposte.
Evitare di riempire la testa da bambini con boiate "romantiche"/"stilnoviste" o anche semplicemente sul "merito" aiuterebbe secondo me a capire più presto che è normale non essere i prescelti per le ragioni che tu hai esposto.
Hai dimenticato però l'altra faccia della luna.. quelle/quelli che crescono dall'altra parte della barricata, che non rielaborano il vissuto di un "successo" frutto per lo più del culo di aver preso un biglietto vincente alla lotteria della genetica, che non imparano che da grandi poteri derivano grandi responsabilità ad esempio, o che non sempre il potere logora chi non ce l'ha